Elle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elle   Dvd Elle   Blu-Ray Elle

Parallelismo haneke/verhoeven

di

venerdì 1 dicembre 2017

Due film molto distanti ma al tempo stesso con importanti analogie, a partire dalle interpretazioni totalizzanti che sorreggono sia l’uno che l’altro film di una gigantesca Isabelle Huppert, non a caso considerata una delle migliori attrici europee in attività. Nel film del regista olandese Michelle è una donna dalla personalità dirompente, boss di un’azienda produttrice di videogames per ragazzini, con un figlio sfigatello appena sposato e neo padre maltrattato dalla giovane consorte. Violentata reiteratamente da un misterioso uomo munito di passamontagna, decide di non denunciare le malefatte alla polizia finendo per instaurare un rapporto sadomasochista con il suo carnefice fino al triste e drammatico epilogo. Nella pianista del grandissimo Michael Haneke invece, la Huppert interpreta la professoressa di pianoforte, Erika Kohut. Intransigente, algida e severissima la donna vive insieme alla madre (Annie Girardot) iper-protettiva, schiava di un morboso ed asfissiante rapporto a causa del quale ha sviluppato una feroce repressione dell’elemento sessuale verso qualsiasi uomo. Durante un concerto privato, conosce un giovane studente, Walter che si invaghisce follemente di lei. Sarà l’inizio di un rapporto folle, sadico tutto da “gustare”.
L’autorevolissimo Paolo Mereghetti scrive riguardo a la Pianista: “precludendosi ogni possibile spiegazione (psicanalitica, sociale o puramente emotiva), rischia di cadere nel gratuito”. Ebbene, mi duole enormemente dall’alto della mia ignoranza doverlo contraddire, tuttavia ritengo la componente psicanalitica il punto di forza del capolavoro hanekiano, capace di inscenare un’opera glaciale e conturbante che attacca mente e corpo dello spettatore e non li molla nemmeno per un istante. Alcune scene talora rischiano di rasentare la ridicolezza, ma è il compromesso al quale il cineasta austriaco accetta di sottostare per poter arrivare così in alto. Fantastica la fotografia glaciale a tinte scolorite di Christian Berger.
La linea di demarcazione netta con Elle è segnata proprio dal differente senso di freddezza e tensione psicologica che invece contraddistinguono quest’ultimo, thriller intriso di black-comedy orchestrato magistralmente dal Paul Verhoeven di Basic Istinct. Il teatro della crudeltà allestito dal regista con la complicità della Huppert fa sorridere e lascia ammirati, nonostante il film sia come ricoperto da una patina di brillantante che, accompagnata da una fotografia tutta lustrini, a tratti intacca una seppur validissima sceneggiatura. In sostanza una passeggiata con tanto di boccate d’aria fresca se paragonato al ben più disturbante “La pianista”.

[+] lascia un commento a »
Elle | Indice

Spirit Awards (2)