Qui rido io

Questa è vita Valutazione 4 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 11656 | altri commenti e recensioni di goldy
mercoledì 15 settembre 2021

Solo un napoletano verace può restituirci i molteplici e contradditori aspetti della sua città e Martone lo sa fare con un bell’equilibrio tra popolare e colto.

Eduardo Scarpetta è il perno sul quale ruota la vita teatrale della città. Non del tutto semplice seguire le complicate vicende dei rapporti parentali frutto di esperienze di letto plurime a cui si aggiunge la difficoltà dell’inevitabile ricorso al dialetto. Qualche dettaglio biografico per seguire le avventure galanti dello Scarpetta sarebbero state di notevole aiuto . Troppo è dato per scontato.

Un difetto questo già evidenziato in Noi credevamo”

Il teatro di Scarpetta si regge sulla pochade, sul farsesco sulla parodia che non suscitano riflessioni ma provocano identificazione e compiacimento. Un teatro fatto di liberatorie risate più che di contenuti. La scena del gran panzo in casa Scarpetta con la numerosa famiglia allargata che si abbuffa, abbondanti porzioni di pasta distribuite in quantità peccaminosa è la sintesi di ciò che si chiama “Vita”. tutto si legittima : figli naturali e figli legittimi, mogli amante ingannevoli moralismi messi a tacere . E’ questo l’humus vitale nel quale i giovani De Filippo assorbono gli insegnamenti che contano e ci restitueranno in futuro continuando la splendida tradizione della loro terra. . Tutto nel film è rutilante meraviglioso, eccessivo, esagerato , sgangherato insomma il miracolo che è Napoli.

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
Qui rido io | Indice

giovedì 9 settembre 2021