Un giorno di pioggia a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno di pioggia a New York   Blu-Ray Un giorno di pioggia a New York

maramaldo mercoledì 11 dicembre 2019
in nome dell'arte, assolviamo w.a. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo Polanski ci tocca sdoganare il lupetto spelacchiato. La commediola nostalgica è in realtà un regolamento di conti. Film che vuol piacere a tutti i costi per contrabbandare il livore che contiene. Sotto una patina a tinte pastello anche col maltempo, languori e facezie, la complicità di una New York che si mostra familiare anche a chi non c'è stato.
Ci si serve spregiudicatamente di esseri semplici ed ingenui. Gatsby ( un diafano Timothée Chalamet, sempre più androgino), non ha uno spessore sentimentale, teme infantilmente di essere lasciato.
All'esangue fan contrasto due belvette che il sangue lo rimettono in circolo, Elle Fanning (Ashleigh)  e Selena Gomez (Chan). [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
camillalavazza domenica 15 dicembre 2019
stereotipato e superfluo Valutazione 0 stelle su cinque

Woody Allen  ha scritto Un giorno di pioggia a New York, con un protagonista (il talentuoso ma non certo simpatico Timothée Chalamet) che non si chiama Holden Caulfield bensì Gatsby Welles (sempre nome letterario) e gira ugualmente smarrito per New York (o meglio gli interni sfarzosi di Manhattan), ma senza la leggerezza e la freschezza di Il giovane Holden, a cui pare ispirarsi (l’inizio al college, le battute sullo studio del Beowulf, le hall dei grandi alberghi, la prostituta, l’ambientazione newyorkese, i ricchi genitori a cui cerca di nascondere la sua presenza in città…), vagando a vuoto in una trama scontata, priva della comicità dei suoi bei film del passato, quando ridicolizzava gli snobismi degli intellettuali newyorkesi. [+]

[+] lascia un commento a camillalavazza »
pagina: « 1 2 3
Un giorno di pioggia a New York | Indice