Elle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elle   Dvd Elle   Blu-Ray Elle
Un film di Paul Verhoeven (II). Con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira.
Titolo originale Elle. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 23 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO Elle * * * - - valutazione media: 3,04 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brunopepi giovedì 24 settembre 2020
personaggio incarnato magnificamente dalla huppert Valutazione 4 stelle su cinque

Leggo giudizi contrastanti su questo film ma in ogni recensione gioca il fattore interno di ognuno di noi, il tema che può sovrastare sul resto. "Elle" di Paul Verhoeven, seguendo la sua vena erotica nel cinema dopo "Basic Instinct" e "Showgirls" e dopo il successo al Festival di Cannes, avendo fatto incetta di premi, tra cui il Golden Globe come miglior film straniero, il César come miglior film, il Golden Globe per la protagonista come migliore attrice, si presenta con un buon richiamo per una soggetto ben diretto ed orchestrato. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
felicity giovedì 10 settembre 2020
commedia nera che non può che tracimare nel dramma Valutazione 4 stelle su cinque

Elle è un film che sceglie di guardare la relazione fra gli individui minandone alla base certezze e rassicurazioni.
Saltano per aria borghesia e fede, figure retoriche e voti, immagini sacre e immagini etiche.
Il significato vero della realtà di Verhoeven non è banalmente né il nonsense né il grottesco, bensì la negazione a priori di ciò che ormai è consueto chiamare – con un certo qualunquismo – correttezza politica, e che potremmo meglio definire ideologia sociale.
In Elle non c’è niente che vada per il verso normale, scontato, previsto, documentato; azioni e reazioni si producono a partire da una violenza, cioè uno strappo alla norma, la rottura di un credo fondato su secoli di buon senso e di buona creanza. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
matteo venerdì 1 maggio 2020
superficiale e grottesco Valutazione 1 stelle su cinque

Un film in cui non si salva nulla, neanche volendo. Troppe tematiche delicate che si inrecciano senza che nessuna di queste venga approfondita in modo soddisfacente. Come i personaggi appena abbozzati. Superficiale e al limite del grottesco. Da evitare.

[+] lascia un commento a matteo »
dorian sabato 18 aprile 2020
pessimo film. ma i premi, chi glieli ha dati? Valutazione 1 stelle su cinque

Un film senza nessun pregio, compresa la recitazione della Huppert che alla fine viene a noia per quel suo essere perennemente fredda, insensibile, maligna, sessulamente malata e frustrata. I personaggi sono caricature di se stessi, impegnati nella pratica del sesso senza alcun coinvolgimento se non quello superficiale, problematico e violento.  La protagonista non è folle, la follia non si manifesta così, è molto più subdola e mostra anche una faccia angelica che lei non ha mai. Il film cosa vuole raccontarci? Cosa vuole trasmetterci? Direi che non lo sanno nemmeno gli autori se non quello di fare presa sul lato morboso dello spettatore, ma di quello che ha poche pretese, peò. [+]

[+] lascia un commento a dorian »
ennio giovedì 16 aprile 2020
poca perversione, molta telenovela Valutazione 2 stelle su cinque

Se l'obiettivo di questo film era modellare una Huppert sulla falsariga de "la pianista" di Haneke, è stato ampiamente fallito, Verhoeven non è Haneke.
La morbosità delle presunte perversioni erotiche della protagonista e del "cattivissimo" maniaco che la tormenta, è pari quasi a zero.
Sembra che l'unico filo conduttore dei rapporti intimi tra i protagonisti sia l'assoluta inverosimiglianza dei rapporti stessi. Donne ottantenni che si fanno l'amante trentenne. Figlie della ottantenne che a sessant'anni pretenderebbero di essere ancora delle mantidi erotiche (la Huppert nel 2016 ha 63 anni, rendiamoci conto). [+]

[+] lascia un commento a ennio »
lorenzodv sabato 15 febbraio 2020
l'ironia porta a galla cento violenze Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista olandese Paul Verhoeven ed il produttore tunisino Saïd Ben Saïd hanno cercato di fare un film francese ad Hollywood. Non ci sono riusciti, ovviamente, quindi lo hanno fatto in Francia.
Dico che è un film francese perché: 1) se ne frega del messaggio etico da veicolare, racconta la sua storia che piaccia o no e che è comunque significativa; 2) i personaggi holliwoodiani sono brillanti o comunque in qualche loro maniera grandiosi, questi sono enigmatici e contradittori (come sono le persone, direbbe forse Verhoeven); 3) è ironico, di una stupenda e stupefacente ironia irriverente che gli americani sanno applicare bene alla politica ma non oserebbero pensare su altri temi, come gli affetti o la religione. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
taniamarina lunedì 19 novembre 2018
le sfumature tra vittima e carnefice Valutazione 3 stelle su cinque

Uno sguardo attento alla donna, la sua tendenza spiccata ad essere vittima e carnefice, complicata e tortuosa anche nel definire le chiare sfumature tra bene e male, e per questo sempre profonda ed intelligente. Quanto si sarà divertito Paul a costruire un film dallo stampo francese ed uterino, una pellicola che spazia dal noir alla mai invasiva tinta horror, con una attrice protagonista felicissima di recitare il ruolo. Ma c'è troppa carne a cuocere, un tributo alla cultura cinematografica francese che finisce per essere stucchevole e posticcio, con tanto di immancabile cena familiare logorroica, vero must del cinema francese. Troppi riferimenti, troppo allegorie, troppi significati nascosti, ed alla fine ci si perde un po' nel guardare una pellicola tropo lunga che cerca senza false modestie i più grandi complimenti. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
totybottalla martedì 21 agosto 2018
la monella huppert in un film evanescente! Valutazione 2 stelle su cinque

Uno stupro a domicilio non sembra scalfire la monella Michèle che cerca senza tanto penare di scoprire l'artefice del suo involontario piacere perverso...Beh! Una famiglia con dei problemi quella della Leblanc, una storia amplia e articolata raccontata senza mai focalizzare un punto della storia che cerca di sorprendere senza riuscirci, la Huppert è brava e intrigante e regge la scena ma, il film non desta emozioni particolari risultando evanescente. Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
enricaraviola venerdì 20 aprile 2018
ridicolo o grottesco? Valutazione 1 stelle su cinque

Incuriosita dall recensioni lette in occasioni del lancio del film, approfittando della programmazione su sky, sottopongo la famiglia alla visione…
Con tutta la benevolenza possibile, il giudizio collettivo finale è stato "bah"!

Isabelle Huppert algida (e antipatica) come sempre, o come non mai.
La sceneggiatura (e la regia) oscllano tra il ridicolo e il grottesco.
Un film che non si capisce come mai abbia ottenuto tanti riconoscimenti.
La solita benevolenza ad honorem…

[+] lascia un commento a enricaraviola »
vepra81 lunedì 16 aprile 2018
una donna fai da te Valutazione 2 stelle su cinque

Direi proprio di no. Quando all'inizio vedi Oscar o altri premi allora ti aspetti un grande film. In realtà a mio avviso si tratta di un film senza capo ne coda dove pensi che sia finito ma in realtà c'è ancora minestra da mangiare. Certo il tema trattato è importante e serio, ma in questo modo secondo me si rischia la parodia e non è bello. Migliore attrice alla protagonista. Ho visto di meglio. Un film poi di due ore è pesante da vedere e da seguire. Peccato per il cinema Francese. E un altra cosa: a mezzantte il Papa a Natale è gia a dormire. La messa è alle 21:30. Errore di sceneggiatura o di disattenzione.

[+] lascia un commento a vepra81 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Elle | Indice