Persuasione

Film 2022 | Drammatico 107 min.

Regia di Carrie Cracknell. Un film con Dakota Johnson, Cosmo Jarvis, Richard E. Grant, Yolanda Kettle, Jordan Long. Cast completo Titolo originale: Persuasion. Genere Drammatico - USA, 2022, durata 107 minuti. - MYmonetro 2,40 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Persuasione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 luglio 2022

Una versione moderna e leggera del romanzo della popolare scrittrice inglese Jane Austen.

Consigliato nì!
2,40/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,29
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Jane Austen 2.0 riadattata sull'onda di Bridgerton per un pubblico di adolescenti.
Recensione di Claudia Catalli
lunedì 18 luglio 2022
Recensione di Claudia Catalli
lunedì 18 luglio 2022

La trama di base ruota attorno alla tormentata storia d'amore tra la protagonista e il suo marinaio Frederick Wentworth, messa a finire da lei causa persuasione - da qui il titolo - della sua famiglia, diffidente da un pretendente "senza mezzi né rango". Malgrado la convinzione iniziale, lei non riesce a riprendersi dalla fine della storia, ma ci prova con tutta se stessa a suon di vino rosso tracannato e lunghi bagni caldi. Lo racconta lei stessa, riferendosi sin da subito allo spettatore e confidandogli i suoi disagi esistenziali di figlia di mezzo, crepa nello specchio del padre narciso (Sir Walter Elliot) per giunta in bancarotta.

Una donna senza marito è un problema da risolvere? È il quesito senza tempo che solleva Persuasione, nuovo film della regista teatrale Carrie Cracknel tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen.

Liberamente tratto, vale la pena sottolinearlo subito, il pubblico di riferimento è la generazione Z sin dalla prima scena. Stile e linguaggio strizzano l'occhiolino insistentemente alla contemporaneità, con una serie di anacronismi anche involontariamente comici da leggersi in questa prospettiva.

Dakota Johnson è ammiccante e ironica quanto basta nell'esprimere la 'disperazione' di chi per fuggire dalla famiglia ai tempi aveva come opzioni "il matrimonio o morte, entrambi improbabili nell'immediato futuro". Passano otto anni e il nome del suo Wentworth fa rima con ricchezza: l'eroe romantico torna in veste di capitano benestante della Royal Navy e rispunta nella sua vita familiare e sentimentale. La narrazione si fa sempre più teatrale, Johnson rompe addirittura la quarta parete parlando in macchina e mostrando a chi guarda lettere d'amore nascoste, canzoni d'amore, persino una ciocca di capelli gelosamente custodita. Un materiale narrativo perfetto per un pubblico di giovanissimi, raccontato come detto con un linguaggio di estrema contemporaneità che mira proprio a esaltare la figura, ai tempi rivoluzionaria, di una ragazza non sposata e (apparentemente) a posto con se stessa in questa condizione solitaria.

Per chi non lo capisse, poi la sceneggiatura, invero didascalica, lo spiega chiaramente: "Il matrimonio è una transazione per noi donne". Cavalcando palesemente il successo di Bridgerton Persuasione è tutto tranne che un'operazione riuscita o originale. Sono già piovute critiche non solo sul discutibile riadattamento del testo originale, ma anche sui costumi assai lontani dalla moda dell'epoca Regency dei primi decenni dell'Ottocento.

È già stata criticata anche Dakota Johnson, eppure la diva texana delle 50 sfumature fa il suo, interpretando dignitosamente e con un briciolo di apprezzabile ironia la sua eroina a metà tra ieri e oggi, che parla ogni tanto italiano (chiede un cappuccino, ma anche quanto dista il Colosseo, tipico nonsense da apprendista di una lingua straniera). Inutile sparare a zero sul progetto, va piuttosto compreso il senso di un'operazione meramente commerciale che non ha nulla di culturale, mira piuttosto a motivare chi guarda - oltre a far emettere sospiri da dramma romantico - lanciando messaggi perfetti per il pubblico adolescenziale a cui, come detto, è evidentemente indirizzata: "Non permettete a nessuno di dirvi come vivere o chi amare".

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 luglio 2022
Vepra81

Secondo me questo deve essere e restare un libro dove ogni donna può gettarsi nella storia. Film mieloso e lento. Film per le donne.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 2 agosto 2022
Alice Catucci
Sentieri Selvaggi

Persuasione è l'ultimo libro che Jane Austen scrive prima di morire. Come in tutti i suoi romanzi le idee trasmesse sono potentissime, seppur celate dietro le vicende, restituite con la discrezione che caratterizza lo stile e le storie della Austen, con le sue eroine così attente alla realtà circostante e dall'intelligenza sempre limpida. Nel nuovo adattamento originale Netflix (il terzo, in ordine [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 agosto 2022
Michela Offredi
Ciak

Anne Elliot (Dakota Johnson) è una giovane donna anticonformista che vive con la sua famiglia, ormai ridotta sull'orlo del fallimento. È sola perché otto anni prima è stata persuasa a non sposare l'affascinante Fredrick Wentworth (Cosmo Jarvis), a causa delle umili origini dell'uomo. Il destino li porta però a incontrarsi di nuovo. E quando Anne scopre che Fredrick è diventato un ricco capitano, il [...] Vai alla recensione »

martedì 26 luglio 2022
Maria Sole Colombo
Film TV

Ormai non ci stupiamo più di apprendere che le pagine di Jane Austen - così compassate, apparentemente, e così imbalsamate nei rituali affettati dell'epoca Regency - siano invece tra le più frequentate da cinema e tv contemporanei, sotto forma di adattamenti diretti o di clamorosi furti d'immaginario. Ecco dunque un nuovo Persuasione: un'onesta via di mezzo tra i polpettoni ultra filologici (l'Orgoglio [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 luglio 2022
Teo Bugbee
The New York Times

La grande ironia di questo nuovo, parzialmente attualizzato, adattamento dell'ultimo romanzo di Jane Austen è che restituisce il suo difficile rapporto con il materiale originale ottocentesco in una modalità repressa, passivo-aggressiva, lontana dalla visione tagliente della società che proponeva la grande scrittrice. Per fare un esempio, il contrasto tra i dialoghi moderni e il linguaggio proprio [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 luglio 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Anne Elliot (una perfetta Dakota Johnson), è una giovane donna anticonformista per il suo tempo. Guarda con ironia la sua altezzosa famiglia, sull'orlo del fallimento. E' single, avendo rifiutato, anni prima, persuasa dai familiari, di sposare l'umile Fredrick Wentworth (Cosmo Jarvis). Lo ritrova ed è un ufficiale affermato. Anne è ancora innamorata di lui, ma non sa come comportarsi.

sabato 16 luglio 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Persuasione, adattamento cinematografico appena uscito su Netflix tratto dall'omonimo libro di Jane Austen (pubblicato postumo nel 1818), regala disimpegno di qualità trascurabile, in linea con l'offerta media dei film originali editi dalla nota piattaforma di streaming. Il consiglio per fruirne è dimenticare il materiale d'origine, ovvero l'opera della maturità della Austen.

venerdì 15 luglio 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Sull'onda del successo di una serie come Bridgerton, di cui solo pochi mesi fa abbiamo visto la seconda stagione, Netflix punta con questo Persuasione a rinverdire i fasti di un genere di lunga tradizione come il period drama, traendo spunto per l'occasione da quello che fu il romanzo conclusivo della carriera di Jane Austen. Un romanzo che, per quanto forse meno noto dei più celebrati (e proficuamente [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
lunedì 18 luglio 2022
Claudia Catalli

Stile e linguaggio strizzano l'occhiolino insistentemente alla contemporaneità. Su Netflix. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati