•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Natasha Richardson

Natasha Richardson (Natasha Jane Richardson) è un'attrice inglese, è nata il 11 maggio 1963 a Londra (Gran Bretagna) ed è morta il 18 marzo 2009 all'età di 45 anni a New York City, New York (USA).

Tutta sua madre

A cura di Fabio Secchi Frau

Attori si nasce o si diventa? La famigerata domanda sorge spontanea quando ci troviamo di fronte a Natasha Richardson, figlia di due leggende del cinema inglese, cresciuta in teatro, allattata (perfino) dietro le quinte di grandi rappresentazioni shakesperiane che si impone (geneticamente o meno non ha importanza) sulla scena internazionale con quel lato aristocratico che non può esservi di certo sfuggito, se avete visto almeno uno dei suoi film. D'altronde, se la famiglia Redgrave fosse una dinastia nobile, Natasha sarebbe una vera e propria principessa! Il suo modo di chiudere gli occhi e la sua disinvoltura hanno dato vita a personaggi decisamente naïf. E quell'aria vampiresca che la avvolge... sembra quasi che da un momento all'altro ti faccia suo.
Figlia d'arte (suo padre è il regista inglese Tony Richardson e sua madre è l'attrice Vanessa Redgrave), Natasha Richardson (il nome proviene dall'eroina del romanzo "Guerra e pace" di Tolstoj) è la sorella di Joely Richardson, nonché nipote degli attori Sir Michael Redgrave e Rachel Kempson, degli zii Lynn e Corin Redgrave e cugina di Jemma Redgrave.
Cresciuta sul palcoscenico, debutta in un film a soli 4 anni ne I seicento di Balaklava (1968) diretta dal padre e accanto alla madre. Dopo aver studiato alla St. Paul's Girls School di Londra, successivamente seguita dalla Central School of Speech and Drama di Londra, lega la sua carriera al teatro, lavorando con tutta la famiglia agli spettacoli al West Yorkshire Playhouse e a quelli all'Old Vid di Londra. Tornerà a recitare per il grande schermo quando Franco Nero, il nuovo amore di sua madre, la convincerà a lavorare in un film di serie B italiano La polizia incrimina: la legge assolve (1973) di Enzo G. Castellari, in un piccolissimo ruolo.
Particolarmente bella viene scelta da Ken Russell per il film horror Gothic (1986), successivamente seguito dal film di Pat O'Connor Un mese in campagna (1987). Notata da Hollywood, Paul Schrader la vorrà come protagonista del drammatico Patty - La vera storia di Patty Hearst (1988), e la sintonia fra i due sarà così forte che nel 1991 Schrader la inserirà in Cortesie per gli ospiti con Christopher Walken e Rupert Everett. Poi, dopo aver lavorato con Roland Joffé ne L'ombra di mille soli (1989), si sposa con il produttore Robert Fox, al quale rimarrà legato per 3 anni, dal 1990 al 1993.
Il matrimonio non la ferma, recita accanto a Faye Dunaway e Robert Duvall ne Il racconto dell'ancella (1990) di Volker Schlöndorff e nel film tv di Richard Eyre Suddenly, Last Summer (1993), a teatro riprende le vesti cinematografiche che furono di Greta Garbo recitando "Anna Christie" di Eugene O'Neill, riuscendo a conquistarsi una candidatura ai Tony Award che però non vincerà. Avrà, infatti, la statuetta in mano solo nel 1998, quando porterà in scena il musical "Cabaret", ridando fulgore a Broadway.
Sul set di Nell (1994) di Michael Apted, lega particolarmente con Liam Neeson, che sposerà di lì a pochi mesi. I due avranno dalla loro felice unione due bambini: Michael e Daniel Jack Neeson. Diventata madre, compie con maestria il difficile gioco di equilibrio fra attrice e madre, lavora per John Irvin nella commedia Tre vedove e un delitto (1994) e poi nel film della Disney Genitori in trappola (1998), con una sdoppiata Lindsay Lohan. Natasha Richardson riesce comunque a alternare il teatro ai film e i film indipendenti come Chelsea Hotel (2001) di Ethan Hawke a pellicole d'autore come La contessa bianca (2005) di James Ivory, all'interno della quale interpreta una contessa russa scampata alla rivoluzione che è costretta a fare la sgualdrina a Shangai, ma è pronta per ruoli ben più forti quando David Mackenzie la chiama per Follia (2005). Forse anche lui ha visto in quel viso qualcosa di oscuro, chi lo sa! Quel che si sa è che la Richardson indossa i suoi personaggi come un rito di vestizione, come se portasse sul suo viso una maschera greca, condividendo con noi misteri, sofferenze e inquietudini, segreti, intrighi e tradimenti.
Natasha Richardson muore, a soli 45 anni, il 18 marzo 2009 in seguito a una caduta sugli sci avvenuta in Canada.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2007), 117 min.
Commedia, (USA - 2002), 105 min.
Commedia, (USA - 2002), 91 min.
Commedia, (USA - 1998), 121 min.
Drammatico, (USA - 1994), 113 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati