Elle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elle   Dvd Elle   Blu-Ray Elle
Un film di Paul Verhoeven (II). Con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira.
Titolo originale Elle. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 23 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO Elle * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

di marcello

Feedback: 128 | altri commenti e recensioni di marcello
mercoledì 11 gennaio 2017

Premetto che ho visto il film per Isabelle Huppert e fino ai titoli di coda non sapevo che fosse un film di Paul Veroeven. L'ho visto in francese senza sottotitoli ma per me non è un problema. Mi sono deciso a scrivere per via della mediocre recensione di Giancarlo Zappoli che ovviamente ha dei preconcetti nei confronti di Verhoeven. Un film che comincia con un colpo allo stomaco ma necessario per entrare nell'universo pieno di contraddizioni della protagonista, donna manageriale di successo che viene violentata e che decide di non dire subito di esserlo stata. Della trama meglio non dire quasi nulla per via delle continue sorprese. La Hupper è immensa, nei mezzi toni, nei toni accesi e per una volta anche molto ironica. Se fosse vivo Francois Truffaut avrebbe fatto un film così con lo humour nero che lo contraddistinse in La sposa in nero e Mica scema la ragazza. Sono molto soddisfatto della decisione dei Golden Globes di dare la statuetta alla Huppert e al film e spero siano vincitori anche gli agli Oscar. Da noi c'è molto nazionalismo perché i film buoni sono davvero pochi e si rifanno sempre al cinema francese e americano oppure a Fellini e Antonioni. Ci vorrebbe più originalità ma si capisce che gli aiuti ai giovani autori non arrivano se non spalleggiati da attori famosi e dalla RAI (ormai è l'unica TV a produrre). Verhoeven sembra è riuscito così bene ad entrare nel cinema commedia francese ma ha aggiunto la sua cattiveria memore anche dei suoi film olandesi come Kitty Tippel. Bentornato Paul e hai dimostrato di poter fare film da botteghino come Basic Instict e molto profondo sulla società odierna come questo.

[+] lascia un commento a marcello »
Sei d'accordo con la recensione di marcello?

paraffl sabato 25 marzo 2017
film pretenzioso e sgradevole

Concordo con la recensione di Zappoli : il film , sorta di thriller psichiatrico, l'ho trovato pretenzioso , dalla trama inverosimile, a tratti ridicola , nonostante l'interpretazione della Huppert, unica nota positiva di questa opera deludente

[+] lascia un commento a paraffl »
flaw54 lunedì 27 marzo 2017
solo perversione

Non capisco dove stia la bellezza di questo film. È il solito gusto della perversione di Verhoeven inserito in un film che sinceramente non si capisce dove voglia arrivare. Mi dispiace, ma non concordo con il suo entusiasmo. .

[+] lascia un commento a flaw54 »
giannaccio domenica 2 aprile 2017
ma che film hai visto...

Non merita commenti:pessimo

[+] lascia un commento a giannaccio »

Ultimi commenti e recensioni di marcello:

Elle | Indice

Spirit Awards (2)