Advertisement
Anteprima web

Prove tecniche di trasmissione contro la pirateria on-line.
di Gabriele Niola

Uno sguardo sul futuro del cinema in casa
Pietro Marcello 1976, Caserta (Italia). Regista del film La bocca del lupo.

giovedì 4 febbraio 2010 - News

Uno sguardo sul futuro del cinema in casa
In Italia ancora non l'ha fatto nessuno a questo livello, ci sembrava quindi doveroso dare un ideale calcio d'inizio alla trasmissione di film in streaming proprio con La bocca del lupo, il primo film italiano a vincere il festival di Torino da 27 anni a questa parte. Per dare un segnale forte e dimostrare che anche in Italia si può fare, si possono trasmettere film in buona qualità attraverso la rete.
Che il futuro dell'Home Video passi per la rete infatti sembra ormai scontato e che sia in streaming è ancora più probabile. MYmovies però, invece che seguire quella logica disgregante che separa gli spettatori in rete, ognuno davanti al proprio monitor in momenti diversi, ha scelto di dare vita ad un evento aggregante, simile ad una proiezione, in cui il film sarà visibile per tutti gli invitati nello stesso momento.
Chi si collegherà alle 21.10 di lunedì 15 febbraio su MYmovies potrà vedere La bocca del lupo per intero in diretta sul proprio pc (che è la traduzione italiana di "streaming"), in alta qualità e senza interruzioni, salti o intoppi. Quello che serve quindi è solo una buona connessione ad alta velocità. Con questo evento quindi si cerca anche di dare una piccola sbirciata a quello che sarà il futuro della visione di film in casa. Chi conosce le dinamiche del mondo della pirateria sa bene come negli ultimi tempi la visione dei film in streaming abbia sostituito il download illegale e come in tanti siano ormai disposti a pagare (si si, proprio "pagare") abbonamenti a servizi che consentono la visione di film piratati senza i consueti tempi d'attesa del download. Mymovies, come si fa nel mondo del giornalismo cinematografico, sperimenta un'anteprima gratuita ad inviti, probabilmente il futuro invece sarà a pagamento e non necessariamente sullo schermo di un computer.

Lo streaming online: il futuro dell'Home Video
Dire che la pirateria è il futuro dell'Home Video non deve suonare come un insulto, una provocazione o una dichiarazione programmatica di criminalità. È la verità. La tecnologia e i sistemi utilizzati dai pirati per distribuire i film in rete e farli vedere ad utenti di tutto il mondo gratis, se non a prezzi stracciati, è molto probabilmente destinata a diventare la medesima tecnologia per la visione legale dei film in casa. Dire tra quanto è impossibile ma internet e il digitale ci hanno abituato a tempi più rapidi di quanto possiamo pensare.
Dopo anni di furiosa lotta armata alla pirateria sembra che qualcosa si stia muovendo in una direzione più corretta, cioè non quella della restaurazione del vecchio regime ma della competizione con la pirateria. E l'industria ne ha di armi a suo vantaggio! Un servizio simile in tutto e per tutto a quello pirata ma a pagamento (prezzi molto modici s'intenda!), legale, affidabile, alla portata di tutti e di alta qualità (terreno sul quale la pirateria non va fortissima) sembra ad oggi un'alternativa sensata all'illegalità.
Certo è probabilmente non vedremo i film sul monitor del computer, ha più senso che essi, come già accade con successo in America, pur passando attraverso internet finiscano nei nostri televisori, collegati alla rete attraverso appositi decoder. Accanto a questo i DVD, o Blu Ray che dir si voglia, probabilmente non scompariranno, semplicemente si ridurranno. Possedere una copia fisica del film da tenere, fare propria e godere (con tutti i libretti ed extra del caso) sarà un'esigenza a cui molti appassionati giustamente non vorranno rinunciare. Certo se ne compreranno probabilmente meno e di sicuro non li si affitterà molto, per quel servizio lo streaming legale di file dovrebbe risultare più comodo ed efficace per tutti. Sembra dunque probabile che a scomparire saranno i videonoleggi come li conosciamo, dalle grandi catene di Blockbuster fino ai piccoli indipendenti, a meno che non riescano a riciclarsi con inventiva e intelligenza con business alternativi.
Ad ogni modo il futuro del cinema in rete può trovare una strada indipendente dalla pirateria, una strada legale che non imponga un servizio agli utenti ma che cavalchi i loro bisogni e le loro esigenze nello stesso modo in cui la pirateria ha fatto negli ultimi 7 anni. Tutti i film subito, in buona qualità e a prezzi ristretti. Sembra impossibile ma ci siamo vicini, i produttori (anche italiani) lo vogliono e i distributori sono ad un passo dall'annuncio dei primi timidi tentativi. MYmovies intanto, con quest'anteprima de La bocca del lupo, vi dà un assaggio di come potrà essere.
Come funziona Prima di tutto un test. Il server Akamai addetto alla trasmissione rigorosamente in HD, per iniziare farà una connessione di prova al vostro pc per valutare la velocità e la potenza, in questo modo si stabilirà la compressione del file video che riceverete durante lo streaming. Più la vostra connessione è veloce migliore sarà la qualità di trasmissione che potrete permettervi e viceversa. Questo farà sì che non ci siano interruzioni. Nel caso foste dotati di una connessione eccessivamente lenta o di un pc eccessivamente vecchio però non potrete partecipare alla visione.
Quello che accade invece durante la visione del film è una questione di pacchetti. Tutta la rete funziona a pacchetti. Quando si visita un sito in realtà si richiede la ricezione di pacchetti di dati, essi partono dal server del sito richiesto (diciamo mymovies.it) e attraverso i nodi della rete raggiungono il pc destinatario, nel quale il browser (Firefox o Internet Explorer a seconda di cosa utilizziate) li ricompone mettendo le foto al posto giusto, il testo incasellato come si deve e tutti i collegamenti. Da quei pacchetti di dati forma insomma la pagina seguendo le istruzioni (sempre contenute nei pacchetti).
Allo stesso modo avviene lo streaming, in ogni secondo il vostro computer riceve un pacchetto contenente esclusivamente quella porzione di video da mandare, come dire che il pc sa solo quello che deve far vedere per i prossimi 3 secondi, poi arriveranno altre istruzioni. Questo sistema è ad oggi il migliore (domani, lo sappiamo, ci sarà qualcosa di ancora nuovo e dopodomani pure) perchè garantisce un'elevata qualità e la sicurezza che la connessione non salti senza bisogno di intervento da parte dell'utente lasciando a voi il solo compito di guardare.
Clicca qui per registrarti all'evento.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati