Hamilton

Film 2020 | Musical 160 min.

Regia di Thomas Kail. Un film Da vedere 2020 con Jonathan Groff, Renée Elise Goldsberry, Lin-Manuel Miranda, Daveed Diggs, Anthony Ramos. Cast completo Genere Musical - USA, 2020, durata 160 minuti. - MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hamilton tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 luglio 2020

Il pluripremiato musical Hamilton immortalato dal vivo direttamente da Broadway. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 2 candidature a Satellite Awards, ha vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a Directors Guild, ha vinto un premio ai Producers Guild,

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'esperienza cinematografica rap e hip hop che non perde nulla dell'energia del palcoscenico.
Recensione di Paola Casella
martedì 30 giugno 2020
Recensione di Paola Casella
martedì 30 giugno 2020

È il 1776. Alexander Hamilton, orfano e nullatenente, arriva a New York animato da un'ambizione divorante e un grande desiderio di riscatto personale. Si imbatte in Aaron Burr, orfano come lui, ma riuscito a darsi un'istruzione e a farsi strada, e Burr diventa un mentore ma anche un potenziale futuro rivale. Al contrario il gruppo di amici che Hamilton incontra - fra cui il Marchese di Lafayette e l'abolizionista John Laurens - sono affamati di libertà e affermazione quanto lui e si preparano a combattere una rivoluzione che cambierà il corso della Storia: la guerra di indipendenza dei coloni contro il Regno Unito governato da re da Giorgio III, intenzionato a tenere i ribelli sotto il tacco della corona. Alexander Hamilton diventerà uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, e incontrerà Eliza, di famiglia ricca e buon carattere, che diventerà sua moglie: ma la sua anima gemella resterà Angelica, sorella maggiore di Eliza.

Hamilton, campione di incassi a Broadway, è sceneggiato (attingendo al saggio omonimo di Ron Chernow) e interpretato da Lin-Manuela Miranda, fenomeno dello spettacolo americano che ha composto anche tutte le musiche e i testi di questo musical vincitore del premio Pulitzer per la drammaturgia, oltre che di una valanga di Tony, gli Oscar del palcoscenico yankee.

Hamilton è puro genio, a cominciare dall'intuizione di affidare quasi tutti i ruoli ad interpreti afro o latinoamericani (come lo stesso Miranda): il fatto stesso che siano "performer neri o marroni a raccontare la storia delle origini degli Stati Uniti" fa la differenza, perché getta una luce del tutto nuova su accadimenti storici piuttosto noti oltreoceano.

A maggior ragione Hamilton non poteva restare confinato alle tavole del palcoscenico escludendo quelle minoranze che non possono permettersi il costo di un biglietto per lo spettacolo più richiesto di Broadway. Thomas Kail, il regista dello spettacolo teatrale (nonché regista della miniserie Fosse/Verdon), ha deciso nel 2016 di registrare le rappresentazioni del musical con il cast originale e poi trasformarlo in un'esperienza cinematografica rap e hip hop che non perde nulla dell'energia del palcoscenico. I testi dettagliano documenti storici importanti e una serie di eventi reali, ma vengono raccontati con lo slang e il ritmo della contemporaneità.

Kail è attento a mantenere quel ritmo attraverso tagli di montaggio e inquadrature che alternano i soliloqui in primo piano ai balli, i duelli (che diventano duelli rap) alle scene d'amore. Le luci e le scenografie del musical originale vengono ulteriormente sotttolineati dalla regia cinematografica, e il gioco di squadra del cast, ognuno più attento a passare la palla che a mettersi al centro della scena (ivi compreso Miranda), contribuisce alla fluidità e alla velocità dell'insieme.

Anche chi non sa nulla di storia americana coglierà le dinamiche fra i personaggi, che si rifanno ad archetipi drammaturgici consolidati: Aaron Burr è un Giuda (o un Salieri), John Laurens un Mercuzio, e così via. Ognuno ha il suo momento in cui brillare all'interno dell'ensemble, ma l'azione prosegue collettiva e incalzante per raccontarci non solo la storia di un gruppo di uomini e donne, ma di una nazione che ha scelto il proprio destino. "Hamilton ricorda il significato di essere americani", afferma Kail nel breve video che precede il suo film. "Ma anche il modo in cui la storia viene ricordata, e come questo modo cambi nel corso del tempo", aggiunge il nuyorican Miranda, assai convinto che black (and brown) lives matter.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 21 febbraio 2021
Matteo Galli
Close-Up

Ve l'immaginate un musical su Mazzini e Garibaldi o uno sui padri costituenti? Troppo accademica la cultura italiana, troppo intrisa di retorica, il vero male nazionale ancora oggi, la sostanziale sobrietà del discorso di Mario Draghi in parlamento qualche giorno fa è parsa davvero un'autentica eccezione. Gli americani invece sono nella loro fantastica improntitudine capaci di trasferire in un'opera [...] Vai alla recensione »

NEWS
DISNEY+
martedì 30 giugno 2020
Paola Casella

Il pluripremiato musical arriva al cinema senza perdere energia. Dal 3 luglio su Disney+.  Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 22 giugno 2020
 

La vita di uno dei padri fondatori dell'America nella sua celebre versione teatrale. Girato dal vivo al Richard Rodgers Theater di Broadway e dal 3 luglio su Disney+. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 13 maggio 2020
 

Il pluripremiato musical Hamilton immortalato dal vivo direttamente da Broadway. Vai all'articolo »

winner
miglior film tv
Critics Choice Award
2021
winner
miglior produttore di un film per la tv
Producers Guild
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati