Elle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elle
Un film di Paul Verhoeven (I). Con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira.
Titolo originale Elle. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 23 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO Elle * * * - - valutazione media: 3,01 su 54 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enricaraviola venerdì 20 aprile 2018
ridicolo o grottesco? Valutazione 1 stelle su cinque

Incuriosita dall recensioni lette in occasioni del lancio del film, approfittando della programmazione su sky, sottopongo la famiglia alla visione…
Con tutta la benevolenza possibile, il giudizio collettivo finale è stato "bah"!

Isabelle Huppert algida (e antipatica) come sempre, o come non mai.
La sceneggiatura (e la regia) oscllano tra il ridicolo e il grottesco.
Un film che non si capisce come mai abbia ottenuto tanti riconoscimenti.
La solita benevolenza ad honorem…

[+] lascia un commento a enricaraviola »
vepra81 lunedì 16 aprile 2018
una donna fai da te Valutazione 2 stelle su cinque

Direi proprio di no. Quando all'inizio vedi Oscar o altri premi allora ti aspetti un grande film. In realtà a mio avviso si tratta di un film senza capo ne coda dove pensi che sia finito ma in realtà c'è ancora minestra da mangiare. Certo il tema trattato è importante e serio, ma in questo modo secondo me si rischia la parodia e non è bello. Migliore attrice alla protagonista. Ho visto di meglio. Un film poi di due ore è pesante da vedere e da seguire. Peccato per il cinema Francese. E un altra cosa: a mezzantte il Papa a Natale è gia a dormire. La messa è alle 21:30. Errore di sceneggiatura o di disattenzione.

[+] lascia un commento a vepra81 »
ziobricco sabato 6 gennaio 2018
intrigante Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente non è un film banale e questo è già un punto a suo favore. Forse è lento ma è comunque intrigante e coinvolgente nella sua perversa situazione. Da vedere.

[+] lascia un commento a ziobricco »
venerdì 1 dicembre 2017
parallelismo haneke/verhoeven Valutazione 4 stelle su cinque

Due film molto distanti ma al tempo stesso con importanti analogie, a partire dalle interpretazioni totalizzanti che sorreggono sia l’uno che l’altro film di una gigantesca Isabelle Huppert, non a caso considerata una delle migliori attrici europee in attività. Nel film del regista olandese Michelle è una donna dalla personalità dirompente, boss di un’azienda produttrice di videogames per ragazzini, con un figlio sfigatello appena sposato e neo padre maltrattato dalla giovane consorte. Violentata reiteratamente da un misterioso uomo munito di passamontagna, decide di non denunciare le malefatte alla polizia finendo per instaurare un rapporto sadomasochista con il suo carnefice fino al triste e drammatico epilogo. [+]

brunoformichetti lunedì 28 agosto 2017
sceneggiatura ridicola Valutazione 0 stelle su cinque

Un film decisamente notevole che attrae con energia lo spettatore.
L’attesa di come il tutto potrà svilupparsi per giungere alla soluzione finale tanto misteriosa e, di certo, imprevedibile rende la pellicola molto interessante. E come se ciò non bastasse ci si accompagna la mirabile regia di Verhoeven ed una attrice pluripremiata come la Huppert.
I presupposti ci sono tutti.
Che dire però della sceneggiatura?? Nulla da eccepire?? Eh, no! Tanto da eccepire.
Intorno alla metà del film sembra non possano esserci più aggiunte di stimolo.
Ci si ripete ad libitum annacquando quanto magistralmente girato fino a quel punto. [+]

[+] lascia un commento a brunoformichetti »
kronos martedì 1 agosto 2017
la pianista 2 Valutazione 2 stelle su cinque

Pare il sequel de "La pianista" di Haneke: stessa progettualità filmica, stessa protagonista, stessi pregi (pochi) e soprattutto difetti.
Tutto ruota attorno alla solita malsana Huppert, ormai anagraficamente improponibile come oggetto del desiderio maschile, e alla voglia di stupire e scandalizzare ad ogni costo.
Ma come nel prototipo di Haneke le idee sono confuse, i temi (parecchi) vengono affastellati senza criterio e la durata risulta eccessiva.

[+] lascia un commento a kronos »
no_data lunedì 29 maggio 2017
verhoeven cerca lo scandalo. trova il sarcasmo. Valutazione 2 stelle su cinque

Si comincia con uno stupro, di cui si odono solo le urla. Michèle Leblanc, la protagonista, lasciata riversa sul pavimento, si rialza impassibile, raccoglie i cocci della colluttazione, si ripulisce dal sangue con un bagno e ricomincia la sua vita di imprenditrice di successo. Da questo incipit sorprendente si potrebbe, inseguendo le domande che esso immediatamente solleva, dipanare una trama torbida ed avvincente, in un percorso che conduce diritto dentro la mente di una donna capace di una reazione così insolita al più odioso dei crimini. Ma non è così.
Perché il fine di Paul Verhoeven nel girare “Elle” è creare scandalo. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
gianleo67 mercoledì 26 aprile 2017
nata di marzo, nata balzana... Valutazione 3 stelle su cinque

Algida e cinica manager di mezza età, con un passato oscuro ed un'infanzia traumatica, viene improvvisamente violentata da un misterioso assalitore travisato nella bella casa in cui vive da sola. La sua reazione, apparentemente fredda e distaccata, è solo l'inizio di un gioco al rimpiattino fatto di perversioni sessuali e di rituali sadomasochistici che la porteranno a scoprire l'identità dell'unica persona in grado di scuoterla dal grigiore e dall'apatia della sua inappagante vita borghese. Finale a sorpresa...o quasi.
A prenderlo sul serio, questo psicodramma cinefilo dell'olandese Verhoeven, porterebbe inevitabilmente ad assecondare lo strascico polemico che ha accompagnato la sua presentazione rivierasca con tanto di feroci critiche al suo impianto smaccatamente derivativo e ad una pretenziosità autoriale sprezzante del senso del ridicolo. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
paolorol martedì 18 aprile 2017
horror vacui Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto il film in versione doppiata e mi sono riproposto di rivederlo, armandomi di una mega dose di santa pazienza, in V.O..  Potrò forse riconsiderare il mio giudizio non benevolo nei confronti di questo lavoro di Verhoven.  Tanta, troppa, carne al fuoco, una camionata di storie accatastate  alla bell'e meglio a formare un polpettone indigesto che avrebbe avuto senso solo se sottoposto ad un intervento di coraggiosa sottrazione. Sono uscito dalla sala decisamente stremato da 130 interminabili  minuti  di storie più o meno male intrecciate, tutte connotate da manifestazioni di disagio psichico s trasformare il film  in una sorta di DSM-V. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
emanuele1968 lunedì 17 aprile 2017
perchè esistono questi film? Valutazione 3 stelle su cinque

Che caos, ci sta un po di tutto, thriller, commedia, dramma, relazioni aperte, perversione, morbosita, minestrone, provocazione, vita improbabile, pressioni, hei regista, che mal di testa! in sintesi non si sa che scrivere, visto in una maniera e divertente, in un'altra decisamente e un no comment. L'unica cosa che ho notato fuori dal cinema era sul volto dei presenti un evidente sorriso del tipo << ma che c.......a >> forse il fine del regista era quello.

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Elle | Indice