Cow

Film 2021 | Documentario 94 min.

Titolo originaleCow
Anno2021
GenereDocumentario
ProduzioneGran Bretagna
Durata94 minuti
Regia diAndrea Arnold
MYmonetro

Regia di Andrea Arnold. Un film Titolo originale: Cow. Genere Documentario - Gran Bretagna, 2021, durata 94 minuti.

Condividi

Aggiungi Cow tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 2 gennaio 2023

Il ritratto da vicino dell'esistenza di due mucche. Il film ha ottenuto 4 candidature a British Independent,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA 3,36
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Dal punto di vista di una mucca.
a cura della redazione
mercoledì 3 febbraio 2021
a cura della redazione
mercoledì 3 febbraio 2021

Il film esplora la vita di una mucca da latte, offrendoci la possibilità di osservare da vicino la sua realtà quotidiana e facendoci riflettere su quale grande servizio ci offra.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 marzo 2022
stefano capasso

Andrea Arnold documenta la storia di Luma, una mucca che vive dentro un allevamento insieme ad altre decine di esemplari. Sin dalla prima scena, lo straordinario del parto di un vitellino, la macchina da presa è attaccata maniacalmente alla mucca; ne sento i movimenti, il respiro… divento testimone attivo della sua vita in compagnia degli uomini.

sabato 12 febbraio 2022
figliounico

 Gli animali che siamo abituati a vedere al cinema o sono quelli antropomorfizzati della Disney nei racconti per bambini oppure sono eroi a quattro zampe, per lo più cani,  Lassie, Rin Tin Tin, Rex, Hachikō, in film per ragazzi o per adulti, sempre in ruoli di coprotagonisti subalterni ad un personaggio umano, o, infine, sono quelli dei documentari, dove, tuttavia, non si segue [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 28 marzo 2022
Tonino De Pace
Duels.it

Il primo dato che viene in mente sin dalla visione delle prime immagini di Cow - il film, visibile su MUBI, della regista inglese Andrea Arnold, che con questo lavoro approda al cinema documentario - è quello di avere lavorato con lo scopo di assumere, nella massima possibile misura, lo sguardo in soggettiva della protagonista, la mucca Luma, che ridotta a macchina da latte e da riproduzione, nulla [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 febbraio 2022
Alessandro Lanfranchi
Cineforum

Nel riflettere sul carattere soggettivo dell'esperienza e sul complesso rapporto tra mente-corpo, nel 1974 il filosofo statunitense Thomas Nagel si chiedeva Cosa si prova ad essere un pipistrello?. La risposta era che non sapremo mai cosa prova un pipistrello a essere un pipistrello, dal momento che l'aspetto soggettivo dell'esperienza non riducibile a teorie e spiegazioni scientifiche.

martedì 8 febbraio 2022
Roberto Silvestri
Film TV

Con questo suo primo film-saggio, dopo quattro lungometraggi narrativi, serie tv e qualche corto - uno intitolato Milk - la cineasta inglese Andrea Arnold, premiata a Cannes nel 2016 per American Honey, è stata invitata sulla Croisette nel 2021 dalla neonata sezione Première. Si intitola Cow ("mucca"), set la campagna di Cime tempestose, soggetto animalista, antropomorfizzazione dell'eroina compresa. [...] Vai alla recensione »

sabato 23 ottobre 2021
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

Cow di Andrea Arnold comincia con un parto. Non è però una capra come ne Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, né il parto è naturale: un vitellino viene tirato fuori dall'utero di una mucca legando alle zampe del piccolo una corda, tirata da mani umane. Quando il vitellino non è ancora del tutto uscito, apre gli occhi e la prima cosa che vede non è un cielo blu o un prato verde, ma la macchina [...] Vai alla recensione »

martedì 13 luglio 2021
Ilaria Feole
Film TV

Luma, mucca in un allevamento inglese, produce (latte e vitellini), consuma e crepa; Andrea Arnold, all'esordio nel documentario, ne ha filmato la vita per sei anni, componendo un ritratto immersivo senza paratesti né voci narranti, in continuità rispetto allo sguardo empatico della regista sui corpi in cattività confinati entro limiti invalicabili (vale per la vacca Luma come per il detenuto di Red [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 luglio 2021
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

C'era una volta Poor Cow, ma quello era il Ken Loach militante di metà anni '60 e la mucca era un simbolo di povertà. Oggi arriva sulla Croisette, nella neo sezione Cannes Prémière, Cow di Andrea Arnold, e questa volta trattasi di un animale in carne ed ossa dal nome Luma. Bizzarro, romantico e crudele insieme, Cow è il nuovo lavoro della magnifica regista inglese pluripremiata a Cannes con una tripletta [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 luglio 2021
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Un muggito ci seppellirà. No, il contrario: seppelliremo noi il muggito. Eppure, l'epilogo scontato non toglie nulla all'empatia, ovvero la soggettività donata alla mucca protagonista, di Cow, diretto da Andrea Arnold, che sulla Croisette guida la giuria di Un Certain Regards, e presentato nella sezione Cannes Premiere. Habitué del festival francese, dove ha vinto il Premio della Giuria con Red Road, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 13 gennaio 2022
 

La vita di una mucca da latte vista e raccontata da vicino. Su MUBI dall'11 febbraio. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati