Elle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elle   Dvd Elle   Blu-Ray Elle

maumauroma domenica 26 marzo 2017
elle Valutazione 2 stelle su cinque

Michelle Leblanc e' una ricca donna d'affari. Dirige una affermata azienda che crea videogiochi. Ha un carattere duro, fiero, indipendente. Quando, all'interno della sua bella casa,  subisce una violenza da parte di uno sconosciuto con un passamontagna calato sul viso, decide di non denunciare il fatto alla polizia, ma si mette lei stessa alla ricerca del possibile colpevole, (l'ex marito, un amante, un vicino di casa, uno dei suoi dipendenti). e attraverso tale ricerca iniziera' con ciascuno dei sospettati un perverso rapporto sadomaso che fara' emergere pulsioni sessuali forse anche a lei, prima, del tutto sconosciute. L' ultima opera del regista Paul Verhoeven si caratterizza, indubbiamente, per un buon inizio. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
sabato 25 marzo 2017
son abituata ai folli, è la mia specialità.... Valutazione 4 stelle su cinque

Interpretazione superlativa quella di Isabelle Huppert in ELLE, l'ultimo film dell'ineffabile Verhoeven (Basic Instinct et alia).
Una storia molto dura che si apre con uno stupro - reiterato per altro, più volte, nel corso del racconto filmico - poi lo stupro diviene 'altro', un qualcosa di diverso, diversamente interpretato dagli 'attori', vittima e carnefice e...viceversa.
Forse perché molte domande rimangono istrionicamente senza risposta ed interlocutorio rimane l'intersecarsi dei vari rapporti che si dipanano e si intrecciano tra gli interpreti.
Poi c'è il DANNO - per citare il bel film del 1992 di Louis Malle tratto dal romanzo omonimo Damage di Josephine Hart : chi ha subìto un 'danno', un lutto irreparabile e mostruoso a livello psichico, morale, fisico, non ha più nulla da perdere, sorta di vaccino anestetizzante in difesa da un inesistente futuro, ed ecco scattare l'AMORALITA' a 360° di una grande protagonista, la Huppert che, da sola, si mangia la scena, nonostante le buone interpretazioni degli altri comprimari. [+]

[+] lascia un commento a »
sabato 25 marzo 2017
???? Valutazione 1 stelle su cinque

Film d'autore premiato??? Surreale, noioso..brutto..

[+] lascia un commento a »
goldy sabato 25 marzo 2017
perplessità Valutazione 4 stelle su cinque

. Si propone una donna certamente capace di grande  autonoma: imprenditrioce, madre, figlia, amante, moglie.. Capace di affrontare  qualsiasi situazione subisce  anche uno stupro brutale che sa metabolizzare   con impareggiabile  freddezza.    Un modello da imitare quindi? Per certi versi  certamente ma come la mettiamo con il background famigliare della nostra eroina che scopriamo essere figlia di un mostruoso assassino che ha ucciso decine di persone e che  per questo si  trova  in priigione a vita?  Come dobbiamo interpretarlo?  Lo scotto che si deve pagare o il percorso che si deve fare per  liberarsi da  falsi moralismi e costruirsi un vissuto  più confacente a un dato di verità?
E' inutile cercare credibilità nella storia, tanto strampalata è . [+]

[+] lascia un commento a goldy »
no_data mercoledì 15 marzo 2017
gia' fatto Valutazione 4 stelle su cinque

sarei retorico..pardon

[+] lascia un commento a no_data »
mauriziomeres lunedì 13 marzo 2017
una bravissima e bella isabelle "lei" Valutazione 4 stelle su cinque

Lei sempre al centro dell'attenzione,incorreggibile donna sempre sensuale in ogni atteggiamento,accattivante e sempre padrona dell'altro sesso,non nasconde mai la sua vera indole,tra il perverso e il misterioso,pronta a qualsiasi esperienza che la possa soddisfare,libera da qualsiasi pregiudizio non guarda chi è,ma quello che può ottenere.
Questa donna è il personaggio diretto dal sempre enigmatico e spesso insopportabile,dal punto di vista di come immagina il profondo inconscio dell'essere umano,Paul Verhoeven,sempre alla ricerca di un qualcosa che profondamente esiste in ogni essere,la riduzione cinematografica del libro è stata quasi totalmente rifiutata negli Stati Uniti per la morale è il contenuto perverso,una delle tante contraddizioni Americane,girato in Francia,con una bellissima interpretazione di Isabelle Huppert,bellissima donna oltre che ottima attrice,sensuale ed accattivante degna interprete di questo ruolo,come dice il regista nessun altra attrice poteva interpretare il ruolo di Michelle,sembra quasi che il libro sia stato scritto vedendo lei come personaggio, dal punto di vista professionale,non più giovanissima ma con una femminilità che pochissime donne al mondo possono sfoggiare nell'assoluta disinvoltura. [+]

[+] lascia un commento a mauriziomeres »
evak. sabato 11 marzo 2017
visioni sessiste Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto il film in lingua originale e non credo lo vedrò in lingua italiana.
Nel complesso questo film è  un terribile tentativo di raccontare una vicenda complessa, senza averne gli strumenti per farlo, né come regista, né come improvvisato narratore di storie per le quali la regia dimostra di non essere all'altezza.

La superficialità con la quale Verhoeven affronta il tema della violenza è disarmante e al contempo fastidiosa.
Fastidioso e inguardabile. Fastidioso perché rende il personaggio femminile protagonista molto superficiale, senza mai toccare fino in fondo la parte emotiva più vera della vittima di uno stupro. [+]

[+] lascia un commento a evak. »
sir branco domenica 12 febbraio 2017
influenze hanekiane Valutazione 4 stelle su cinque

Quella che segue è una simil-trascrizione di un mio video dedicato alla categoria "Miglior film straniero" della cerimonia dei Golden Globe 2017. Se siete interessati visitate: youtube.com/watch?v=3dynqd9d2d8&t=0s

Secondo film in lingua francese in gara ai Golden Globe oltre a Divines, Elle è invece diretto dall’olandese Paul Verhoeven, che invece di film alle spalle ne ha un quindicina ma che si cimenta per la prima volta con questo film con la lingua francese. [+]

[+] lascia un commento a sir branco »
marcello mercoledì 11 gennaio 2017
magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che ho visto il film per Isabelle Huppert e fino ai titoli di coda non sapevo che fosse un film di Paul Veroeven. L'ho visto in francese senza sottotitoli ma per me non è un problema. Mi sono deciso a scrivere per via della mediocre recensione di Giancarlo Zappoli che ovviamente ha dei preconcetti nei confronti di Verhoeven. Un film che comincia con un colpo allo stomaco ma necessario per entrare nell'universo pieno di contraddizioni della protagonista, donna manageriale di successo che viene violentata e che decide di non dire subito di esserlo stata. Della trama meglio non dire quasi nulla per via delle continue sorprese. La Hupper è immensa, nei mezzi toni, nei toni accesi e per una volta anche molto ironica. [+]

[+] film pretenzioso e sgradevole (di paraffl)
[+] solo perversione (di flaw54)
[+] ma che film hai visto... (di giannaccio)
[+] lascia un commento a marcello »
mattiabertaina sabato 26 novembre 2016
né carne né pesce...provaci ancora paul Valutazione 3 stelle su cinque

Paul Verhoeven, cineasta olandese di americana adozione, famoso al grande pubblico per lavori quali Robocop, Basic Instict, Atto di forza e L'uomo senza ombra, elabora e traspone liberamente il romanzo "Oh..." di Philip Djian, variando il titolo in Elle e assoldando un'attrice di grande calibro, qual è Isabelle Huppert. In un'intervista ha dichiarato di aver voluto uscire dai confini a stelle e strisce per creare una storia in cui apparisse una protagonista da una morale discutibile e sfaccettata, ruolo che sarebbe stato assai difficile, secondo il regista, proporre alle interpreti hollywoodiane. Il nuovo lavoro, presentato in Concorso a Cannes e nella sezione "Festa mobile" (Fuori Concorso) al Torino Film Festival ha ambizioni autoriali, toni ed atmosfere di un cinema raffinato ed attento, almeno nelle intenzioni. [+]

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Elle | Indice