Qui rido io

Acquista su Ibs.it   Dvd Qui rido io   Blu-Ray Qui rido io

Servillo nella sua più grande interpretazione

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
lunedì 10 gennaio 2022

Uno straordinario Toni Servillo, nella sua forse più straordinaria interpretazione per livello di difficoltà, impersona uno dei maggiori drammaturghi del teatro italiano. Dalla vita privata controversa, passata tra più donne, molti figli (tra cui i grandi De Filippo) e una fiera consapevolezza della propria arte.
Parliamo di Eduardo Scarpetta, che Mario Martone ci mostra con il suo consueto taglio. Fatto di caratterizzazione dei personaggi, ed un pizzico di onirismo, ma sempre nei confini del realismo. Senza esagerazioni e banalizzazioni.
Ottime le ambientazioni in una Napoli di inizio '900, come sempre teatro a cielo aperto.
La pellicola fa emergere storie poco conosciute, come la causa intentata da Gabriele D'Annunzio con l'accusa di plagio. Il primo caso della storia, che vide uscire vincitore Scarpetta e porre chiaramente la linea di demarcazione tra plagio e parodia. Ma anche la crisi di Scarpetta, tra il nuovo teatro che emerge, l'arte cinematografica in ascesa e il figlio Vincenzo che decide di prendere la sua strada. Come non bastasse, la figlia nata morta. Lui abituato ad avere una prole molto ampia.
Il film, chissà se volutamente, si pone in un piacevole continuum con I fratelli Scarpetta, che uscirà di lì a breve. Che invece racconta dei primi passi a teatro dei grandi Eduardo, Titini e Peppino.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Qui rido io | Indice

giovedì 9 settembre 2021