Elle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elle   Dvd Elle   Blu-Ray Elle

felicity giovedì 10 settembre 2020
commedia nera che non può che tracimare nel dramma Valutazione 4 stelle su cinque

Elle è un film che sceglie di guardare la relazione fra gli individui minandone alla base certezze e rassicurazioni.
Saltano per aria borghesia e fede, figure retoriche e voti, immagini sacre e immagini etiche.
Il significato vero della realtà di Verhoeven non è banalmente né il nonsense né il grottesco, bensì la negazione a priori di ciò che ormai è consueto chiamare – con un certo qualunquismo – correttezza politica, e che potremmo meglio definire ideologia sociale.
In Elle non c’è niente che vada per il verso normale, scontato, previsto, documentato; azioni e reazioni si producono a partire da una violenza, cioè uno strappo alla norma, la rottura di un credo fondato su secoli di buon senso e di buona creanza. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
francesco2 martedì 19 luglio 2016
sesso, provocazioni e videotape Valutazione 3 stelle su cinque

Nella vita non bisogna escludere nulla, ma nonostante il precedente di "Black Book"

mi colpisce vedere in concorso a Cannes un film di Verhoeven, che spopolava con "Basic
Istinct" durante il mio ultimo anno di Liceo. Nonostante la -vera o presunta- differenza tra un
blockbuster americanoed un'opera "d'autore", il sesso - quello più violento e traumatico-
appare prioritario, sul piano dell'importanza ma anche, più banalmente, cronologico: la
protagonista, tra l'altro,lo ricorda varie volte, ma ora probabilmente lo schema non è quello dei
"Solitisospetti", dove  Sozaconosce la verità e noi no, poiché qui il suo è un percorso interiore
che non punta a convincere nessuno - se non, forse, sé stessa. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
mattiabertaina sabato 26 novembre 2016
né carne né pesce...provaci ancora paul Valutazione 3 stelle su cinque

Paul Verhoeven, cineasta olandese di americana adozione, famoso al grande pubblico per lavori quali Robocop, Basic Instict, Atto di forza e L'uomo senza ombra, elabora e traspone liberamente il romanzo "Oh..." di Philip Djian, variando il titolo in Elle e assoldando un'attrice di grande calibro, qual è Isabelle Huppert. In un'intervista ha dichiarato di aver voluto uscire dai confini a stelle e strisce per creare una storia in cui apparisse una protagonista da una morale discutibile e sfaccettata, ruolo che sarebbe stato assai difficile, secondo il regista, proporre alle interpreti hollywoodiane. Il nuovo lavoro, presentato in Concorso a Cannes e nella sezione "Festa mobile" (Fuori Concorso) al Torino Film Festival ha ambizioni autoriali, toni ed atmosfere di un cinema raffinato ed attento, almeno nelle intenzioni. [+]

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
marcello mercoledì 11 gennaio 2017
magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che ho visto il film per Isabelle Huppert e fino ai titoli di coda non sapevo che fosse un film di Paul Veroeven. L'ho visto in francese senza sottotitoli ma per me non è un problema. Mi sono deciso a scrivere per via della mediocre recensione di Giancarlo Zappoli che ovviamente ha dei preconcetti nei confronti di Verhoeven. Un film che comincia con un colpo allo stomaco ma necessario per entrare nell'universo pieno di contraddizioni della protagonista, donna manageriale di successo che viene violentata e che decide di non dire subito di esserlo stata. Della trama meglio non dire quasi nulla per via delle continue sorprese. La Hupper è immensa, nei mezzi toni, nei toni accesi e per una volta anche molto ironica. [+]

[+] film pretenzioso e sgradevole (di paraffl)
[+] solo perversione (di flaw54)
[+] ma che film hai visto... (di giannaccio)
[+] lascia un commento a marcello »
mauriziomeres lunedì 13 marzo 2017
una bravissima e bella isabelle "lei" Valutazione 4 stelle su cinque

Lei sempre al centro dell'attenzione,incorreggibile donna sempre sensuale in ogni atteggiamento,accattivante e sempre padrona dell'altro sesso,non nasconde mai la sua vera indole,tra il perverso e il misterioso,pronta a qualsiasi esperienza che la possa soddisfare,libera da qualsiasi pregiudizio non guarda chi è,ma quello che può ottenere.
Questa donna è il personaggio diretto dal sempre enigmatico e spesso insopportabile,dal punto di vista di come immagina il profondo inconscio dell'essere umano,Paul Verhoeven,sempre alla ricerca di un qualcosa che profondamente esiste in ogni essere,la riduzione cinematografica del libro è stata quasi totalmente rifiutata negli Stati Uniti per la morale è il contenuto perverso,una delle tante contraddizioni Americane,girato in Francia,con una bellissima interpretazione di Isabelle Huppert,bellissima donna oltre che ottima attrice,sensuale ed accattivante degna interprete di questo ruolo,come dice il regista nessun altra attrice poteva interpretare il ruolo di Michelle,sembra quasi che il libro sia stato scritto vedendo lei come personaggio, dal punto di vista professionale,non più giovanissima ma con una femminilità che pochissime donne al mondo possono sfoggiare nell'assoluta disinvoltura. [+]

[+] lascia un commento a mauriziomeres »
francesca domenica 26 marzo 2017
le aspettative elevate non pagano Valutazione 3 stelle su cinque

Forse a causa della critica positiva e dei premi cinematografici ricevuti, sono andata al cinema con delle aspettative elevate che non hanno trovato rispondenza se non nell’ottima storia originale, che tiene incollati fino alla fine e nell’interpretazione della Huppert.

La pellicola risulta triste, anticata, spesso sfuocata, sicuramente così voluta per focalizzarsi sul protagonista della scena, ma che mi ha creato non pochi problemi di visuale poco distensiva. Il film poi risulta lento, quasi noioso, vecchio, condito da personaggi surreali, con alterazioni mentali che li portano ad accettare tutto ciò che la vita gli propone e che una persona equilibrata non accetterebbe mai. [+]

[+] lascia un commento a francesca »
davidetiberga domenica 20 novembre 2016
verhoeven da camera Valutazione 4 stelle su cinque

Paul Verhoeven torna, a dieci anni da Black Book, e lo fa ottenendo un ottimo risultato e senza rinunciare alle sue ossessioni. Oltre che dalla notevole colonna sonora di Anne Dudley, il regista è ben servito dalla discreta sceneggiatura di David Birke. Vero che non spicca per originalità: le vicissitudini dei personaggi che ruotano attorno alla protagonista non tolgono né aggiungono nulla al genere della commedia nera (specie quella francese), mentre la vicenda thriller è fin troppo semplice e si risolve senza sorprese. Tuttavia riesce a combinare questi due generi lontani nonostante le differenze. E' inoltre interessante, più che per la storia con cui li mette in scena, per i temi che affronta, che essendo del tutto congeniali alla poetica di Verhoeven, ne escono trattati particolarmente bene. [+]

[+] lascia un commento a davidetiberga »
goldy sabato 25 marzo 2017
perplessità Valutazione 4 stelle su cinque

. Si propone una donna certamente capace di grande  autonoma: imprenditrioce, madre, figlia, amante, moglie.. Capace di affrontare  qualsiasi situazione subisce  anche uno stupro brutale che sa metabolizzare   con impareggiabile  freddezza.    Un modello da imitare quindi? Per certi versi  certamente ma come la mettiamo con il background famigliare della nostra eroina che scopriamo essere figlia di un mostruoso assassino che ha ucciso decine di persone e che  per questo si  trova  in priigione a vita?  Come dobbiamo interpretarlo?  Lo scotto che si deve pagare o il percorso che si deve fare per  liberarsi da  falsi moralismi e costruirsi un vissuto  più confacente a un dato di verità?
E' inutile cercare credibilità nella storia, tanto strampalata è . [+]

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: « 1 2 3
Elle | Indice