Advertisement
Giffoni Experience 2010: il week-end dal 22 al 25 luglio

Anteprime e preview dei film della prossima stagione.
di Marlen Vazzoler

Venerdì

venerdì 23 luglio 2010 - News

Venerdì
Mentre il Giffoni Experience miete successo di pubblico in televisione durante la sua striscia quotidiana su Canale 5 registrando un pubblico di poco più superiore ai 3 milioni di telespettatori, ieri uno dei doppiatori italiani più famosi, Luca Ward, voce di star internazionali come Russell Crowe, Keanu Reeves e Samuel L. Jackson, ha dichiarato alla stampa le sue critiche nei confronti del cinema italiano: “O faccio un cinema indipendente, che si autofinanzia, che spesso viene contrastato anche dalla nicchia del cinema. Il cinema è una casta. Fateci caso, in Italia lavorano cinque attori e cinque attrici che fanno il cinema. È una macchina che non funziona. Io questo mi chiedo - Se un cavallo non gira, si cambia. Noi sono vent'anni che montiamo con questo cavallo che non vince da nessuna parte, che non gira. Quindi, è una casta perché va bene soltanto ad alcuni di loro. Ci sono tanti ragazzi, tanti giovani, tante idee. Però come provano a mettere piede laddove è una nicchia, non ti ci fanno arrivare. Ti mettono a fare lo sceneggiatore”. L'attore poi ha continuato a parlare delle caste: “L'Italia è fatta di caste: c'è la casta politica, la casta degli avvocati, la casta dei magistrati, la casta del cinema, la casta della televisione. La casta del doppiaggio che gente come me ha smontato. Io faccio parte della famiglia più vecchia del doppiaggio. Se non si smonta questa casta, rimane un cinema povero. Oggi un film si fa in una settimana. Secondo me più che doppiati, i film sono tradotti perchè si corre troppo. Non c'è anima, non c'è vita, non c'è corpo, non c'è personalità nell'attore che vanno a doppiare oggi, perchè si va veloci. I giovani non hanno la possibilità di imparare questo mestiere perchè non c'è tempo. Il problema è che non c'è l'opportunità di imparare”.
I film in programma venerdì sono Little Knights' s Tale del regista ceco Karel Janák che racconta la storia di Martin, un cavaliere virtuoso, padre affettuoso di cinque figli, che viene denunciato per stregoneria e saccheggio. Il cavaliere deve quindi partire per difendere il suo onore presso la corte reale, lasciando la fortezza nelle mani del figlio primogenito Peter e dei suoi fratellini. Il regista ha spiegato il motivo della scelta di fare un film così lontano dai suoi canoni “Una storia ambientata nel Medioevo mi offre la possibilità di confrontarmi con mezzi espressivi per me totalmente nuovi. Sono riuscito a realizzare scene di caccia a cavallo, di combattimenti, di assalti al castello, e molte altre cose che nei film contemporanei difficilmente possono essere fatte”. Il film indiano I Am Kalam di Nila Madhab Panda che racconta la storia di Chhotu è un ragazzo povero e molto intelligente il cui suo sogno è ottenere un'istruzione per divenire padrone del suo destino. “Il film celebra la sopravvivenza dello spirito umano contro forze e differenze insormontabili” spiega la regista. “È una storia che potrebbe venire da qualsiasi Paese in via di sviluppo o con un passato coloniale. Ho iniziato la mia carriera da regista lavorando sul problema del lavoro minorile. Ho capito che questo problema è l’eredità di una struttura di sfruttamento priva di scrupoli che trae vantaggio dall’uso di manodopera a basso costo”.
In anteprima sarà presentato il film Sansone, la trasposizione cinematografica delle strisce a fumetti sul famoso alano disegnato dal fumettista americano Brad Anderson, pubblicate in Italia sulle pagine dedicate alle barzellette di Topolino.

Sabato
Ospite della giornata è l'attrice Susan Sarandon mentre l'evento speciale sarà la proiezione di Camp Rock 2: The Final Jam interpretato dai fratelli Jonas. I film in concorso sono la pellicola colombiana Portraits in a sea of lies di Carlos Gaviria un viaggio sul passato del fotografo ambulante Jairo e di sua cugina Marina. Per Gaviria il film “Mostra gli sfollati come vittime di un’insana violenza, mentre dovrebbero essere trattati come esseri umani con tutti i diritti che questo comporta. Il film vuole essere un piccolo contributo per avviare la costruzione di una pacifica e giusta Colombia”. Dal Sundance Film Festival arriva la pellicola neozelandese Boy di Taika Waititi. Il regista spiega che Boy “Racconta il viaggio che un 11enne compie per conoscere e comprendere il mondo degli adulti del quale un giorno diventerà anch’egli parte. Boy è un personaggio che inventa dei ricordi per dare un senso al suo posto nel mondo. Egli cerca di migliorare la propria esistenza indirettamente, attraverso le gesta immaginarie del padre assente, Alamein. Quando Alamein ritorna, Boy è costretto a reinventare il suo mondo, i suoi ricordi e se stesso per poter diventare un giovane uomo. Come Boy, io traggo molta ispirazione dai miei ricordi veri o immaginari. Questa storia è personale, perché sono convinto che si debba scrivere ciò che si conosce per creare arte in modo onesto. Alcuni eventi sono veri, alcuni personaggi sono reali, la maggior parte sono immaginari. In parte ciò che rende questo film diverso è l'umorismo; voglio esplorare la commedia dolorosa della crescita e dell’interpretazione del mondo ma credo che, nonostante i nostri difetti e le nostre carenze, il dolore e l’angoscia, vi sia ancora spazio per ridere. Penso che questo sia ciò che rende il mio film diverso, la sensazione che nonostante le tante ombre, ci siano anche piccoli frammenti di luce ad incoraggiare la speranza che tutto sia ancora possibile”.

Domenica
A dividersi domenica il tappeto rosso saranno nel pomeriggio l'attore americano Jessy McCartney e il comico italiano Carlo Buccirosso mentre Gianni Minà terrà alle 15 il suo masterclass. In anteprima verrà presentato i trailer di Step Up 3D e di Animals United, la pellicola d'animazione diretta da Reinhard Klooss e Holger Tappe.
Entrambi i film in concorso trattano il tema della sieropositività: Same Same But Different del regista tedesco Detlev Buck racconta la storia d'amore atipica e struggente tra un giovane tedesco, Benjamin e una ragazza cambogiana sieropositiva Sreykeo. "Fin dai tempi della scuola di cinema ho sempre voluto girare un film dedicato esclusivamente ad una storia di vero amore e non un film in cui l’amore fosse un elemento di supporto all'interno di un'altra vicenda” spiega il regista. “Per anni non ho trovato la storia giusta per il mio film. Fino a oggi. Con la vera storia di Benjamin e Sreykeo ho trovato quello che stavo cercando. Prima di leggere il libro non mi rendevo conto che l’amore non può prescindere dall’assunzione di responsabilità. Si può imparare molto da Benjamin e dalla sua storia: l'amore può essere un duro lavoro e l'HIV non significa necessariamente che la morte se ne stia seduta alla tua porta”.
Life Above All del regista francese Oliver Schmitz mostra l'impatto del'HIV e dell’AIDS in Sud Africa, tratto dall'omonimo romanzo di Allan Stratton. “Nel libro Chanda ha 16, ma nella realtà una 16enne ha già perso le sue qualità infantili Il romanzo di Allan è ambientato nell'Africa meridionale, senza ulteriori precisazioni, ma noi abbiamo cercato di essere molto specifici riguardo a lingua e cultura!” spiega Schmitz.“Per me questi dettagli sono molto importanti perché voglio essere sicuro di rappresentare la realtà in modo corretto. Se si riesce in questo obiettivo, automaticamente si racconta una storia universale. In occidente la gente tende a generalizzare quando si parla dell'Africa. Noi, invece, abbiamo voluto essere molto precisi. Questo è anche il motivo per cui abbiamo deciso di non girare il film in inglese, ma in una meravigliosa lingua locale chiamata Se pedi che ha reso il tutto ancora più autentico”.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati