Enorme

Film 2020 | Commedia 101 min.

Titolo originaleÉnorme
Anno2020
GenereCommedia
Durata101 minuti
Regia diSophie Letourneur
AttoriMarina Foïs, Jonathan Cohen, Jaqueline Kakou, Ayala Cousteau .
MYmonetro 2,75 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sophie Letourneur. Un film con Marina Foïs, Jonathan Cohen, Jaqueline Kakou, Ayala Cousteau. Titolo originale: Énorme. Genere Commedia 2020, durata 101 minuti. - MYmonetro 2,75 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Enorme tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 gennaio 2021

Un film che è un mix tra Rosemary's Baby e i fratelli Farrelly. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, 1 candidatura a Lumiere Awards,

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO SÌ
Due attori di qualità per un film fragile che avrebbe avuto bisogno di un cesareo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 gennaio 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 gennaio 2021

Claire è una pianista di fama internazionale ed ha un marito, Fred, che le fa non solo da agente ma anche da cavalier servente praticamente impedendole di fare qualsiasi cosa che non sia l'occuparsi della sua espressione artistica. Entrambi attorno ai quarant'anni, hanno deciso di non avere figli per non ostacolare l'attività concertistica di lei. Fino a quando lui, assistendo ad un parto inatteso su un aereo, inizia a desiderare la paternità al punto da ingannare la consorte purché rimanga incinta.

Ci sono diversi elementi che lasciano perplessi a proposito di Enorme. Il primo e più evidente è che sia una donna a dirigere un film più misogino di quanto non sia dato attendersi.

Claire non ha il minimo sentimento materno mentre Fred ne ha a dismisura e, soprattutto, sembra essersi assuefatta alle costanti invasioni di campo del consorte ammantate di disponibilità. Ma non c'è solo questo problema a inficiare il risultato complessivo (pur escludendo un dettaglio in cui si vede una datazione che non corrisponde al mese in cui si sta svolgendo l'evento). Perché vi si aggiunge un assoluto mutare di modalità di narrazione che non solo non trova giustificazioni ma finisce con il vanificare la prestazione di due attori di qualità come Marina Fois e Jonathan Cohen.

Perché se, nella fase iniziale, si pensa alla commedia descrittiva di una coppia in cui manca un equilibrio dei ruoli, a un certo punto si inizia a debordare in quella che vorrebbe essere una comicità di grana un po' grossa con Fred che finisce con l'essere più incinto di Claire fino a quando però la pancia di lei letteralmente triplica e si passa a un grottesco non controllato. Per chiudere poi con una lunghissima sequenza, di fatto documentaristica, su un parto procurato.

Sophie Letourneur e Mathias Gavarry, suo co-sceneggiatore, finiscono con il sembrare una coppia ancor più sbilanciata di quella che mettono in scena rivelando una estrema fragilità sul versante della tenuta complessiva dell'operazione. In sintesi e per restare nell'ambito: il loro è un parto podalico che avrebbe avuto bisogno del cesareo di una revisione chirurgica della sceneggiatura.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 12 febbraio 2021
Adriano Piccardi
Cineforum

Claire Girard è una pianista di fama perennemente in tournée e concentrata soltanto sulla propria arte. A farle da manager, agente, factotum fino all'attimo dell'ingresso in palcoscenico è il marito, Frédéric, che si occupa di tutto al punto da confondere in sé la figura del servo e del padrone: se l'interazione col mondo passa, per Claire, soltanto attraverso la strumento pianoforte e la musica, in [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 febbraio 2021
Piero Zardo
Internazionale

Spesso nella nostra vita le cose più naturali del mondo si condiscono di elementi surreali. Chi dovesse trovare sensata quest'affermazione potrà godersi pienamente Énorme, la commedia di Sophie Letourner (che su Mubi ha il titolo in inglese Enormous). Claire (Marina Foïs, impeccabile) è una pianista di grande successo. Accanto a lei, c'è il marito Fred (Jonathan Cohen, spassoso), che l'accompagna, [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 febbraio 2021
Laura Tuillier
Libération

Sophie Letourneur si è fatta conoscere grazie a film su gruppi di ragazze, come il corto La tête dans le vide o La vie au ranch. Ma già con il suo ultimo film Gaby baby doll aveva cominciato a smarcarsi da quella formula. Con Enormous sembra aver cambiato ancora strada (cinematograficamente e anche personalmente, visto che i suoi film hanno sempre a che fare con la sua vita): il gruppo cede il passo [...] Vai alla recensione »

martedì 26 gennaio 2021
Caterina Bogno
Film TV

«Gradite un secondo cuscino?», «Sono io, il secondo cuscino!». Risponde così Fred, lasciando di stucco il concierge dell'hotel in cui sta facendo il check-in con la moglie, la-celebre-pianista-Claire-Girard. Quello di guanciale umano è solo uno dei ruoli che s'è attribuito: per Claire - assorbita dall'arte al punto d'aver perso la cognizione di sé, demandando al premuroso coniuge pure il soddisfacimento [...] Vai alla recensione »

domenica 24 gennaio 2021
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Il primo probabilmente fu Marcello Mastroianni nel film più sfortunato del grande Jacques Demy, "Niente di grave suo marito è incinto". Ma era il 1973, un secolo fa, perfino in Francia l' aborto era ancora illegale. E quella commedia basata sul ribaltamento dei ruoli, cui per giunta venne imposto un finale rassicurante, malgrado il bel paradosso iniziale finiva per incartarsi su se stessa.

sabato 23 gennaio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Abbiamo messo il doppio titolo, l' originale francese e l' internazionale, perché su MUBI trovate il film come "Énorme" e su Amazon Prime come "Enormous" (c' è anche con l' altro titolo, ma misteriosamente richiede un obolo supplementare). Enorme è la pancia di Marina Foïs, rimasta incinta a sua insaputa e senza il minimo istinto materno, dopo che il marito le ha sostituito la pillola anticoncezionale [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati