bhm
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giovedì 12 gennaio 2006
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il frastuono del silenzio...
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Un film non sarà mai in grado di rappresentare il Mistero di Dio che manda il suo figlio Gesù sulla terra, affinché offra la sua vita come sacrificio per la salvezza dell'umanità. Premesso questo, tutte le recensioni da parte di chi non crede, sono assolutamente fuori luogo proprio perché sono al di fuori della vicenda della Passione di Cristo. Scusate il paragone banale, ma sarebbe come se uno juventino scrivesse la biografia di Franco Baresi (leggendario capitano del Milan).
Proprio per l'argomento trattato, questo film non può essere visto e recensito come uno qualsiasi. Infatti, per chi crede, la morte di Gesù in croce e la sua Risurrezione, sono l'evento che ha cambiato per sempre la Storia dell'umanità.
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Un film non sarà mai in grado di rappresentare il Mistero di Dio che manda il suo figlio Gesù sulla terra, affinché offra la sua vita come sacrificio per la salvezza dell'umanità. Premesso questo, tutte le recensioni da parte di chi non crede, sono assolutamente fuori luogo proprio perché sono al di fuori della vicenda della Passione di Cristo. Scusate il paragone banale, ma sarebbe come se uno juventino scrivesse la biografia di Franco Baresi (leggendario capitano del Milan).
Proprio per l'argomento trattato, questo film non può essere visto e recensito come uno qualsiasi. Infatti, per chi crede, la morte di Gesù in croce e la sua Risurrezione, sono l'evento che ha cambiato per sempre la Storia dell'umanità.
Senza questa disposizione mentale è impossibile capire l'opera di Gibson. Ed è quindi inutile scrivere recensioni se non si ha ben chiaro cosa l'opera rappresenti.
Il film è intenso, profondo, sotto certi aspetti "scandaloso" e sconvolgente. Mai all'uscita da una sala cinematografica ho ascoltato tanto silenzio, come dopo la proiezione della Passione di Gibson.
A quelli che lo definiscono un horror, vorrei solo fare presente quello che i teologi hanno stabilito sulla Passione di Gesù: la preghiera sofferta nell'orto degli ulivi, il tradimento, le percosse, le frustate, la terribile morte in croce...sono solo la minima parte dell'enorme sofferenza di Cristo. Egli infatti dentro di sé ha sentito il peso dei peccati di tutti i tempi, da quelli che ognuno di noi commette quotidianamente fino ad arrivare alla Shoa. Egli cioè si è fatto carico di tutte le nostre colpe e con la sua Passione e morte, ci ha liberato per sempre dalla schiavitù del peccato e ci ha redenti.
I film aderisce perfettamente alla realtà dei fatti, ma non è che una parte infinitesima della sofferenza di cui Cristo si è fatto carico per Amore nostro!
Grande merito a Mel Gibson per aver rappresentato questo, e a Jim Caviezel per averci dato un testimonianza di Fede, prima ancora che di recitazione.
Scandaloso perché è fuori dalla logica umana come si possa amare così...senza risparmiarsi...come ha fatto Gesù, per Amore di tutti noi!
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lucanto
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giovedì 8 aprile 2004
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un capolavoro assoluto
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Il pregio di questo film svela la ragione nascosta di chi non lo apprezza: considera la passione di Cristo un fatto storico, non già una favola da stropicciare a proprio piacimento. Cristo è stato torturato ed ucciso come tanti altri condannati lo erano alla sua epoca: Cristo non ha reagito come molti altri condannati della sua epoca facevano. Egli ha fatto nuove tutte le cose, come intitola René Girard uno dei suoi primi libri, ha mostrato le cose che sono nascoste dall'origine dei tempi. Ha mostrato e distrutto la violenza del desiderio mimetico, fonte di ogni vendetta - anche quello che usa le parole dell'amore: e il diavolo androgino, come già affermavano i Padri della Chiesa greci, è stato preso nella trappola dell'amore della croce innocente sino all'ultimo.
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Il pregio di questo film svela la ragione nascosta di chi non lo apprezza: considera la passione di Cristo un fatto storico, non già una favola da stropicciare a proprio piacimento. Cristo è stato torturato ed ucciso come tanti altri condannati lo erano alla sua epoca: Cristo non ha reagito come molti altri condannati della sua epoca facevano. Egli ha fatto nuove tutte le cose, come intitola René Girard uno dei suoi primi libri, ha mostrato le cose che sono nascoste dall'origine dei tempi. Ha mostrato e distrutto la violenza del desiderio mimetico, fonte di ogni vendetta - anche quello che usa le parole dell'amore: e il diavolo androgino, come già affermavano i Padri della Chiesa greci, è stato preso nella trappola dell'amore della croce innocente sino all'ultimo. E Gibson ha raccontato tutto questo con un capolavoro cinematografico.
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giovanni
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martedì 20 settembre 2005
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bello e potente nonostante le lacune
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Bel film. Veramente. Ovviamente non mi sembra il caso di scrivere quanto già detto. Cristo non l'avevamo mai visto così. E' una rivoluzione. Gli ho dato quattro stelle perchè è un film che finalmente parla chiaro sulla Passione di Gesù. Quel venerdì non si compiva solo il volere di Dio, ma fu una giornata di sangue, sudore e lacrime così come Gibson ce la mostra. Violento? Sì molto, ma è una violenza necessaria per far capire cosa accadeva nella Gerusalemme del I° secolo quando i romani crocifiggevano. Sono uno studioso della Passione di Cristo e posso dire che per molti versi è un film attendibile. peccato che ci troviamo di fronte ad alcuni errori storici e "tecnicamente" errati.
1. Gesù non portò la croce per intero ma solamente l'asse trasversale, il "patibulum"
2.
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Bel film. Veramente. Ovviamente non mi sembra il caso di scrivere quanto già detto. Cristo non l'avevamo mai visto così. E' una rivoluzione. Gli ho dato quattro stelle perchè è un film che finalmente parla chiaro sulla Passione di Gesù. Quel venerdì non si compiva solo il volere di Dio, ma fu una giornata di sangue, sudore e lacrime così come Gibson ce la mostra. Violento? Sì molto, ma è una violenza necessaria per far capire cosa accadeva nella Gerusalemme del I° secolo quando i romani crocifiggevano. Sono uno studioso della Passione di Cristo e posso dire che per molti versi è un film attendibile. peccato che ci troviamo di fronte ad alcuni errori storici e "tecnicamente" errati.
1. Gesù non portò la croce per intero ma solamente l'asse trasversale, il "patibulum"
2. Gesù fu vittima sì del Sinedrio, ma prima ancora di Ponzio Pilato, che nella realtà non era così buono come ci dipingono i Vangeli.
3. I chiodi a Gesù furono conficcati a ipolsi , non ai palmi delle mani!!! e la corona di spine era un casco spinoso.
Errori voluti da rtegista ovviamente. e' la sua Visione questa. in compenso è un film molto molto bello( a parte l'americanata del giramento della croce). ma soprattutto la grandezza del film è nell'aspetto fisico dei personaggi. Rispetto ad altri finalmente si vede un Gesù bruno, con ochhi scuri cosìccome la Madonna.Sembra veramente che maria, Gesù , Pilato avessero nella realtà quel volto. Siamo lontani dai"santini" con gli occhi azzurri e i capelli biondi. In questo Mel Gibson è stato grande. bello , bello bello. peccato pero' che dietro l'aria del film piu' storico si celi invece, una tradizione cattolicissima della situazione. ma Gibson è un fondamentalista lo sappiamo. All'inizio il film non mi era piaciuto, ma poi l'ho rivalutato. Certo bisogna dire che è un film e che quindi qualche modifica alla storia è normale che ci sia. Nessuno credo riuscirà a portare sullo schermo quelle 12 ore così come ci vengono mostrate qui. Un'opera grande. Non è un capolavoro ma è comunque destinato a riomanere nella storia del cinema e dello spettacolo " cristologico". alla faccia dei " benpensanti" mediocri che ne hanno scritto e ne scrivono male.
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roby
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venerdì 30 marzo 2007
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un film unico nel nostro tempo...
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Uno dei film più grandi degli ultimi tempi, sotto diversi aspetti; il primo, e il più importante, è la sensazione di angoscia che accompagna tutto il film, Gibson ha creato delle immagini forti e suggestive, di un realismo impressionante e veritiero, da sconvolgere l'animo di chi lo vede; questo grazie ad una fotografia eccezionale, dove la luce accarezza i volti e l'ombra genera sinistri presagi. Poi la scelta di far recitare gli attori in aramaico e latino, che aiuta ad entrare ancor meglio nell'epoca in cui si svolge. E una crudezza necessaria, bella, assoluta, vera che ci mostra tutto quello che deve aver patito Gesù nelle ultime ore, il travaglio umano e divino, fisico e psicologico (e la componente psicologica affiora abbastanza nelle immagini)fino all'inevitabile fine.
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Uno dei film più grandi degli ultimi tempi, sotto diversi aspetti; il primo, e il più importante, è la sensazione di angoscia che accompagna tutto il film, Gibson ha creato delle immagini forti e suggestive, di un realismo impressionante e veritiero, da sconvolgere l'animo di chi lo vede; questo grazie ad una fotografia eccezionale, dove la luce accarezza i volti e l'ombra genera sinistri presagi. Poi la scelta di far recitare gli attori in aramaico e latino, che aiuta ad entrare ancor meglio nell'epoca in cui si svolge. E una crudezza necessaria, bella, assoluta, vera che ci mostra tutto quello che deve aver patito Gesù nelle ultime ore, il travaglio umano e divino, fisico e psicologico (e la componente psicologica affiora abbastanza nelle immagini)fino all'inevitabile fine. Un film come nessun altro poteva fare; la storia di Gesù è stata raccontata, per la prima volta, come veramente deve essere avvenuta. Che sia credente o meno, una persona guarda "La Passione di Cristo" e dopo rimane scioccata, estasiata, allibita e meravigliata da come è stata narrata la storia; rimane a riflettere, perchè è un film che fa riflettere molto sull'amore, l'umanità e il sacrificio. E' una pellicola di una perfezione raramente raggiunta da altri registi.
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francesco
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domenica 18 aprile 2004
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la rivelazione
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PRIMA IN PRINCIPIO ERA DIO CHE HA PARLATO AD ABRAMO,A MOSE' ED ALTRI PROFETI CHE HANNO RIVELATO ATTRAVERSO IL VECCHIO TESTAMENTO LA POTENZA DI DIO UNICO DIO GIUSTO CON I GIUSTI E' DURO CON GLI STOLTI.
POI MANDO' TRA GLI UOMINI COME UOMO, SUO FIGLIO VERBO FATTO CARNE ,GESU' PER PARLARE AGLI UOMINI DI DIO, DELL'AMORE CHE IL PADRE HA PER I SUOI FIGLI,MA NON SOLO CON LE PAROLE MA CON MIRACOLI,PARABOLE E SOPRATTUTTO CON IL GRANDE MISTERO DELLA PASSIONE ATTRAVERSO LA QUALE HA RESO NUOVO TUTTO.
ATTRAVERSO LE SUE SOFFERENZE, LA SUA FLAGELLAZIONE,LE SUE PIAGHE,IL SUO SANGUE NOI SIAMO RINATI E CI SIAMO LIBERATI DAI PECCATI E RIAVVICINATI PIU' CHE MAI CON DIO.
LE SCRITTURE PARLANO COSI' SECONDO GIOVANNI O SECONDO LUCA FU TRADITO,SCHIAFFEGGIATO,PICCHIATO,FLAGGELLATO(85 FRUSTATE CON I CHIODI RICEVETTE)!!!,RIPUDIATO ED ALLA FINE FU CROCIFISSO SU QUELLA CROCE CHE PIENA DEL SUO SANGUE SANTO EGLI PORTO' FINO AL CALVARIO E DOVE SALVO' LE ANIME DEL PURGATORIO E DI TUTTI NOI CON LA SUA MORTE.
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PRIMA IN PRINCIPIO ERA DIO CHE HA PARLATO AD ABRAMO,A MOSE' ED ALTRI PROFETI CHE HANNO RIVELATO ATTRAVERSO IL VECCHIO TESTAMENTO LA POTENZA DI DIO UNICO DIO GIUSTO CON I GIUSTI E' DURO CON GLI STOLTI.
POI MANDO' TRA GLI UOMINI COME UOMO, SUO FIGLIO VERBO FATTO CARNE ,GESU' PER PARLARE AGLI UOMINI DI DIO, DELL'AMORE CHE IL PADRE HA PER I SUOI FIGLI,MA NON SOLO CON LE PAROLE MA CON MIRACOLI,PARABOLE E SOPRATTUTTO CON IL GRANDE MISTERO DELLA PASSIONE ATTRAVERSO LA QUALE HA RESO NUOVO TUTTO.
