Lazzaro Felice

Acquista su Ibs.it   Dvd Lazzaro Felice   Blu-Ray Lazzaro Felice

giovanni martedì 21 febbraio 2023
storiella Valutazione 1 stelle su cinque

Rivisto ieri in TV lascia emergere i suoi gravi limiti.
Il film è una STORIELLA infarcita di fatti incredibili e di contraddizioni banali.
Se fosse una favola per bambini potrei giustificare l'incredibilità e l'ingenuità, ma non è una favola per bambini; sembra piuttosto un film vetero/neo/realistico fuori tempo e luogo, ovvero un mix incoerente di fantasy e di denuncia sociale.
Alice Rohrwacher mescola alla rinfusa idee prese da Olmi, da Pasolini, dai Taviani e da Fellini, ma il risultato è assolutamente negativo. Come ha detto Benedetto Croce, anche l'invenzione fantastica di fatti irreali e irrealizzabili deve avere una credibilità logica intrinseca. [+]

[+] lascia un commento a giovanni »
iaoquinti giovedì 27 ottobre 2022
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

Film scontatissimo, la classica storia dei poveri contadini sfruttati da ricchi propritari terrieri.
Non si capisce bene in che periodo storico sia ambientato.
Pensavo nel primo dopoguerra, visto che certe realtà sono ormai scomparse in Italia.
Invece in un paio di scene girate a caso, compaiono un telefonino e un mp3.
Davvero un film pietoso, come la gran parte delle produzioni rai.

[+] lascia un commento a iaoquinti »
franco django martedì 1 settembre 2020
siamo tutti lazzaro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film capolavoro che restituisce all'Italia la tradizione del suo cinema da esportazione.
Meritava di andare agli Oscar, peccato.
Franco

[+] lascia un commento a franco django »
fedenisi mercoledì 22 luglio 2020
ancora Valutazione 4 stelle su cinque

Come una bella poesia, senza fretta, lento (direbbero) ma non si sente affatto. Da rivedere!

[+] lascia un commento a fedenisi »
anna lunedì 29 giugno 2020
sarebbe piaciuto anche a pasolini Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film Lazzaro felice  sullo schermo del computer , due anni dopo la sua uscita nelle sale e dopo i mesi di isolamento sociale che ci hanno abituato a cogliere la bellezza di un film a prescindere dalla sua proiezione sul grande schermo.  Il film molto valido suscita sentimenti e riflessioni contrastanti : da una parte affascina per quell’aspetto di vita rurale poverissima ma scevra da qualunque disperazione  a cui la marchesa ha condannato i suoi contadini (suoi nel senso di possesso al pari di un'impresa fonte di reddito); dall’altra suscita rabbia perché anche dietro l’apparente amicizia tra Lazzaro e Tancredi, il figlio della marchesa,  la bilancia della vita  penderà sempre a favore di quest’ultimo. [+]

[+] lascia un commento a anna »
achab50 giovedì 26 marzo 2020
tutto cambia, anzi no. Valutazione 5 stelle su cinque

Spiace verificare da diverse recensioni che non si sia riusciti a farsi coinvolgere dal linguaggio poetico ed allusivo del film, ben condotto, ben recitato e soprattutto con una colonna sonora assolutamente stratosferica, dove nei momenti topici uno straziante Bach al piano prima ed all'organo poi (un organo Morettini?) si inserisce e completa la vicenda in maniera inestricabile. E' inutile qui riportare il riassunto della vicenda. Segnalo solo la presenza iniziale del torrente che rappresenta il confine, il muro che l'intera comunità rurale non ha mai valicato, e sul finale la musica che abbandona lo strumento e preferisce seguire quei poveri derelitti scacciati anche dalla chiesa. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
francesco2 domenica 16 febbraio 2020
discontinuo Valutazione 2 stelle su cinque

La prima parte mi pare decisamente la piu riuscita, essendo Tancredi una figura interessante rispetto agli altri. E ne fornisce un esempio la sua considerazione sul fumo, paradossale, quasi ossimorica. La sceneggiatura, addirittura premiata a Cannes, riecheggia bene Olmi, cosa che -a giudizio PERSONALE di chi scrive- era riuscita maluccio a Gritti. Forse si trova anche qualcosa di Pasolini. Meno interessante, tuttavia, il resto. Del viaggio verso il mondo urbano ho apprezzato solo la scena in cui ai protagonisti viene precluso l ingresso all appartamento. Il finale ci riporta, come si scrisse tantissimi anni fa, al film -originariamente pistollotto, ndr- sull inadeguatezza dell innocente naturale, cosa diversa da film sul buon selvaggio come Forest Gump e Mister Hula Hop. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
giovedì 13 febbraio 2020
grazie Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto il film su Raiplay qualche giorno fa. Mi ha letteralmente sconvolta. Leggo a posteriori la sua recensione, che trovo squisitamente illuminante su aspetti che mi hanno "attraversata" emotivamente, senza riuscire a comprendere il significato. La ringrazio e mi complimento per le sue capacità.

[+] lascia un commento a »
roberto domenica 2 febbraio 2020
un obbrobrio Valutazione 1 stelle su cinque

veramente brutto! condivido tutte le recensioni più negative!

[+] lascia un commento a roberto »
domenica 2 febbraio 2020
bravissima Valutazione 0 stelle su cinque

Bravissima! Un film difficile che tu hai descritto con lucida amorevolezza e sensibilità

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Lazzaro Felice | Indice