Una giornata con Rudy, Alice, Budino, Jolanda, Lorenzo e Regina dei Cesaroni.
di Marlen Vazzoler
Gli ospiti più attesi della giornata sono stati gli attori che prestano il volto a Rudy (Niccolò Centioni), Alice (Micol Olivieri), Budino (Nunzio Giuliano), Jolanda (Giulia Luzi), Lorenzo (Filippo Vitte) e Regina (Sara Mollaioli), i giovani protagonisti della fiction targata Canale 5, I Cesaroni giunta alla sua quarta stagione.
Oggi al Festival sono stati riproposti La prima cosa bella di Paolo Virzì e Nel paese delle creature selvagge di Spike Jonze. In anteprima stasera verrà proiettato il film d'animazione belga in 3D Le avventure di Sammy: Il passaggio segreto diretto da Ben Stassen sulle avventure di una tartaruga marina, di nome Sammy.
In concorso per la sezione ELEMENTS + 6 Here Comes Lola! della regista tedesca Franziska Buch che racconta le avventure della piccola Lola, una bambina che sogna di avere un'amica vera. Per la sezione ELEMENTS + 10 gareggia invece la pellicola norvegese East end Angels del regista Lars Berg alle prese con il suo primo film girato interamente in digitale con due camere SI2K. "Il mio punto di vista su questo progetto mi ha spinto a concentrarmi su quelle che dovrebbero essere le sfide e le cose importanti per le tre giovani protagoniste del film: le difficoltà e le prove che la loro amicizia deve affrontare, e il modo in cui i giovani – restando uniti e utilizzando le loro specifiche qualità – possono fronteggiare meglio le mancanze e i pregiudizi del mondo degli adulti. Ho cercato di metterci il cuore, di far procedere il racconto con ritmo, e – cosa ancora più importante – di renderlo coinvolgente per il pubblico di riferimento del film, i ragazzi dai 7 ai 12 anni".