Qui rido io

Capolavoro di Martone

di Neldot

Feedback: 316 | altri commenti e recensioni di Neldot
lunedì 22 maggio 2023

Martone scrive una pagina della storia del cinema, raccontando le vicende di una delle più famose famiglie del teatro italiano a cavallo tra il XIX ed il XX secolo. Nelle vicende della famiglia Scarpetta/De Filippo si intrecciano molti personaggi noti e meno noti del panorama culturale italiano e partenopeo dell'epoca, come Gabriele D'Annunzio, Benedetto Croce, Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio. Vicende all'epoca famose ma paradossalmente mai confluite in una narrazione cinematografica prima d'ora. E la storia funziona ed avvince, tutto gira come un ingranaggio perfetto, la regia, la sceneggiatura, la recitazione, le atmosfere. Un Servillo sempre più bravo, che qui conferma le sue doti di attore di livello mondiale, ed è circondato da un cast che non sfigura, eccezionali attori napoletani, quasi tutti provenienti dal mondo del teatro, che a pieno diritto scrivono questa bella pagina sulla nascita del moderno teatro popolare a Napoli ed in Italia.

[+] lascia un commento a neldot »

Ultimi commenti e recensioni di Neldot:

Qui rido io | Indice

giovedì 9 settembre 2021