Un giorno di pioggia a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno di pioggia a New York   Blu-Ray Un giorno di pioggia a New York

geppo mercoledì 4 dicembre 2019
molta estetica , un po' meno sostanza. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è decisamente bello nei dialoghi, nell'atmosfera e nelle stupende riprese. Traspare il solito fantastico Woody Allen come protagonista, il suo amore per Manhattan, per la bella musica, per le giornate piovose (come non essere d'accordo.....). Manca un po' di sostanza nella storia troppo leggera e scontata, lontana dai capolavori come Manhattan, Match Point, Blue Jasmin ,Café Society ecc.ecc. Comunque consigliato.

[+] lascia un commento a geppo »
jonnylogan venerdì 3 gennaio 2020
scende la pioggia, ma che fa ... Valutazione 1 stelle su cinque

Una coppia di studenti universitari decide di trascorrere un fine settimana a New York per consentire a Ashleigh d’intervistare il famoso regista Roland Pollard. I due partono in pullman alla volta della grande mela, ma una serie d’inaspettati eventi, fra cui la famiglia di Gatsby del tutto ignara del suo passaggio in città, creeranno nella coppia un temporaneo allontanamento.

Ennesima perla, non certo indimenticabile, della sconfinata filmografia di Woody Allen che in passato ci ha portato sul lettino dello psicoanalista e nel centro della sua mente labirintica, tormentandoci con ragionamenti a un passo dalla follia per poi finirci con battute in puro stile yiddish. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
minnie giovedì 9 gennaio 2020
"la sua risata..." Valutazione 5 stelle su cinque

Di “Un giorno di pioggia a New York”, fatto salvo il cotè turistico, quello che in sala fa esclamare coppie attempate o meno, sedute accanto a te, a rievocare tutto ciò che hanno visto di New York, ma magari non l’orologio De La corte, in un angolino del Central Park, ho ammirato tantissimo il meccanismo della commedia, degno di Shakespeare. Woody Allen sì che sa trattare un tema delicato come l’amore senza mai sbagliare un colpo, una battuta. Nel mondo ovattato di Manhattan ecco che s’inseriscono delle note stonate, la escort subito riconosciuta dalla madre severa che ha un oscuro passato, il regista dalla voce incantevole (Pino Insegno doppiatore di Leev Schreiber) in crisi d’ispirazione, e la bionda giornalista entusiasta che il protagonista pensa sia la sua ragazza battuta in corso d’opera da una mora perspicace. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
elgatoloco lunedì 27 luglio 2020
travolgente woody Valutazione 0 stelle su cinque

"A Rainy Day in New York"(Woody ALlen, ovviamente autore totale, 2019, insomma il suo più recente capolavoro)è in primis un film sul cinema, nel senso di cinema nel cinema, playing the play e quant'altro, con una studentessa, che scrive per il giornale universitario, che deve intervistare un regista d'avanguardia che lei venera e il suo fidanzato, un altro studente, anche lui di ascendenza ricca, dove la loro love story, appunto in una piovosa domenica newyorkese, porterà a un reincontro breve ma"negativo", dato che il ragazzo ritroverà la sorella minore di una sua ex.fiamma, innamorato da sempre del boy in questione... Tante le storie mirabilmente intrecciate alla prima, con lo humor yiddish straordinario che"sprizza da tutti i pori"(scusate l'entusiasmo, so di essere di parte. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabrizio friuli mercoledì 1 settembre 2021
due innamorati e la grande mela Valutazione 3 stelle su cinque

Nella città di New York , una coppia di  giovani fidanzati ha intenzione di trascorrere una romantica giornata senza problemi e senza pensieri , tuttavia,  l' aspirante giornalista e il suo giovane ed originale fidanzato vengono divisi da impegni e imprevisti , ma nonostante tutto,  la conclusione della vicenda si rivela lieta , ma inaspettata.

Oltre all' inconfondibile stile registico di Woody Allen , la commedia romantica vanta un cast attoriale di un certo livello,  anche se il talentuoso Jude Law avrebbe meritato una maggiore presenza scenica,  essendo un attore monumentale che  renderebbe sbalorditivo anche un sasso,  se lo interpreterebbe,  ma anche gli altri attori hanno saputo dare il meglio di loro , in particolare l' attrice Elle Fanning , colei  che interpreta la protagonista femminile Ashleigh Enright ,  un personaggio positivo con i suoi pregi e i suoi difetti,  infatti viene mostrato che lei intervista il regista tormentato con estrema passione e quando incontra il seducente attore Francisco Vega lei viene assuefatta dalle sue avances, e si fa sedurre nonostante lei abbia già un fidanzato,  invece il personaggio di nome Gatsby , interpretato da Timotee Chalamet , è un personaggio più complesso,  un eccentrico e intelligente ragazzo che , pur non avendo un' opinione positiva  sulla sua genitrice , malgrado abbia una bella vita , egli si ricrede quando scopre che sua madre , oltre ad essere una donna forte,  ha dato un cambiamento radicale alla sua vita , grazie all' amore ( infatti , lei esercitava il mestiere di escort , oppure lei era una prostituta al cento per cento  , però,  dopo aver scoperto di amare suo padre , ha preso un'  importante decisione  : compiere sacrifici per diventare una persona differente ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
francesco izzo domenica 29 dicembre 2019
solito woody, un pò troppo costruito Valutazione 3 stelle su cinque

