Diversamente

Film 2021 | Commedia 86 min.

Regia di Max Nardari. Un film con Michela Andreozzi, Giancarlo Magalli, Simone Montedoro, Claudia Zanella. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2021, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,57 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Diversamente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 giugno 2021

La commedia tratta temi importanti come l'omofobia, la solidarietà femminile, il confronto interculturale, l'adozione e il razzismo.

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,13
CONSIGLIATO SÌ
Onore al merito di Nardari: un film ad episodi con un cast di tutto rispetto.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 25 maggio 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 25 maggio 2021

Cinque episodi in cui si trattano temi come la ricerca del lavoro, i pregiudizi omofobici o contro altre etnie che vengono poi ulteriormente distinti sul versante della convivenza, dell’amore e delle adozioni.

C’era una volta il film a episodi che vedeva impegnati anche i nomi più importanti del cinema italiano. Nello spazio di una ventina di minuti (più o meno) si raccontava una storia e si fustigavano i costumi. Poi, così come era nato, il film a episodi scomparve.

Onore quindi al merito di Max Nardari che, con un cast di tutto rispetto e sapendo gestire gli elementi della commedia, utilizza la sintesi a cui ogni episodio lo obbliga per mettere alla berlina sorridendo alcuni preconcetti che purtroppo attraversano sempre più una fascia non poi così esigua della nostra società.

Nardari non fa sconti a nessuno: ci sono uomini e donne che si dividono equamente la palma d’oro della diffidenza verso i gay, verso altre ‘razze’ (per questi personaggi chiamarle etnie sarebbe troppo raffinato) e costumi nonché anche nei confronti di classi sociali che si ritengono inferiori salvo scoprire che così inferiori non sono. Ce n’è per tutti ma la morale nasce sempre da caratterizzazioni che vengono contenute evitando il rischio che vadano sopra le righe.

Le attrici e gli attori stanno al gioco e sembrano anche divertirsi mentre viene chiesto loro di portare sullo schermo quei vizi che un tempo un grande attore come Alberto Sordi aveva caricato su di sé e che ora interpreti di differenti generazioni (alcuni dei quali portano in scena se stessi) sanno declinare sotto una molteplicità di aspetti strappando qualche sorriso mentre obbligano a pensare.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 marzo 2022
luca

Divertentissima commedia che fa riflettere e grande cast!

martedì 25 gennaio 2022
luca

Grande cast , bel film, si ride e ci si commuove!!

venerdì 21 maggio 2021
luca

Una commedia esilarante che fa riflettere e divertire con un cast fantastico! Bravi tutti!

lunedì 18 luglio 2022
Orazio Anania

Il film rispecchia quello che si chiede ad una buona commedia all'italiana. Ben diretto e con un cast davvero interessante. Mi sono divertito. 

martedì 25 gennaio 2022
bertex

Max Nardari ha voluto unire questi suoi lavori prodotti nell’arco di qualche anno in un unico progetto che avesse come tema comune la diversità. bellissima idea anche perché il cast è grandioso!!

lunedì 10 gennaio 2022
Giorgiogr

Era da parecchio che non vedevo uno spettacolo tanto inguardabile, fotografia, sceneggiatura, recitazione, regia, tutto veramente imbarazzante

sabato 6 novembre 2021
Lizzy

Oddio...che scrivere... Bisogna rendersi conto che dietro ogni lavoro (ogni lavoro) di solito (di solito) c'è gente che ci crede. Registi "ispirati", attori "illuminati", troupe "entusiasta", eccetera. In "Diversamente" credo che sia lo stesso: ci sono la cara Andreozzi che, pur se camaleontica, non cava un ragno dal buco come coattona, Simone Montedoro, [...] Vai alla recensione »

martedì 2 novembre 2021
Doctorow

Quanto hanno pagato quelli che lo hanno giudicato un film divertentissimo?

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati