Un giorno di pioggia a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno di pioggia a New York   Blu-Ray Un giorno di pioggia a New York

LEGGERA PROFONDITA' Valutazione 4 stelle su cinque

di URAGANO

Feedback: 811 | altri commenti e recensioni di URAGANO
domenica 1 dicembre 2019

URAGANO

Leggero e profondo

Non è necessario essere noiosi per dire cose serie Raccontare  di sentimenti esprimere emozioni addentrarsi nelle profondità dello spirito con soave leggerezza ripercorrere le sfumature dell'animo con grazia gentile è ciò che fa ancora una volta in questo delicato e garbato film Woody Allen

Tutti i suoi film sembrano all'apparenza essere inconsistenti perchè il regista li sostiene con una colonna sonora fatta di motivi conosciuti ed amati qui la musica di Errol Garner ci accompagna,  si avvale della  fotografia pura ed immaginifica di Vittorio Storaro  suscita la nostra risata con battute ilari e fulminee ma tutto ciò è solo apparenza il racconto che scorre sotto è sempre intriso di melanconia per l'ineluttabilità del destino. Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning) due ragazzi giovani ed innamorati colgono l'occasione  di trascorrere un week end a New York approfittando del fatto che Ashleigh deve intervistare un famoso regista per la rivista del college. Gatsby  è desideroso di fare conoscere la sua  fascinosa e amata città alla ragazza che viene dall'Arizona  ma in questi due giorni nulla andrà come previsto : questo è il senso della storia che è anche il senso della vita. L'intervista con il maturo regista darà l'avvio ad una rocambolesca quanto inaspettata evoluzione degli avvenimenti, i due giovani si perderanno si rincorreranno si rincontreranno in una New York fatta di  grattacieli che  si vedono dall'alto di strade che sono posti di incontro ma anche luoghi dell'anima con  orologi musicali e  piogge improvvise.

Ma la NY di WA davvero esiste? O è solo la proiezione della NY che esiste nella mente del regista? La città è magica e affascinante un contenitore dove accadono le cose della vita che sono improvvise impreviste e mutevoli come lo è il cielo di questa seducente città dove anche la pioggia sotto la quale passeggiare può essere una pausa necessaria tra un accadimento ed un altro del destino

Il regista intermezza nei dialoghi colti battute fulminee ed acute cuce addosso ai personaggi le sue nevrosi ma è nel giovane Gasby che si identifica, il corpo è del ragazzo ma lo spirito è quello di un uomo che ha raggiunto la piena maturità i miti sono quelli della sua generazione e l'atmosfera resta rarefatta e senza tempo

Tutto è perfetto e godibile appropriate le pause la musica che scorre sotto  affascinante e coinvolgente

[+] lascia un commento a uragano »
Sei d'accordo con la recensione di URAGANO?

Ultimi commenti e recensioni di URAGANO:

Un giorno di pioggia a New York | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |