La Traversée

Film 2021 | Animazione 84 min.

Titolo originaleThe Crossing
Anno2021
GenereAnimazione
ProduzioneFrancia, Repubblica ceca, Germania
Durata84 minuti
Regia diFlorence Miailhe
TagDa vedere 2021
MYmonetro 4,25 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Florence Miailhe. Un film Da vedere 2021 Titolo originale: The Crossing. Genere Animazione - Francia, Repubblica ceca, Germania, 2021, durata 84 minuti. - MYmonetro 4,25 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Traversée tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 4 gennaio 2023

In seguito a un'operazione di pulizia etnica due fratelli affrontano insieme l'esilio. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, 1 candidatura a Lumiere Awards,

Consigliato assolutamente sì!
4,25/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,75
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
L'odissea di un fratello e una sorella profughi narrata grazie a una grafica di forte impatto.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 6 novembre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 6 novembre 2021

Spinti all'esilio a causa della devastazione del loro villaggio i componenti di un nucleo familiare finiscono con il disperdersi. Rimangono Kyona e il fratello minore Adriel, due adolescenti che cercheranno di sopravvivere finendo però anche nelle mani di trafficanti di esseri umani.

Grazie a una notevole esperienza nel cinema d'animazione con l'uso della sabbia sul vetro, Florence Miailhe giunge ora al suo primo lungometraggio che è un viaggio non solo nella storia contemporanea ma anche nell'espressione grafica, Kyona, che ama dipingere, si presenta da subito come l'alter ego della regista che ha un passato di militanza nonché vicende analoghe a quelle che racconta nel film nel suo passato familiare.

L'album su cui disegna all'inizio è sempre con lei e chiuderà la narrazione. Ciò che in apertura rappresenta la descrizione del luogo in cui vive sicura, il suo villaggio, alla fine si sarà trasformato nella meoria di tutto ciò che ha vissuto. La modalità estetica con cui le vicende dei due fratelli vengono raccontate sono proprie di una personalità artistica davvero unica.

La tecnica che qui viene adottata è quella della pittura su vetro che dimostra la sua versatilità nell'anticipare talvolta l'espressione dei sentimenti più profondi (di solidarietà ma anche di paura) vissuti dai Kyona e Adriel. Il fatto che tutta la vicenda venga calata in una dimensione atemporale fa sì che la si possa riferire agli orrori che hanno attraversato l'Europa nel secolo scorso così come a quanto sta di nuovo avvenendo. Nei due ragazzi rivediamo i milioni di profughi ucraini.

Questa molteplicità di possibili letture (dai pogrom del passato fino al presente) è resa possibile grazie anche al sodalizio che Florence Miailhe ha costituito con Marie Despleschin, importante autrice di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Si ha infatti un'atemporalità che non si astrae da riferimenti precisi e puntuali e da eventi realmente accaduti con lo scopo di dare un nome e un volto a tutti quei ragazzi e ragazze che sono stati e tuttora sono costretti a lasciare tutto per fuggire verso un futuro incerto. Non mancano anche i riferimenti letterari, troviamo un Fagin dei nostri tempi pronto a vendere i due ragazzi a una famiglia di ricchi in denaro quanto avari di sentimenti.

Ogni singola stazione di questa via crucis viene caratterizzata da una grafica che mantiene la propria continuità pur nella variazione della temperatura cromatica dei sentimenti. Miailhe e Despleschin realizzano così un omaggio a quell'umanità martoriata che è tornata ad occupare ancora una volta la Storia. Ci ricordano quando possa distruggere l'odio pervicace e cieco ma anche quanto la solidarietà e la consapevolezza della propria identità possano far fronte a questi attacchi. In questo Kyona diviene un'eroina anche del nostro tempo con cui anche i più giovani possono identificarsi. Perché questo film, carico di nomination e di riconoscimenti ottenuti in numerosi festival, è in grado di parlare sia agli adulti che ai giovani. Per adempiere a quel mai abbastanza riconosciuto compito da assolvere che è quello della memoria. Saperla esercitare senza forzare mai sul versante della crudeltà e lasciando aperta la porta a una speranza è più che mai importante per non dire fondamentale.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
martedì 5 aprile 2022
Giancarlo Zappoli

Spinti all'esilio a causa della devastazione del loro villaggio i componenti di un nucleo familiare finiscono con il disperdersi. Rimangono Kyona e il fratello minore Adriel, due adolescenti che cercheranno di sopravvivere finendo però anche nelle mani di trafficanti di esseri umani. Grazie a una notevole esperienza nel cinema d'animazione con l'uso della sabbia sul vetro, Florence Miailhe giunge ora al suo primo lungometraggio che è un viaggio non solo nella storia contemporanea ma anche nell'espressione grafica.

La tecnica che qui viene adottata è quella della pittura su vetro che dimostra la sua versatilità nell'anticipare talvolta l'espressione dei sentimenti più profondi (di solidarietà ma anche di paura) vissuti dai Kyona e Adriel.

Il fatto che tutta la vicenda venga calata in una dimensione atemporale fa sì che la si possa riferire agli orrori che hanno attraversato l'Europa nel secolo scorso così come a quanto sta di nuovo avvenendo. Nei due ragazzi rivediamo i milioni di profughi ucraini.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 febbraio 2023
Caterina Bogno
Film TV

Dietro gli 84 minuti di La traversée, distribuito finalmente da MUBI dopo il passaggio al Torino Film Festival 2021, c'è un decennio di lavoro. Tre anni negli studi d'animazione di Francia, Germania e Repubblica Ceca durante i quali Florence Miailhe - premiata autrice del cinema pittorico d'Oltralpe, e dunque maestra del cinema animato tout court - ha dipinto a olio più di 500 sfondi su altrettante [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 dicembre 2021
Stefano Coccia
Cineclandestino

Secondo premio (ex aequo con Snotty Boy di Santiago López Jover Marcus H. Rosenmüller) al Future Film Festival 2021, il film di Florence Miailhle universalizza il tema dei profughi e delle persecuzioni politiche e/o religiose attraverso l'animazione. Visto ciò che accade ancora oggi in certe parti del mondo, tra cui adesso anche l'Italia, laddove certi diritti fondamentali possono essere cancellati [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 dicembre 2021
Paola Assom
NonSoloCinema

Non è la prima volta che un film di animazione racconta storie di impegno civile o sociale. Basti pensare, per fare solo due esempi ben noti, a Persepolis, (2007) e Valzer con Bashir (2008). Con questo film di animazione la regista ci racconta una storia di emigrazione, di soprusi, si arbitri, di sofferenze, Insomma, una di quelle storie che quotidianamente accadono a centinaia di persone ma che noi [...] Vai alla recensione »

sabato 23 ottobre 2021
Giampiero Raganelli
Quinlan

Dopo il disastroso lavoro precedente Les filles du soleil, in Concorso a Cannes 2018 e presto dimenticato, la cineasta e attrice francese Eva Husson si sposta in Gran Bretagna per sovrintendere alla riduzione cinematografica di Mothering Sunday di Graham Swift, novella di gran successo e pluripremiata in patria. Sceglie uno stile ricercato e attento al dettaglio, alla fisica dei corpi, sottolineando [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
martedì 5 aprile 2022
Giancarlo Zappoli

Un viaggio non solo nella storia ma anche nell'espressione grafica. Al Rendez-Vous e disponibile in streaming. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati