Ida Red

Film 2021 | Drammatico 111 min.

Regia di John Swab. Un film Da vedere 2021 con Frank Grillo, Josh Hartnett, Deborah Ann Woll, Melissa Leo, Mark Boone Junior. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2021, durata 111 minuti. - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ida Red tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 luglio 2021

Ide cerca di riconquistare la libertà dopo una condanna a 20 anni. Chiede aiuto a suo figlio.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
Un crime thriller di buona fattura che conferma un giovane autore in rampa di lancio.
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 12 agosto 2021
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 12 agosto 2021

La famiglia Walker ha il crimine nel sangue. A cominciare era stata la matriarca Ida, ormai malata e in prigione. Dopo la morte del marito, suo complice storico, continua a dare ordini da dietro le sbarre al figlio Wyatt, rapinatore e trafficante di Tulsa assieme a suo zio Dallas. L'ultimo colpo dei due va però a finire male, e attira su di loro l'attenzione delle autorità federali e del cognato di Wyatt, Bodie. La banda cerca di coprire le proprie tracce, e nel frattempo lavora per far guadagnare a Ida la libertà vigilata, affinché la donna possa trascorrere il tempo che le resta in compagnia della famiglia.

Thriller d'azione con un'anima che non si accontenta di assemblare freddamente gli ingredienti di genere, Ida Red è una mini-epopea criminale che romanticizza il mestiere del ladro con un affetto d'altri tempi.

Ingenuo ed emotivo ma anche ricco di spunti inconsueti, soddisfa la fame dell'appassionato e al tempo stesso annuncia una voce nuova per il futuro.

Lo firma infatti John Swab, nome giovane e interessante del cinema indipendente americano. Scrive e dirige, è radicato creativamente e produttivamente nella sua Tulsa, in Oklahoma, e fa un cinema personale che tratta di tossicodipendenza e di outcast, di gioventù messa sulla cattiva strada per colpa del sistema o della famiglia. Dopo il recente Body Brokers, torna a esplorare le ambientazioni del precedente Run with The Hunted e alza il livello dell'action come mai prima in carriera.

Sparatorie sì, perché è quello il linguaggio inter-generazionale di famiglia, però la parte del leone la fanno i gesti d'amore e d'amicizia, spesso in quel modo indiretto tipico di una mascolinità primitiva, ma non solo. In Ida red c'è un accenno di teen drama grazie alla storia di Darla, membro più giovane del branco, e alla complicata politica del compromesso parentale tra Wyatt, sua sorella Jeanie e il marito Bodie. La pietra miliare del genere crime moderno (Heat) insegna che guardie e ladri diventano tanto più interessanti quanto più le si approccia come persone in una complessa rete sociale, e Swab dimostra di conoscere i classici.

Non gli fanno difetto neanche i riferimenti più attuali, da The Town a Hell or high water fino a Nella tana dei lupi, la cui poetica neo-western viene declinata in versione Oklahoma (certo un po' deserta, ma il film è stato girato in piena pandemia). Nel ruolo eponimo, di poche scene ma tutte d'impatto, c'è una Melissa Leo che è ormai mentore per il regista come Ida lo è per i personaggi che le stanno attorno. Swab lavora spesso con gli stessi attori, e questo vale sia per i nomi più importanti (Frank Grillo, William Forsythe, Frank Boone Jr. a ognuno dei quali è riservato almeno un momento memorabile) sia per i caratteristi minori; è il caso di George Carroll, che infonde a Bodie più vitalità di quanto fosse necessario e conferma un certo talento di Swab nella ricerca del volto giusto, anche solo per un'inquadratura.

Come Frank Grillo, assassino senza pietà che nel mezzo di una scena cruda e violenta sa concedersi una maglia a rete e un ballo sfrenato, Ida Red dimostra di poter prendere possesso del genere e tingerlo di elementi inaspettati. Sarà un bene per il protagonista Josh Hartnett, che lo utilizzerà forse per tornare a Hollywood, e anche per il suo promettente autore, che magari riuscirà a starsene a Tulsa per fare il suo cinema.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 marzo 2023
figliounico

Un action movie drammatico di John Swab del 2021 che ha per protagonista un’intera famiglia di criminali capeggiati dalla vedova del capo della banda, rimasto ucciso in una rapina, che in assenza del 41bis, evidentemente non previsto dalla legislazione americana, continua a dar ordini da dietro le sbarre e ad organizzare omicidi e colpi milionari. Il film è girato con uno stile telefilmesco e a tratti [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 marzo 2023
Mauro Gervasini
Film TV

Vi presento una bella famiglia dell'Oklahoma. Ida dai capelli rossi è la madre/nonna/matriarca, sconta 25 anni per avere organizzato rapine a mano armata ma è malata e vorrebbe morire in pace a casa sua. Mentre pensano a come farla uscire, il figlio e il cognato psicopatico rapinano un camion e combinano un casino che costringe il genero, poliziotto, a dar loro la caccia insieme a un agente dell'FBI. [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 marzo 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Ida «Red» Walker dirige dal carcere i suoi affari criminali attraverso il figlio Wyatt. Non le resta molto da vivere e la famiglia è disposta a tutto pur di tirarla fuori di prigione. John Swab ambienta il film in una America rurale, impoverita, divisa tra uomini di legge e criminali. Moderno western arricchito da curiose (a tratti incomprensibili) dinamiche familiari.

NEWS
[LINK] FESTIVAL
giovedì 12 agosto 2021
Tommaso Tocci

Una mini-epopea criminale. Presentato in Piazza Grande al Locarno Film Festival. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati