We Are X

Film 2016 | Documentario, +13 92 min.

Titolo originaleWe Are X
Anno2016
GenereDocumentario,
ProduzioneGran Bretagna, USA, Giappone
Durata92 minuti
Regia diStephen Kijak
AttoriYoshiki, Gene Simmons, Wes Borland, Richard Fortus, Toshimitsu Deyama Sugizo, Hiroshi Morie, Pata, Tomoaki Ishizuka, Hideto Matsumoto, Taiji Sawada, Marilyn Manson, Dir en Grey, Glay, Stan Lee.
Uscitalunedì 30 ottobre 2017
DistribuzioneDrafthouse
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,04 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stephen Kijak. Un film con Yoshiki, Gene Simmons, Wes Borland, Richard Fortus, Toshimitsu Deyama. Cast completo Titolo originale: We Are X. Genere Documentario, - Gran Bretagna, USA, Giappone, 2016, durata 92 minuti. Uscita cinema lunedì 30 ottobre 2017 distribuito da Drafthouse. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,04 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi We Are X tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 dicembre 2017

A vent'anni dalla loro difficile separazione, il leader degli X Japam, Yoshiki, combatte contro il culto della personalità, tormentato da una storia di sventura contro i pregiudizi occidentali. Al Box Office Usa We Are X ha incassato 8,3 mila dollari .

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Uno spaccato inedito su una fetta di rock poco conosciuta. Una storia che sembra uscita da un manga.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 2 ottobre 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 2 ottobre 2017

Storia degli X, band heavy metal giapponese nota nel mondo come X Japan (per evitare ambiguità con l'omonimo gruppo di L.A.), dei loro successi e delle tragedie che l'hanno colpita, dal suicidio del chitarrista alla conversione religiosa del cantante, fuggito per unirsi a una setta.
La sensazione è quella di essere all'interno di un manga, eccessivo e schizofrenico. E forse era l'effetto voluto da Stephen Kijak, documentarista musicale americano (Backstreet Boys: Show 'em What You're Made of) che ignorava l'esistenza degli X Japan prima di girare il film, ma che ha saputo coglierne comunque l'essenza.

L'accostamento ai manga non è casuale, visto che tra gli ospiti e gli intervistati del film c'è anche Stan Lee, immarcescibile autore Marvel: Yoshiki, batterista della band, è effettivamente divenuto protagonista di una storia a fumetti della sua vita.

Leader e simbolo di X Japan, Yoshiki è un personaggio ai confini tra realtà e fantascienza. Discendente da una famiglia di venditori di kimono, ossessionato dal teatro kabuki, pianista classico convertito alla batteria e al rock, è lui a conferire unicità a un sound che oscilla tra prog rock, glam e heavy metal, annegando nel kitsch ma trascinando per la sua epicità. Benché affetto da una disfunzione cronica e da problemi ossei e respiratori, che lo obbligano a innumerevoli precauzioni, Yoshiki è capace di performance straordinarie per energia profusa sul palcoscenico. Sembra quasi sul punto di morire per la fatica, ma, in un melodrammatico trionfo della volontà, giunge ogni volta stremato al traguardo.
Un delirio kitsch, indubbiamente suggestivo. Per Gene Simmons, bassista dei Kiss e intervistato in We Are X: "Se gli X fossero nati in America, avrebbero potuto diventare la più grande band al mondo". Esagerazioni a parte, un fenomeno unico, con un ascendente mostruoso sul proprio pubblico e contraddistinto da un sinistro fil rouge di tragedie, su cui Kijak non indugia oltre il lecito. Il suicidio di Hide è affrontato con discrezione, mentre la conversione a una setta di Toshi è immortalata nel suo paradigmatico percorso di lavaggio del cervello. Uno spaccato inedito su una fetta di rock poco conosciuta: e la paternità del gesto con gli avambracci incrociati a X - carpita da X Factor - è finalmente ristabilita.

Powered by  
NEWS
VIDEO RECENSIONE
martedì 17 ottobre 2017
 

Storia degli X, band heavy metal giapponese nota nel mondo come X Japan (per evitare ambiguità con l'omonimo gruppo di L.A.), dei loro successi e delle tragedie che l'hanno colpita, dal suicidio del chitarrista alla conversione religiosa del cantante, [...]

[LINK] FESTIVAL
martedì 3 ottobre 2017
 

Un focus sull'evoluzione del potere nelle sue varie forme, i tanti volti del Giappone contemporaneo, le guerre in Medio Oriente raccontate in prima persona, i 100 anni di John F. Kennedy. E poi la forza e la vita del ballerino più famoso al mondo, Sergei [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati