Elle

Superlativo e superficiale

di Fri_dom

Feedback: 127 | altri commenti e recensioni di Fri_dom
mercoledì 29 giugno 2022

Le stelle sono 4 a Isabelle Huppert (sarebbero 5 o 6 se la sceneggiatura la supportasse meglio) e una alla regia. Si gioca un po' (troppo) sullo stereotipo stantio del francese perverso e libertino e man mano che il film va avanti sembra di assistere a una proiezione distopica e fantascientifica, non a un dramma ambientato in un contesto borghese contemporaneo. La reazione degli amici al racconto dello stupro non è minimamente credibile, la psicologia del figlio della protagonista è tratteggiata in modo grottesco e superficiale, l'interprete del carnefice è una pessima caricatura di Lester Burnham versione psycho e dulcis in fundo l'ambiguità saffica suggerita nel finale è veramente stucchevole e furbastra. Nell'insieme un esercizio di voyeurismo abbastanza sgradevole, in particolare nella seconda parte, che la prima invece ingrana molto bene. Verhoeven avrebbe potuto ispirarsi con umiltà a capolavori come American Beauty, Funny Games, Music Box di Costa Gavras invece di tentare la strada dell'arroganza reclutando la migliore attrice del mondo e lasciandole il peso di tutto il film. Anche un film molto controverso e con tanti limiti come La casa di Jack di Lars von Trier a mio parere vale parecchio di più. Personalmente la divina Huppert mi sembra pure un po' sprecata in questa brutta copia de La Pianista...

[+] lascia un commento a fri_dom »

Ultimi commenti e recensioni di Fri_dom:

Elle | Indice

Spirit Awards (2)