ATTRAVERSO LE SUE SOFFERENZE, LA SUA FLAGELLAZIONE,LE SUE PIAGHE,IL SUO SANGUE NOI SIAMO RINATI E CI SIAMO LIBERATI DAI PECCATI E RIAVVICINATI PIU' CHE MAI CON DIO.
LE SCRITTURE PARLANO COSI' SECONDO GIOVANNI O SECONDO LUCA FU TRADITO,SCHIAFFEGGIATO,PICCHIATO,FLAGGELLATO(85 FRUSTATE CON I CHIODI RICEVETTE)!!!,RIPUDIATO ED ALLA FINE FU CROCIFISSO SU QUELLA CROCE CHE PIENA DEL SUO SANGUE SANTO EGLI PORTO' FINO AL CALVARIO E DOVE SALVO' LE ANIME DEL PURGATORIO E DI TUTTI NOI CON LA SUA MORTE.POI IL TERZO GIORNO RESUSCITO' SECONDO LE SCRITTURE ECCO COSA DICONO LE SCRITTURE E COSA MEL GIBSON HA DISEGNATO NEL SUO FILM NON HA FATTO ALTRO CHE PORTARE LE SCRITTURE SULLA PELLICOLA CON AGGIUNTE CINEMATOGRAFICHE GENIALI ED IMPORTANTI COME I FLASHBACK CHE GESU' AVEVA PRIMA DI MORIRE,LA MADRE MARIA, I SUOI DISCEPOLI, LE SUE PAROLE POI L'INSISTENZA DEL DIAVOLO A TENTARE FINO ALL'UTIMO GESU' RAPPRESENTATO DA UN'OSCURA PRESENZA CHE AVVOLGE QUEL MALE(GLI UOMINI) CHE POI SI GIRA COME IL TESSUTO DI UN RICAMO TRASFORMANDOSI IN BENE ATTRAVERSO L'AMORE DI CRISTO E IL SUO SACRIFICIO INFATTI E' D'ESEMPIO QUELLO CHE DICE IL LADRONE SULLA CROCE -"VOI NON AVETE CAPITO (RIVOLTO A TUTTI) EGLI PREGA PER VOI",E GIBSON CON QUESTE INSERZIONI RENDE LA PELLICOLA IMMENSA QUINDI NON E' SOLO CINEMA MA E' VERITA'QUELLA VERITA' DIVINAMENTE RIVELATA NEI LIBRI DELLA SACRA SCRITTURA E RIVELATA ANCHE ADESSO ATTRAVERSO IL MEZZO MEDIATICO E PUR ESSENDO TREMENDA ATROCE DISUMANA E' VERITA' QUELLA VERITA'DI 2000 ANNI FA', SU QUELLE TREMENDE ULTIME 12 ORE DI VITA DEL CRISTO CHE GLI APOSTOLI(TESTIMONI DI CIO') HANNO FATTO PERVENIRE A NOI POSTERI ATTRAVERSO LE SACRE SCRITTURE .UNA VERITA' DIVINA E QUINDI E' DIVINO QUALSIASI MEZZO ATTRAVERSO QUESTA VERITA' SI RIVELA IN NOI O CHE SIAMO CREDENTI O MENO.DOPO 2000 ANNI QUESTA VERITA' RIVELATA E TESTIMONIATA DAI DISCEPOLI NELLE SCRITTURE SI E' RIVELATA A NOI FACENDOCI CAPIRE E RIFLETTERE CHE COS'E' LA VERITA' DIVINA.
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[+] verità che ancora oggi, giorno dopo giorno si ripe
(di anonimo)
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tony montana
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domenica 17 ottobre 2010
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un grande film-verità
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Uno dei tanti film su Gesù, ma sicuramente quello più indimenticabile. Dopo il patriottico Braveheart dedicato all’eroe nazionale scozzese Randall Wallace, vincitore di ben 5 premi Oscar, Mel Gibson torna sullo schermo a distanza di dieci anni firmando quello che probabilmente è il suo secondo capolavoro. Ma questo suo secondo capolavoro ha avuto la (s)fortuna di diventare uno dei film più controversi e provocatori dai tempi di Arancia Meccanica o se vogliamo fare un esempio più recente, dai tempi de L’ultima tentazione di Cristo diretto da Martin Scorsese. Violento fino all’insopportabile, Passion, nonostante eviti di censurare le scene di eccessivo splatter – come nella terribile sequenza della flagellazione – ricostruisce in maniera realistica le ultime dodici ore della vita ( terrena ) di Cristo.
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Uno dei tanti film su Gesù, ma sicuramente quello più indimenticabile. Dopo il patriottico Braveheart dedicato all’eroe nazionale scozzese Randall Wallace, vincitore di ben 5 premi Oscar, Mel Gibson torna sullo schermo a distanza di dieci anni firmando quello che probabilmente è il suo secondo capolavoro. Ma questo suo secondo capolavoro ha avuto la (s)fortuna di diventare uno dei film più controversi e provocatori dai tempi di Arancia Meccanica o se vogliamo fare un esempio più recente, dai tempi de L’ultima tentazione di Cristo diretto da Martin Scorsese. Violento fino all’insopportabile, Passion, nonostante eviti di censurare le scene di eccessivo splatter – come nella terribile sequenza della flagellazione – ricostruisce in maniera realistica le ultime dodici ore della vita ( terrena ) di Cristo. Novantatre minuti di tortura, quattro di resurrezione e mezz’ora di tregua a interruzioni ( che inoltre mostrano gli altri eventi antecedenti al drammatico esodo sul monte Calvario ) per farci digerire l’acerbo contenuto della pellicola – nonostante le scene di violenza restino, purtroppo, ben impresse nello spettatore –. Tuttavia, Gibson dimostra un’abilità registica di altissimo livello e indubbiamente questo film è un autentico kolossal evento, inoltre la straordinaria fotografia ci regala sequenze magistrali ( come la goccia che cade dall’alto ). Mel Gibson dirige benissimo gli interpreti, in particolare il protagonista, Gesù, interpretato da Jim Caviezel nella sua miglior interpretazione assieme a quella del soldato Witt de La sottile linea rossa, la bravissima Maia Morgenstern, nei panni di Maria, madre di Gesù e quella diabolica e intensissima di Rosalinda Celentano ( non unico nome italiano del cast ) che interpreta Satana. Commovente e realistico, provocatorio e magistrale, La Passionedi Cristo è un film che fa riflettere su tutto quello che ha dovuto subire il Messia per sconfiggere il Peccato, però chi ha lo stomaco debole, è meglio che si indirizzi verso altri film. Girato in parte anche a Roma, uscì in Italia senza alcun divieto.
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(di andrea 79)
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(di oblivion7is)
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jacopo b98
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martedì 28 maggio 2013
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un film di una crudeltà gratuita impressionante
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Le ultime ore di vita di Gesù di Nazareth (Caviezel), fondatore del cristianesimo e, secondo la religione, figlio di Dio. Dalla preghiera nell’orto degli ulivi, al processo del Sinedrio, alla flagellazione, fino alla crocifissione e alla resurrezione. Terzo film di Gibson come regista, il peggiore in assoluto, per vari motivi. Innanzitutto il film è stato piuttosto criticato per le scene di grande violenza, ma non è quello che dovrebbe fare scandalo, la flagellazione e la tortura erano (e sono) cose terribili e di violenza quasi inimmaginabile. La cosa vergognosa di questo film è il sadismo, il compiacimento della messa in scena: Gibson si sbizzarrisce per il settantacinque per cento del film nelle varie forme di tortura applicate a quest’uomo innocente.
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Le ultime ore di vita di Gesù di Nazareth (Caviezel), fondatore del cristianesimo e, secondo la religione, figlio di Dio. Dalla preghiera nell’orto degli ulivi, al processo del Sinedrio, alla flagellazione, fino alla crocifissione e alla resurrezione. Terzo film di Gibson come regista, il peggiore in assoluto, per vari motivi. Innanzitutto il film è stato piuttosto criticato per le scene di grande violenza, ma non è quello che dovrebbe fare scandalo, la flagellazione e la tortura erano (e sono) cose terribili e di violenza quasi inimmaginabile. La cosa vergognosa di questo film è il sadismo, il compiacimento della messa in scena: Gibson si sbizzarrisce per il settantacinque per cento del film nelle varie forme di tortura applicate a quest’uomo innocente. Inoltre Gibson è sadico ma i suoi personaggi lo sono di più: fanno orrore i romani che sono stupidi e cattivi nella loro ferocia terrificante, si divertono come dei matti a flagellare un uomo. Stessa cosa vale per il Sinedrio e i suoi membri che, dopo aver visto torture di violenza indescrivibile pretendono ancora che Gesù venga messo a morte: di una crudeltà eccezionale e, francamente caricaturale, banale, offensiva e non solo. Parlato in aramaico e latino con i sottotitoli non ha meriti, anche le scene apparentemente emozionanti (grazie all’uso della sovrabbondante colonna sonora di John Debney) sono in realtà delle sequenze in cui il pover’uomo tenta invano di rialzarsi dopo esser stato torturato in modo assurdo e osceno. Ridicola l’idea del far impersonare il diavolo (Celentano) ad un’attrice, molte le scene da film horror (splatter?), vedi i bambini che mordono Giuda sulle mani. Non ci sono personaggi positivi, a parte Cristo: tutti, anche i bambini, che tentano di lapidare Giuda, sono crudeli: assurdo, vergognoso e gratuito. La visita al palazzo di Erode poi è il colpo di grazia. La Chiesa l’ha apprezzato e lo consiglia, naturalmente, come dimostrano i seicento milioni di dollari di incasso, favoriti anche dal fatto che in Italia, vergognosamente, non gli sia stato applicato nessun divieto: era accessibile anche ai bambini. Da dimenticare e da evitare accuratamente.
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(di bebarenzimonini)
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conchiglia
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mercoledì 11 luglio 2007
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gesu' sacerdote a modo di melkisedek e conchiglia
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E ALLORA… VOSTRE ECCELLENZE REVERENDISSIME… SACERDOTI...
A quale Chiesa appartenete, alla Chiesa di Gesù Cristo che è la Sua Chiesa o alla chiesa di satana?
È a voi, che vi definite Sacerdoti, che mi rivolgo.
I veri Sacerdoti sono quelli che sono " stati chiamati da Dio ad esserlo "... e non quelli che si sono fatti Sacerdoti per altri scopi. I veri Sacerdoti onorano Gesù poiché Lo amano, e Lo imitano poiché Lo amano. Voi invece non Lo imitate poiché non Lo amate e vi siete impunemente impossessati di ciò che non vi appartiene, e cioè della Parola di Dio, che, né avete udito dal Padre, né avete udito da Gesù attraverso il Vangelo poiché ciò che ha detto a Conchiglia è NUOVO.
Usate la Parola di Dio per soggiogare il Popolo di Dio, « l’Israele », in tutto il mondo, e lo fate affinché portino i pesi più gravosi, quelli che voi mai avete portato e non intendete portare.
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E ALLORA… VOSTRE ECCELLENZE REVERENDISSIME… SACERDOTI...
A quale Chiesa appartenete, alla Chiesa di Gesù Cristo che è la Sua Chiesa o alla chiesa di satana?
È a voi, che vi definite Sacerdoti, che mi rivolgo.
I veri Sacerdoti sono quelli che sono " stati chiamati da Dio ad esserlo "... e non quelli che si sono fatti Sacerdoti per altri scopi. I veri Sacerdoti onorano Gesù poiché Lo amano, e Lo imitano poiché Lo amano. Voi invece non Lo imitate poiché non Lo amate e vi siete impunemente impossessati di ciò che non vi appartiene, e cioè della Parola di Dio, che, né avete udito dal Padre, né avete udito da Gesù attraverso il Vangelo poiché ciò che ha detto a Conchiglia è NUOVO.
Usate la Parola di Dio per soggiogare il Popolo di Dio, « l’Israele », in tutto il mondo, e lo fate affinché portino i pesi più gravosi, quelli che voi mai avete portato e non intendete portare. NON HA FORSE DETTO GESÙ CHE IL MEDICO VIENE A CURARE I MALATI? Eccellenze Reverendissime, riuscite ad immaginare un medico con le mani sudice che cura una ferita aperta? Quale medico si comporterebbe in tale modo? Così facendo, la ferita potrà solo infettarsi e peggiorare, fino a coinvolgere tutto l’organismo nell’infezione, che a causa di questa, porterebbe alla morte del corpo del malcapitato uomo, che si era fidato di quel medico.
I SACERDOTI DI GESÙ, QUELLI CHE LO AMANO E LO SERVONO DAVVERO, SONO VERI MEDICI DELLE ANIME CREATE DA DIO.
Ma i sacerdoti che non sono di Gesù, sono come quel medico sudicio. I sacerdoti che non sono di Gesù, sono sacerdoti di satana e sono sudici poiché lussuriosi, pedofili, gay, ladri, prostituti, faccendieri, assassini.
Ecco oggi, chi sono i servitori di satana, che hanno occupato troppi posti ai vertici della Chiesa di Gesù.
Sono sudici e pretendono di avvicinarsi a curare le anime?
A tali sacerdoti dico:
NON LE TOCCATE. NON AVVICINATEVI A LORO. Siete quei « lupi vestiti d’agnello » di cui parlava Gesù, pronti solo ad aprire le porte a chi gli riempie i portafogli di denaro proprio come ieri. E come ieri, lasciate i poveri e i bisognosi e gli ammalati fuori dalle vostre porte e dalle chiese mentre fate largo e posto a quelli come voi in tutto. E parlo di quei « demoni incarnati », che oggi sono al potere nel mondo, e malgovernano le Nazioni e fanno guerra su guerra, uccidendo i figli e fratelli di Gesù più piccoli, che tanto ama poiché Gli appartengono.
SIETE SACERDOTI DEL NULLA. SIETE SACERDOTI DA NULLA.
SIETE NULLA e chi non è... è satana, poiché è Gesù che ha detto: IO SONO… E LUI NON È! Siete degli idolatri e preferite adorare « STATUE », anziché inginocchiarvi alla Croce di Gesù. Non si può, come voi fate, fare finta di adorare la Croce di Morte di Gesù, affinché i piccoli gonfino le « vostre casse », e non adorare la Sua Croce di Risurrezione Dovete vergognarvi, siete in troppi, siete sudici e siete stolti E VI DATE ARIE DA FINTI SANTI DAVANTI AL MONDO, CHE VI STA CONOSCENDO QUALI SIETE, E CIOÈ IPOCRITI E FARISEI, COME IERI E PIÙ DI IERI.
SEPOLCRI IMBIANCATI CHE CONTENGONO PUTRIDUME.
Ai Veri Sacerdoti che danno esempio santo dico:
DIO VI BENEDICA, NON ABBANDONATECI, CONSERVATE LA FEDE, E NOI PREGHEREMO PER VOI.
MOVIMENTO D'AMORE SAN JUAN DIEGO
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renato c.
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lunedì 23 luglio 2012
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terribile!
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In disaccordo sia col Farinotti che si dilunga troppo tra Fede e non-fede anche se poi da 5 stelle, sia col Morandini che con una stella tratta questo film peggio di un "musicarello"! Lo dichiaro "terribile" in quanto non avevo mai visto una simile ferocia contro Gesù (Uomo -Dio) ne contro qualunque altro essere umano! E questa ferocia è sia negli Ebrei, che per mezzo di Caifa vogliono a tutti i costi metterlo a morte! (Caifa aveva forse paura di perdere il "cadreghino"!) sia nei Romani che parevano malati di un perfido sadismo fine a se stesso, in quanto a loro che Gesù si proclamesse re dei Giudei, Messia, e Figlio di Dio non doveva fregare niente!
Il giudizio di Giovanni Paolo II°, che per me vale più del giudizio di qualunque critico, è stato:"E' stato veramente così!" Una bella figura la fa Ponzio Pilato, che fino alla fine ha tentato di salvarlo e poi (ahimè!) ha avuto anche lui paura di perdere il "cadreghino".
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In disaccordo sia col Farinotti che si dilunga troppo tra Fede e non-fede anche se poi da 5 stelle, sia col Morandini che con una stella tratta questo film peggio di un "musicarello"! Lo dichiaro "terribile" in quanto non avevo mai visto una simile ferocia contro Gesù (Uomo -Dio) ne contro qualunque altro essere umano! E questa ferocia è sia negli Ebrei, che per mezzo di Caifa vogliono a tutti i costi metterlo a morte! (Caifa aveva forse paura di perdere il "cadreghino"!) sia nei Romani che parevano malati di un perfido sadismo fine a se stesso, in quanto a loro che Gesù si proclamesse re dei Giudei, Messia, e Figlio di Dio non doveva fregare niente!
Il giudizio di Giovanni Paolo II°, che per me vale più del giudizio di qualunque critico, è stato:"E' stato veramente così!" Una bella figura la fa Ponzio Pilato, che fino alla fine ha tentato di salvarlo e poi (ahimè!) ha avuto anche lui paura di perdere il "cadreghino". Importanti in questo film sono l'angoscia di Gesù nell'orto deli ulivi ed i dialoghi col demonio interpretato da un'inquietante Rosalinda Celentano. Difettoso trovo il ruolo della Madonna, che pur sapendo che suo Figlio era Figlio di Dio, e che sarebbe resuscitato dopo tre giorni, resisteva troppo bene davanti alle terribili sofferenze che venivano inflitte al Figlio. Ottima e sempre bellissima Monica Bellucci, la cui bellezza non sfioriva nemmeno davanti alle scene di dolore o del viso sporco di fango! Mel Gibson,anche se amante della Messa in latino (io sono ai suoi antipodi in quanto amo le Messe con le chitarre e battendo le mani!) ha comunque fatto una bella bella opera fedele ai Vangeli! Buona anche la figura del Cireneo, che dapprima non voleva portare la Croce e poi si accende completamente in difesa di Gesù:"Fatemi quel che volete, ma smettetela di torturarlo!". Sono stati fatti vari films su Gesù, ed ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro, la cosa più importante, secondo me, è la fedeltà ai Vangeli! E questo film è anche lui da conservare fra i vari films ispirati ai Vangeli!
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elisa
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domenica 23 marzo 2008
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l uomo
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sono cattolica,ma credo di poter dare un giudizio,non sottomesso al pregiudizio ,come invece descrive il recensionista. Ho visto la pellicola come un opera valente(secondo me)di un artista che è fra i pochi che ammiro.Molto spesso secondo il mio modesto parere,si commette l errore,di ricercare in lavori come questo con riferimenti storici o religiosi, l intellettualismo in ogni forma. Io non sono erudita,come vorrei,e non posso fare accenni particolarmente mirati,posso solo dire le mie impressioni.In questo film quello che io ho visto ,oltre naturalmente la rappresentazione politica e religiosa di un fatto accaduto 2000 anni fa,ho vistole infinite facce dell animo umano,la ferocia l invidia,la gioia,il tradimento,il pentimento,la condivisione,l umiltà,la furbizia,l odio.
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sono cattolica,ma credo di poter dare un giudizio,non sottomesso al pregiudizio ,come invece descrive il recensionista. Ho visto la pellicola come un opera valente(secondo me)di un artista che è fra i pochi che ammiro.Molto spesso secondo il mio modesto parere,si commette l errore,di ricercare in lavori come questo con riferimenti storici o religiosi, l intellettualismo in ogni forma. Io non sono erudita,come vorrei,e non posso fare accenni particolarmente mirati,posso solo dire le mie impressioni.In questo film quello che io ho visto ,oltre naturalmente la rappresentazione politica e religiosa di un fatto accaduto 2000 anni fa,ho vistole infinite facce dell animo umano,la ferocia l invidia,la gioia,il tradimento,il pentimento,la condivisione,l umiltà,la furbizia,l odio. Non c'è bisogno di essere di parte per vedere questo,è lampante.Forse oggi queste cose non ci sono piu? o forse sono rozzamente camuffate,dalla modernità o che dir si voglia progresso,tali da non essere piu riconosciute? Oggi hanno altri nomi, stupro,violenza sugli anziani,corruzzione politica, furto di dignità..sofferenza innocente di bimbi uccisi,madri straziate,giovani donne e giovani uomini umiliati da uno stato che ti soffoca piano cosicche tu non te ne accorgi..potrei continuare all infinito. La maggior parte delle critiche sono andate a colpire la crudezza della fustigazione e della crocifissione,gia,cio era il fulcro della storia,ma io ho anche visto gli occhi di una madre che impotente guarda il figlio , uomo, che patisce per mano di un altro uomo,ho visto niente di piu e niente di meno di cio che puo,non che potè,ma ,che puo fare l uomo. Forse un po di semplicita,intesa come maggior chiarezza non guasterebbe,credo che il voler sminuire il tutto riducendolo ad un discorso intellettuale sia solo la dimostrazione di un altra faccia che ancora non ho citato: l' indifferenza, che secondo me è peggio della crudezza.
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(di il filosofo)
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