Advertisement
Maremetraggio 2010: la retrospettiva da Sergio a Rubini

La Puglia e la Bulgaria protagoniste dell'undicesima edizione.

Focus su Riondino e Rubini
Michele Riondino (46 anni) 14 marzo 1979, Taranto (Italia) - Pesci.

martedì 15 giugno 2010 - News

Focus su Riondino e Rubini
Dal 25 giugno al 3 luglio a Trieste nove giorni di cinema a tutto tondo, con l'undicesima edizione del festival Maremetraggio: in proiezione i migliori cortometraggi europei e le opere prime più significative del panorama cinematografico italiano. Tra le novità di quest'anno la semplificazione delle modalità di concorso: per puntare a una sempre maggiore specializzazione saranno due le sezioni cardine del festival, Maremetraggio e Ippocampo. Per la Sezione Maremetraggio in gara una selezione di 85 corti vincitori, nel 2009, dei più prestigiosi festival a livello internazionale, che si rimetteranno alle decisioni di una giuria che assegnerà, al migliore tra i migliori, il premio ENEL di 10.000 euro. All'interno di questa sezione troveranno spazio anche i lavori dei registi provenienti dai Paesi dell'Iniziativa Centro Europea, che concorreranno per aggiudicarsi il premio CEI al miglior cortometraggio (3.000 euro). La Sezione Ippocampo presenterà invece le opere prime italiane di lungometraggio, privilegiando i film che non sono riusciti ad entrare nelle sale per mancanza di distribuzione.
Dopo il buon riscontro ottenuto nella passata edizione con la rassegna sulla cinematografia greca, quest'anno sarà la volta di un focus dedicato alla Bulgaria. Il Sofia International Film Festival traghetterà a Trieste, in occasione del festival Maremetraggio, alcuni tra i più interessanti film e cortometraggi bulgari, insieme agli attori e ai registi protagonisti di queste opere, che il pubblico italiano avrà l'occasione di conoscere e con cui potrà confrontarsi. Anche quest'anno Maremetraggio dedicherà un focus a un attore emergente italiano, con la proiezione di alcuni dei suoi lavori e l'organizzazione di un incontro per conoscere il suo percorso formativo e le sue aspettative per il futuro. Nel 2010 sarà la volta di Michele Riondino, attore pugliese noto al grande pubblico per la sua partecipazione a Fortapàsc di Marco Risi, ma che negli ultimi due anni ha lavorato molto per il grande schermo: per l'occasione verranno proiettati, oltre a Fortapàsc, anche Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari, Marpiccolo di Alessandro Di Robilant e Dieci inverni di Valerio Mieli. Un pugliese sarà il protagonista anche della retrospettiva di Maremetraggio, dedicata quest'anno al noto attore e regista Sergio Rubini. Di Rubini verranno proiettate 15 pellicole: 7 lungometraggi da lui diretti più 7 film e un cortometraggio che lo hanno avuto come interprete. Sergio Rubini sarà inoltre a Trieste, ospite del festival Maremetraggio, per incontrare il pubblico e la stampa e raccontare passato e futuro della sua carriera cinematografica.

Esordi e meeting
La Puglia sarà la grande protagonista di questa undicesima edizione di Maremetraggio non solo con due dei suoi migliori attori e registi, Michele Riondino e Sergio Rubini, ma anche con la sua Film Commission, che a Trieste incontrerà, nell'ambito del festival, la sua omologa friulana: in "Friuli Venezia Apulia", questo il titolo del meeting, si confronteranno Federico Poillucci (Presidente Friuli Venezia Giulia Film Commission) e Silvio Maselli (Direttore Apulia Film Commission). Come evento speciale, inoltre, Maremetraggio presenterà quest'anno il cortometraggio d'esordio di Veronica Pivetti, l'ironico Qui giace, che vede l'attrice, doppiatrice e presentatrice televisiva per la prima volta dietro la macchina da presa. Veronica Pivetti sarà presente per l'occasione.
Altro evento speciale in programma sarà la proiezione del primo mediometraggio di Gianclaudio Cappai "So che c'è un uomo", presentato in anteprima all'ultima edizione della Mostra del cinema di Venezia, in concorso nella sezione Corto Cortissimo, e presentato con successo in vari festival italiani, raccogliendo un buon numero di riconoscimenti (miglior film a "Visioni Italiane" e miglior regia al "Sulmona Cinema Film Festival").

L'installazione di Giampaolo Talani
Un'altra novità sarà un evento dedicato allo scultore e pittore livornese Giampaolo Talani, che porterà in Piazza dell'Unità d'Italia la stessa installazione di ombrelloni da mare, parte del progetto "Oltre la duna – La metafisica della libertà", che l'anno scorso ha animato le celebrazioni per il ventennale della caduta del muro di Berlino. Per l'occasione il giornalista e scrittore Francesco Festuccia presenterà il suo libro-intervista "Alla faccia del bagnino". Accompagnerà la presentazione la musica del trio RadioMarelli. Nel corso del festival Maremetraggio, inoltre, uno spazio ad hoc sarà dedicato alla proiezione delle pillole di "Rosa dei venti", trasmissione Rai ideata da Talani. Il trio Radio Marelli allieterà con il suo strepitoso swing anche la serata di venerdì 2 luglio all'Hotel Duchi d'Aosta.
Sempre il 2 luglio, alle 22.30, un altro appuntamento musicale da non perdere: per "Maremetraggio meets Etnoblog", in Riva Traiana 1, concerto dei Father Murphy, autori della colonna sonora del film Due vite per caso di Alessandro Aronadio, in concorso a Maremetraggio nella sezione Ippocampo. Seguirà un dj set.
Ampio spazio sarà dedicato anche al Premio Mattador, con una conferenza stampa di presentazione del concorso riservato ai giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell'ambito della scrittura cinematografica. Per l'occasione verranno resi noti i nomi dei finalisti del concorso per la sezione soggetto.
Proseguirà infine la rassegna "Oltre il muro", che ancora una volta, dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, porterà il cinema all'interno della Casa Circondariale di Trieste. Quest'anno sarà la volta dei cortometraggi italiani in gara nella sezione Maremetraggio, che verranno proiettati all'interno del carcere e votati da una giuria di detenuti, coordinati dal regista triestino Davide Del Degan, che decreterà il vincitore del premio Provincia di Trieste al miglior corto italiano.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati