Un giorno la notte

Film 2021 | Documentario, 70 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata70 minuti
Regia diMichele Aiello, Michele Cattani
TagDa vedere 2021
DistribuzioneZaLab
MYmonetro 4,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michele Aiello, Michele Cattani. Un film Da vedere 2021 Genere Documentario, - Italia, 2021, durata 70 minuti. distribuito da ZaLab. - MYmonetro 4,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un giorno la notte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 aprile 2021

Un documentario sull'attesa della cecità, un'esperienza sorprendente oltre lo sguardo. In Italia al Box Office Un giorno la notte ha incassato 555 .

Consigliato assolutamente sì!
4,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un documentario sull'integrazione e sulla solidarietà tra pari.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 27 aprile 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 27 aprile 2021

Sainey è arrivato in Italia dal Gambia con un barcone. Come tanti migranti ma con una speranza in più: trovare una cura per la retinite pigmentosa che lo sta portando alla cecità. Quando apprende che non c'è ancora una cura specifica decide di prepararsi alla perdita della vista.

Ci sono molti modi per parlare di integrazione. Quello proposto da Saney con Aiello e Cattani appartiene a una categoria davvero particolare.

Perché qui non si parla solo di una persona che ha la fortuna di seguire un processo di integrazione grazie a un'accoglienza generica. Qui ci sono dei 'diversi' (purtroppo ancora per alcuni) come i non vedenti che accolgono ed integrano non l'"africano" ma, molto più in profondo, il ragazzo che ha bisogno di avvalersi della loro esperienza per prepararsi a un futuro che lo veda pronto sia sul piano pratico e su quello del carattere.

Il mezzo che dà il via al processo è uno sport: il baseball. Quella palla sonora, quei compagni di gioco, quei campi sono il primo banco di prova in cui l'ipovedente Saney è chiamato a misurarsi. Ne seguiamo poi il percorso in altre attività ma soprattutto lo sentiamo porsi delle domande sul presente e sul futuro e trovare sostegno e consiglio da chi quella notte, in cui lui perde totalmente la vista, la sperimenta da tempo.

È un film sulla solidarietà tra pari quello che ci viene proposto. Senza occultare le difficoltà (si veda la partita in un campo non adatto) e senza neppure attribuire quelle superdoti che una vulgata non realistica attribuisce ai non vedenti. Molto più semplicemente (e quindi con maggiore profondità di osservazione) veniamo messi di fronte a una condizione di vita in cui, a differenza della massima negativa di un tempo, il cieco conduce il cieco e nel fare ciò condividono le esperienze della quotidianità e crescono insieme.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 6 maggio 2021
Fulvia Degl'Innocenti
Famiglia Cristiana

Sainey è arrivato in Italia dal Gambia con la speranza di una cura per la retinite pigmentosa di cui soffre sin da piccolo. Ma i medici non gli hanno dato speranza ed è destinato a perdere la vista. Quello che può fare, finché, seppur con delle limitazioni, ancora ci vede, è prepararsi al buio. E lo fa imparando il braille, giocando a baseball per non vedenti, accompagnando un anziano cieco con cui [...] Vai alla recensione »

martedì 27 aprile 2021
Roberto Manassero
Film TV

Ci sono casi in cui i limiti oggettivi dell'autorappresentazione decadono di fronte alla necessità dell'operazione. Per Sainey Fatty, ventitreenne gambiano affetto da retinite pigmentosa e condannato progressivamente alla cecità, raccontare in prima persona la propria storia (all'interno di un progetto sull'audiovisivo in un centro d'accoglienza per rifugiati) rappresenta un modo per conservare una [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
lunedì 9 agosto 2021
 

Miglior documentario Un giorno la notte di Michele Aiello e Michele Cattani. Si conclude la 19esima edizione, quest'anno anche in streaming su MYmovies. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati