Ridendo e scherzando

Acquista su Ibs.it   Dvd Ridendo e scherzando   Blu-Ray Ridendo e scherzando  
Un film di Paola Scola, Silvia Scola. Documentario, durata 81 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita lunedì 1 febbraio 2016. MYMONETRO Ridendo e scherzando * * * - - valutazione media: 3,00 su 1 recensione.
Consigliato sì!
3,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
   
   
   
Un ritratto biografico, artistico e umano del grande cineasta Ettore Scola. A firmarlo sono le figlie Paola e Silvia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Nell'omaggio delle figlie, il ritratto di un intellettuale che ha fatto della pacata ironia il suo modo di guardare al mondo
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Ettore Scola incontra Pif e ripercorre la sua carriera sotto l'attento e amorevole (ma anche brillante e ironico) sguardo delle figlie.
Si prova una straordinaria sensazione al termine della visione di questo film (definirlo documentario sarebbe costringerlo dentro una gabbia che non lo rappresenta adeguatamente). Non si pensa di aver compiuto un viaggio nella sua filmografia insieme ad un grande regista che ci ha lasciati quanto piuttosto di essere stati di fronte a qualcuno che tra qualche mese o tra un anno incontreremo a un festival del cinema o in una sala con la sua nuova opera. Perché è un omaggio sì filiale ma anche il ritratto di un intellettuale e di un uomo di cinema che ha fatto della pacata ironia il suo modo di guardare al mondo e alla vita e che quindi ripercorre la propria attività non come un'autocelebrazione ma quasi come un'occasione per fare il punto per poi proseguire.
Pif si mette a disposizione del Maestro con il dovuto rispetto che non è però reverenziale. Anche perché la sceneggiatura (che a un certo punto viene rivelata con un sorriso da Scola stesso) gli chiede di sviluppare un itinerario non necessariamente strutturato in ordine cronologico. Allo Scola dell'oggi si alterna nelle risposte lo Scola di altre stagioni della vita il quale ci consente di spiare anche un po' nel suo privato mentre, al contempo, ci parla di se stesso come di un autore interessato a tematiche precise ma costantemente alla ricerca di linguaggi diversi per poterle portare efficacemente sullo schermo.
Una filmografia corposa e complessa come la sua finisce con il farci comprendere come sia stato, nel senso più pieno del termine, un testimone del proprio tempo anche quando seguiva il carro dei comici de Il viaggio di Capitan Fracassa o la carrozza di Il mondo nuovo. Scola è riuscito sempre a offrire uno specchio in cui la società italiana potesse riflettersi senza compiacimenti ma anche senza toni predicatori e con uno sguardo capace di ricordarci come non si possa mai pensare che i pregiudizi verso chi non si omologa vengano estirpati una volta per tutte. E' per questo che non può mancarci. Perché è e resta presente.

Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
63%
No
37%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

L'importanza dell'ironia per la vita

lunedì 1 febbraio 2016 di LBavassano

E' un grande piacere ripercorrere i film di Ettore Scola, quelli che più abbiamo amato, e di cui sapremmo citare a memoria ogni scena (personalmente: "C'eravamo tanto amati", "Brutti, sporchi e cattivi", "Una giornata particolare"), ma anche quelli che ci sono piaciuti di meno, che abbiamo trascurato, e quelli che non ci sono piaciuti affatto, perché tutti ci hanno accompagnato nel nostro apprendistato di cinefili, nella nostra vita, non solo continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Ridendo e scherzando adesso. »
Shop

DVD | Ridendo e scherzando

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 3 maggio 2016

Cover Dvd Ridendo e scherzando A partire da martedì 3 maggio 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Ridendo e scherzando di Paola Scola, Silvia Scola con . Distribuito da CG Entertainment. Su internet Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all'italiana (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 12,99 €
Aquista on line il dvd del film Ridendo e scherzando

Tutto Ettore Scola raccontato con affetto dalle due figlie

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Sarà in sala da lunedì e solo per pochi giorni (ma chissà che invece non tenga). È Ridendo e scherzando, il ritratto di Ettore Scola che lo scorso anno gli hanno dedicato le figlie Paola e Silvia, sceneggiatrici e sue collaboratrici. Confezionato all'insegna della linearità, è un compendio dell'intera biografia artistica del papà (c'è anche qualcosa di privato, prezioso). Dal primo affacciarsi sulla scena umoristica, studente ancora adolescente, come battutista e vignettista, per il Marc'Aurelio e per la radio (con Sordi) al primo affacciarsi nel cinema come "negro" («Oggi si direbbe ghost writer» dice sarcastico Scola) per affermati scrittori e celebri comici, dalla brillantissima carriera di sceneggiatore apice della quale sono Il sorpasso e Io la conoscevo bene a quella altrettanto fortunata di regista fino all'ultimo lavoro dedicato a Fellini. »

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

Un documentario da ridere. Raccontare Ettore Scola - regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante - cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere". Parola delle figlie Paola e Silvia, autrici di "una sorta di auto-racconto, che Ettore mai avrebbe fatto dati la sua timidezza, il pudore e il disagio a parlare di sé". A pungolarlo vis-à-vis è Pif (Pierfancesco Diliberto), che al Cinema dei Piccoli di Villa Borghese sfida il maestro a singolar tenzone: ironia e sprezzatura, profondità e cinefilia, il ritratto è mobile, appassionato, lucido. »

Ridendo e scherzando | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | lbavassano
Link esterni
Uscita nelle sale
lunedì 1 febbraio 2016
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità