Elle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elle   Dvd Elle   Blu-Ray Elle
Un film di Paul Verhoeven (I). Con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira.
Titolo originale Elle. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 23 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO Elle * * * - - valutazione media: 3,02 su 58 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

taniamarina lunedì 19 novembre 2018
le sfumature tra vittima e carnefice Valutazione 3 stelle su cinque

Uno sguardo attento alla donna, la sua tendenza spiccata ad essere vittima e carnefice, complicata e tortuosa anche nel definire le chiare sfumature tra bene e male, e per questo sempre profonda ed intelligente. Quanto si sarà divertito Paul a costruire un film dallo stampo francese ed uterino, una pellicola che spazia dal noir alla mai invasiva tinta horror, con una attrice protagonista felicissima di recitare il ruolo. Ma c'è troppa carne a cuocere, un tributo alla cultura cinematografica francese che finisce per essere stucchevole e posticcio, con tanto di immancabile cena familiare logorroica, vero must del cinema francese. Troppi riferimenti, troppo allegorie, troppi significati nascosti, ed alla fine ci si perde un po' nel guardare una pellicola tropo lunga che cerca senza false modestie i più grandi complimenti. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
totybottalla martedì 21 agosto 2018
la monella huppert in un film evanescente! Valutazione 2 stelle su cinque

Uno stupro a domicilio non sembra scalfire la monella Michèle che cerca senza tanto penare di scoprire l'artefice del suo involontario piacere perverso...Beh! Una famiglia con dei problemi quella della Leblanc, una storia amplia e articolata raccontata senza mai focalizzare un punto della storia che cerca di sorprendere senza riuscirci, la Huppert è brava e intrigante e regge la scena ma, il film non desta emozioni particolari risultando evanescente. Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
enricaraviola venerdì 20 aprile 2018
ridicolo o grottesco? Valutazione 1 stelle su cinque

Incuriosita dall recensioni lette in occasioni del lancio del film, approfittando della programmazione su sky, sottopongo la famiglia alla visione…
Con tutta la benevolenza possibile, il giudizio collettivo finale è stato "bah"!

Isabelle Huppert algida (e antipatica) come sempre, o come non mai.
La sceneggiatura (e la regia) oscllano tra il ridicolo e il grottesco.
Un film che non si capisce come mai abbia ottenuto tanti riconoscimenti.
La solita benevolenza ad honorem…

[+] lascia un commento a enricaraviola »
vepra81 lunedì 16 aprile 2018
una donna fai da te Valutazione 2 stelle su cinque

Direi proprio di no. Quando all'inizio vedi Oscar o altri premi allora ti aspetti un grande film. In realtà a mio avviso si tratta di un film senza capo ne coda dove pensi che sia finito ma in realtà c'è ancora minestra da mangiare. Certo il tema trattato è importante e serio, ma in questo modo secondo me si rischia la parodia e non è bello. Migliore attrice alla protagonista. Ho visto di meglio. Un film poi di due ore è pesante da vedere e da seguire. Peccato per il cinema Francese. E un altra cosa: a mezzantte il Papa a Natale è gia a dormire. La messa è alle 21:30. Errore di sceneggiatura o di disattenzione.

[+] lascia un commento a vepra81 »
ziobricco sabato 6 gennaio 2018
intrigante Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente non è un film banale e questo è già un punto a suo favore. Forse è lento ma è comunque intrigante e coinvolgente nella sua perversa situazione. Da vedere.

[+] lascia un commento a ziobricco »
venerdì 1 dicembre 2017
parallelismo haneke/verhoeven Valutazione 4 stelle su cinque

Due film molto distanti ma al tempo stesso con importanti analogie, a partire dalle interpretazioni totalizzanti che sorreggono sia l’uno che l’altro film di una gigantesca Isabelle Huppert, non a caso considerata una delle migliori attrici europee in attività. Nel film del regista olandese Michelle è una donna dalla personalità dirompente, boss di un’azienda produttrice di videogames per ragazzini, con un figlio sfigatello appena sposato e neo padre maltrattato dalla giovane consorte. Violentata reiteratamente da un misterioso uomo munito di passamontagna, decide di non denunciare le malefatte alla polizia finendo per instaurare un rapporto sadomasochista con il suo carnefice fino al triste e drammatico epilogo. [+]

brunoformichetti lunedì 28 agosto 2017
sceneggiatura ridicola Valutazione 0 stelle su cinque

Un film decisamente notevole che attrae con energia lo spettatore.
L’attesa di come il tutto potrà svilupparsi per giungere alla soluzione finale tanto misteriosa e, di certo, imprevedibile rende la pellicola molto interessante. E come se ciò non bastasse ci si accompagna la mirabile regia di Verhoeven ed una attrice pluripremiata come la Huppert.
I presupposti ci sono tutti.
Che dire però della sceneggiatura?? Nulla da eccepire?? Eh, no! Tanto da eccepire.
Intorno alla metà del film sembra non possano esserci più aggiunte di stimolo.
Ci si ripete ad libitum annacquando quanto magistralmente girato fino a quel punto. [+]

[+] lascia un commento a brunoformichetti »
kronos martedì 1 agosto 2017
la pianista 2 Valutazione 2 stelle su cinque

Pare il sequel de "La pianista" di Haneke: stessa progettualità filmica, stessa protagonista, stessi pregi (pochi) e soprattutto difetti.
Tutto ruota attorno alla solita malsana Huppert, ormai anagraficamente improponibile come oggetto del desiderio maschile, e alla voglia di stupire e scandalizzare ad ogni costo.
Ma come nel prototipo di Haneke le idee sono confuse, i temi (parecchi) vengono affastellati senza criterio e la durata risulta eccessiva.

[+] lascia un commento a kronos »
no_data lunedì 29 maggio 2017
verhoeven cerca lo scandalo. trova il sarcasmo. Valutazione 2 stelle su cinque

Si comincia con uno stupro, di cui si odono solo le urla. Michèle Leblanc, la protagonista, lasciata riversa sul pavimento, si rialza impassibile, raccoglie i cocci della colluttazione, si ripulisce dal sangue con un bagno e ricomincia la sua vita di imprenditrice di successo. Da questo incipit sorprendente si potrebbe, inseguendo le domande che esso immediatamente solleva, dipanare una trama torbida ed avvincente, in un percorso che conduce diritto dentro la mente di una donna capace di una reazione così insolita al più odioso dei crimini. Ma non è così.
Perché il fine di Paul Verhoeven nel girare “Elle” è creare scandalo. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
gianleo67 mercoledì 26 aprile 2017
nata di marzo, nata balzana... Valutazione 3 stelle su cinque

Algida e cinica manager di mezza età, con un passato oscuro ed un'infanzia traumatica, viene improvvisamente violentata da un misterioso assalitore travisato nella bella casa in cui vive da sola. La sua reazione, apparentemente fredda e distaccata, è solo l'inizio di un gioco al rimpiattino fatto di perversioni sessuali e di rituali sadomasochistici che la porteranno a scoprire l'identità dell'unica persona in grado di scuoterla dal grigiore e dall'apatia della sua inappagante vita borghese. Finale a sorpresa...o quasi.
A prenderlo sul serio, questo psicodramma cinefilo dell'olandese Verhoeven, porterebbe inevitabilmente ad assecondare lo strascico polemico che ha accompagnato la sua presentazione rivierasca con tanto di feroci critiche al suo impianto smaccatamente derivativo e ad una pretenziosità autoriale sprezzante del senso del ridicolo. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Elle | Indice