Lazzaro Felice

Un film di Alice Rohrwacher. Con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani, Agnese Graziani.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 31 maggio 2018. MYMONETRO Lazzaro Felice * * * - - valutazione media: 3,18 su 33 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro venerdì 1 giugno 2018
ideologia antiurbana Valutazione 3 stelle su cinque

Nei suoi possedimenti di coltivazione di tabacco de l’Inviolata, una ventina di anni fa la Marchesa de Luna (interpretata da Nicoletta Braschi), teneva una cinquantina di contadini - li chiamava ancora “mezzadri” - in condizione di semi-schiavitù. Lontani dal mondo e dai media, senza alcuna istruzione, ai sequestrati sempre in debito con lei, la Marchesa faceva credere di essere padrona anche delle loro vite. Suo figlio Tancredi (interpretato da Luca Chikovani da giovane), allampanato e stravagante, vorrebbe ribellarsi ed emanciparsi da lei e cerca un alleato nell’ingenuo contadino Lazzaro.
Questi ha un cuore d’oro, con un sorriso serafico aiuta tutti coloro che glielo chiedono e, per questo, viene facilmente sfruttato, anche da parte degli altri lavoratori. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
no_data lunedì 11 giugno 2018
evviva la magia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Un film stupendo, ti dimentichi tutto e sei catapultato in quella realtà di cui, nel mio caso, hai flebili ricordi d'infanzia. C'è il mondo contadino, questo film sarebbe piaciuto a Olmi, ma c'è poi il mondo contemporaneo, raccontato in maniera poetica e neorealista. I personaggi sono tutti ben interpretati, ma su tutti svetta Lazzaro, Adriano Tardiolo, che recita in stato di grazia, novello San Francesco, uomo buono, puro, ingenuo. "Lazzaro felice" andrebbe proiettato nelle scuole, per confrontarsi con i ragazzi e con le ragazze di oggi sui tanti temi che tocca, sulla miriade di emozioni che suscita. Il personaggio di Antonia adulta interpretato da Alba Rohrwacher è un esempio di forza e di coraggio femminile malgrado le avversità della vita. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
francescameneghetti venerdì 1 giugno 2018
peace and love (ma a senso unico) Valutazione 4 stelle su cinque

Chi va a vedere Lazzaro Felice, è attirato non solo dal riconoscimento di Cannes, ma anche dalla dichiarazione della regista-sceneggiatrice Alice Rohrwacher. E’ un film, dichiara la Rorhrwacher (Alice), che racconta “la santità dello stare al mondo e di non pensare al male di nessuno, ma semplicemente credere negli altri esseri umani”.
Di questi tempi, il messaggio appare come una boccata di ossigeno: aria fresca, pura, sana. Si vorrebbe, inconsciamente, il trionfo della bontà sullo schifo, con dimostrazione che essa produce felicità, per uscirne confortati, più fiduciosi nell’umanità. Naturalmente, se nel proprio cuore si coltiva questo sentimento.
Ma la narrazione sorprende. In un microcosmo contadino fuori dal tempo, in una sperduta località di calanche dell’Appennino centrale, vivono dei mezzadri, al servizio della marchesa De Luna, che faticano restando sempre debitori. [+]

[+] evviva i buoni film! (di mariaf.)
[+] lascia un commento a francescameneghetti »
francescameneghetti giovedì 31 maggio 2018
peace and love

Chi va a vedere Lazzaro Felice, è attirato non solo dal riconoscimento di Cannes, ma anche dalla dichiarazione della regista-sceneggiatrice Alice Rohrwacher. E’ un film, dichiara la Rorhrwacher Alice), che racconta “la santità dello stare al mondo e di non pensare al male di nessuno, ma semplicemente credere negli altri esseri umani”.
Di questi tempi, il messaggio appare come una boccata di ossigeno: aria fresca, pura, sana. Si vorrebbe, inconsciamente, il trionfo della bontà sullo schifo, per uscirne confortati, più fiduciosi nell’umanità. Naturalmente se nel proprio cuore si coltiva questo sentimento.
La narrazione sorprende. In un microcosmo contadino fuori dal tempo, in cui dei mezzadri, residenti in una sperduta località di calanche dell’Appennino centrale, faticano senza guadagnare nulla al servizio della marchesa De Luna, e tra i quali si disegna il profilo del giovane Lazzaro, bestia da soma della comunità, si insinuano dei segnali dissonanti dal punto di vista cronologico: un telefono Motorola con l’antenna, un ragazzo, Tancredi, (figlio della marchesa) seguace di David Bowie. [+]

[+] lascia un commento a francescameneghetti »
loland10 domenica 24 giugno 2018
(ir)reali incontri... Valutazione 3 stelle su cinque

“Lazzaro felice” (2018) è il terzo lungometraggio della regista di Fiesole Alice Rohrwacher.
Dal Festival di Cannes dove è stato premiato per la sceneggiatura originale ad opera della stessa regista. È subito distribuito nelle sale, strano a dirsi, per un mese di giugno dove l'appetito per il grande schermo non è mai una prova di partecipazione. Il pubblico ha voglia di stare dentro una sala? Una domanda d'obbligo quando si vedono schermi illuminati che guardano se stessi.
E così esiste  un cinema italiano che cerca di andare oltre lo schermo, di sperare in qualcosa oltre un orizzonte, di osservare un'interiorità labile di persone statuarie e spinose, ultime e prime. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
giovannaalati giovedì 21 giugno 2018
un film " illuminante" Valutazione 0 stelle su cinque

Certo non è un film facile, ho dovuto leggere la recensione di my movies e molti commenti per apprezzarlo meglio, nel bene e nel male. Certo non sempre Alice padroneggia i vari linguaggi che si intersecano tra loro, ma forse é  una sua scelta.
Per esempio trovo illuminante, nel senso proprio del termine il gioco di accendere e spegnere l'unica lampadina della casa, tanto c'è la luna a rischiarare le notti di quei poveri cristi.
Lazzaro ci accompagna in tutto il film con la sua anacronistica dolcezza, facciamoci portare per mano, da lui e da Alice, vera interprete di sentimenti ed emozioni senza tempo.

[+] lascia un commento a giovannaalati »
elenabrogliatto domenica 17 giugno 2018
faticoso ma straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andata al cinema certamente fiduciosa nella regia e nella giuria di Cannes. Dal trailer non avevo intuito molto, forse lo avevo guardato frettolosamente...comunque l’ho visto da sola e questo ha sicuramente contribuito ad immergermi completamente in questa scrittura/visione che mi ha rapita confusa e commossa: alla ricerca faticosa di una logica e di un ordine nelle cose, alla fine mi solo abbandonata alla pura visione, ho pianto per la bontà di Lazzaro e la meschinità della gente comune perché lui non ha potuto sopravvivere, nulla è cambiato anche nel mondo libero e civilizzato, dove il degrado e la violenza rendono la vita degli uomini ancora più penosa e prigioniera. [+]

[+] lascia un commento a elenabrogliatto »
maumauroma sabato 9 giugno 2018
lazzaro felice Valutazione 4 stelle su cinque

Ma e' proprio sicuro che vivere in totale schiavitu' in una piantagione di tabacco nei primi anni novanta, agli ordini di una marchesa cinica e spietata sia poi cosi peggio che campare di stenti al freddo e al gelo delle citta' inquinate di oggi, nella nostra celebrata democrazia sociale. magari al soldo gramo di qualche capo zingaro?  E Lazzaro?  schiavo degli schiavi nella piantagione di ieri, martire purificatore tra la gente di oggi. Lazzaro, un nome nel destino, modello di semplicita', generosita', ingenuita', candore, che qui muore e risorge non per mano del Signore, ma per l' energia vitale e libera di una lupa, e morira' di nuovo nel linciaggio dei cosiddettii onesti della societa'. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
doctorcinema martedì 26 giugno 2018
un film da metabolizzare per apprezzarlo appieno. Valutazione 3 stelle su cinque

"Lazzaro felice" è la terza opera cinematografica di Alice Rohrwacher e racconta la storia di un gruppo di contadini costretti a vivere in delle catapecchie fatiscenti adiacenti ad una vecchia villa padronale e obbligati a lavorare la terra per conto di una dispotica contessa, vivendo una vita povera, priva di ogni diritto lavorativo e nella totale incosapevolezza del fatto di essere sfruttati. Nella comunità spicca la presenza del giovane Lazzaro, un ragazzo talmente semplice e buono da apparire quasi stupido e del quale gli altri contadini sono soliti approfittarsi, affidandogli i compiti più gravosi. [+]

[+] lascia un commento a doctorcinema »
139pp sabato 16 giugno 2018
lazzaro felice: quando il cinema è poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Film davvero profondo, magico e poetico. Ma anche ricco di spunti su cui riflettere: se il passato era indubbiamente duro (ed i poveri tremendamente sfruttati), anche il presente non è da meno. Gli ex mezzadri, "liberati" dalla loro schiavitu', a distanza di una ventina d'anni, stanno ben peggio di prima e conducono un'esistenza cinica e randagia. Chi li sfruttava in passato, ora si è riciclato in un nuovo ruolo di sfruttatore (fa il caporale di braccianti a giornata, per lo piu' extracomunitari). Bravissimo il protagonista, ma anche Alba R. Una specie di favola-film nel solco di Olmi: da vedere.

[+] lascia un commento a 139pp »
Lazzaro Felice | Indice

3° | francescameneghetti