Meno male per il lieto fine, non sempre presente nei film di W.Allen,almeno per quanto riguarda il protagonista.
Ma i tipi umani - in questo ultimo film pìù tendenti al disperato che al meschino (il regista, la madre del ragazzo, forse anche la ragazza) sono sempre gli stessi.
L'essere umano è per il regista in definitiva un miserabile: la ragazza molla senza problemi il fidanzatino, crollando letteralmente al cospetto di uno dei suoi idoli.E solo per caso non consuma il tradimento.La madre del ragazzo non si fa ingannare dalla di lui messinscena, e gli rivela con l'occasione le sue miserie. Ma senza pentimento né sofferenza; quasi volesse solo fargli capire come funziona la realtà. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
mardou_ martedì 3 dicembre 2019
bentornato woody Valutazione 3 stelle su cinque

A causa dell’odioso processo inquisitorio del #MeToo che ha scatenato la caccia alle streghe, l’ultima fatica di Woody Allen arriva nelle sale del mondo solo in queste settimane, dopo due anni di limbo.
Forse per questo stacco temporale, ma non solo, si ha come la sensazione che la pellicola abbia perso il passo del tempo: all’inizio i dialoghi sono quasi rallentati, forzati, le classiche battute alla Woody strappano appena l’ombra di un sorriso mentre tante situazioni vengono sviluppate frettolosamente ed i personaggi celebri ridotti quasi a comparse, come a voler usare i classici ingredienti delle sue pellicole senza la giusta amalgama.
Anche la Grande Mela è ridotta troppo spesso al cliché: dagli appartamenti da rivista a Soho o sulla Fifth Avenue, passando per il MET, la passeggiata in carrozza e il Delacorte Clock nello zoo di Central Park, fino al piano bar al Carlyle, si respira tutta la nostalgia di Allen per una New York che ha trasformato i suoi luoghi del cuore in spot da turisti. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
oclockalex mercoledì 11 dicembre 2019
new york (nel titolo) new york (nella pelle) Valutazione 3 stelle su cinque

Devo innanzitutto fare alcune premesse.
La prima è che non ero partito per vedermi un film brillante. Avevo la ferma intenzione di comprare il biglietto per l’ultimo Polanski. L’affare Dreyfuss mi ha sempre interessato come mi interessa quella parte di storia, messo sullo schermo da un professionista come il regista di tanti capolavori, mi sembrava un’occasione ghiotta.
La seconda è che difficilmente mi cimento in una recensione dopo aver visto il film una sola volta.
La terza è che reputo Woody Allen il miglior regista statunitense vivente. È un maestro che ha spaziato in vari generi portando sempre il suo bagaglio di esperienza e genialità. [+]

[+] lascia un commento a oclockalex »
rob8 domenica 1 dicembre 2019
non basta evocare manhattan perché si compia un nuovo capolavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Non bastano una New York malinconica ed una colonna sonora di standard immortali; né il consueto omaggio ai maestri del cinema e delle arti; né la fotografia di Storaro e la sapiente mdp di Allen, per emozionare lo spettatore, se la storia e i personaggi peccano di empatia e gli snodi narrativi risultano risaputi o poco credibili - compreso il metaforico finale che, sotto l’orologio girevole di Central Park, sugella in modo prevedibile una gracile ronde sentimentale.
Non basta, in poche parole, evocare Manhattan perché si compia un nuovo capolavoro.

[+] lascia un commento a rob8 »
frankmoovie martedì 3 dicembre 2019
un giorno di pioggia a n.y. piacevole romanticismo Valutazione 3 stelle su cinque

Il ritorno di Woody Allen è veramente di gran livello: con i suoi dialoghi dal ritmo frenetico, le semplici battute che lasciano il segno,  scene di una Manhattan che ci fa conoscere sempre di più attraverso le sue pellicole, i colori e la fotografia stupenda di Vittorio Storaro e la colonna sonora pregna di canzoni da piano bar … Ho scritto tutto? No. L’autore e regista conferma la sua bravura attraverso questo suo modo di affrontare l’argomento “amore giovanile” e le sue certezze-incertezze, le forze emotive e le debolezze, l’inesperienza nel prendere decisioni e la volontà di correre dietro la felicità. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
pagina: « 1 2 3 »
Un giorno di pioggia a New York | Indice