Rob Roy

Film 1995 | Avventura 140 min.

Regia di Michael Caton-Jones. Un film con John Hurt, Jessica Lange, Tim Roth, Eric Stoltz, Liam Neeson, Brian Cox. Cast completo Genere Avventura - Gran Bretagna, 1995, durata 140 minuti. - MYmonetro 3,57 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rob Roy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Rifacimento britannico dell'omonimo film hollywoodiano del '54 con Richard Todd. Qui è Liam Neeson a interpretare Robert Roy MacGregor, eroe delle Hig... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa Rob Roy ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 28,8 milioni di dollari e 2 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ

Rifacimento britannico dell'omonimo film hollywoodiano del '54 con Richard Todd. Qui è Liam Neeson a interpretare Robert Roy MacGregor, eroe delle Highlands nel XVII secolo. Accusato di un furto compiuto invece da un nobile inglese, Rob Roy reagisce e si trasforma con successo in uno strenuo difensore della causa nazionalista scozzese. Sfide e duelli fino al confronto finale col vero colpevole. Resurrezione del filone di cappa e spada con accurata ricostruzione d'epoca.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Tra storia e leggenda, il film rievoca le gesta di Robert Roy MacGregor, eroe scozzese del primo Settecento, capo di un clan impoverito dalla carestia e dall'avidità dei nobili (inglesi), che lottò per la giustizia, fu vittima di un complotto (inglese), diventò un fuorilegge, fu braccato, arrestato e infine graziato. Diretto dallo scozzese M. Caton-Jones - e scozzese è anche lo sceneggiatore Alan Sharp - è un filmone avventuroso come si facevano una volta: ha in meno il ritmo (i 139 minuti si sentono) e in più lo scrupolo dell'ambientazione e della ricostruzione storiche. Presi uno alla volta attori, fotografia, scene e costumi sono apprezzabili, ma il risultato è inferiore alla somma degli addendi. Memorabile duello finale con il tipico clayburne ("spadone") scozzese. Fiera e appassionata J. Lange, intrepida nel mostrare i suoi anni, come moglie di Rob Boy, un L. Neeson confermato attore di serie A.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

ROB ROY disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,90 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 agosto 2013
claudiokarate

Rob Roy è l'indiscusso leader del clan McGregor, una delle tante comunità che popolano gli highlands scozzesi. Stanco di fare il cane da guardia alle mandrie della nobiltà del luogo, decide di rivolgersi al marchese di Montreuse, nobiluomo al quale prestava i suoi servigi, per ottenere un prestito di 1000 sterline con cui acquistare una propria mandria e ricavarne un profitto grazie alla propria abilità [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 dicembre 2017
ARISTOTELES

Di sicuro è un film che non ha avuto il successo che meritava,probabilmente perché all'epoca era troppo simile a "Braveheart" di Gibson che personalmente reputo una delle più belle opere che ho visto. Oggettivamente,questo prodotto gli è inferiore a livello empatico,per la bellezza dei costumi,per alcuni dettagli che fanno la differenza come le ambientazioni [...] Vai alla recensione »

domenica 6 maggio 2012
nofear300

Un film sottovalutato forse per la contemporanea uscita di breavhart, certo non è del livello del film di Mel Gbson, ma credo avrebbe neritato molta più considerazione e molta più fama. Parla della storia di un popolo scozzese guidato da Rob Roy Mcgregor che deve far fronte ai soliti sopprusi e abusi dei nobili scozzesi e inglesi. bellissimo il duello finale ma tutto il film scorre piacevolmente [...] Vai alla recensione »

domenica 12 aprile 2009
simonex94

grande tim roth, giustamente candidato agli academy awards del 1996 come miglior attore nn protagonista!!!!! bravi anche liam neeson e jessica lange!!! il film non è un capolavoro,ma sicuramente è molto bello,non è noioso, la trama non è insensata e c'è sempre un buon ritmo!!!! bel film!!!!

lunedì 24 settembre 2012
Krystal91

Bello, bello davvero!!! E come è stato già detto, è un peccato che sia poco conosciuto! Un film che oltre ad avere una storia interessante e bravi attori, ha bellissimi paesaggi e soprattutto una colonna sonora fantastica!!! Che si può volere di più? :)

Frasi
"Non tutte le colpe si pagano in questo mondo!"
Il marchese di Montrose (John Hurt)
dal film Rob Roy - a cura di barbuto
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati