Heart of a Dog

Film 2015 | Documentario, Sperimentale, +13 75 min.

Regia di Laurie Anderson. Un film con Laurie Anderson, Archie, Jason Berg, Heung-Heung Chin, Bob Currie. Cast completo Titolo originale: Heart of a Dog. Genere Documentario, Sperimentale, - USA, Francia, 2015, durata 75 minuti. Uscita cinema martedì 13 settembre 2016 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,74 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Heart of a Dog tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 12 settembre 2016

Il film diretto da Laurie Anderson è uno sguardo sperimentale sul tema della perdita. In Italia al Box Office Heart of a Dog ha incassato 42,8 mila euro .

Heart of a Dog è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO SÌ
Un flusso di coscienza ininterrotto in cui il presente e il passato, il sogno e la realtà si mescolano per confluire in una confessione a cuore aperto .
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 9 settembre 2015
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 9 settembre 2015

A partire dalla morte dell'amato rat terrier Lolabelle, avvenuta nel 2011 il film si presenta come una ricerca personale che fonde insieme memorie dell'infanzia, diari video, riflessioni filosofiche e una visione di impronta buddista sull'al di là, oltre che un omaggio agli scrittori, musicisti e pensatori che ne hanno ispirato l'opera.
Ci sono film che potrebbero essere facilmente classificati come 'sperimentali' e valutati su quella base. Quello che Laurie Anderson realizza è qualcosa di diverso. Innanzitutto perché aderisce alla sua creatività di performer multimediale e secondariamente perché si propone come un flusso di coscienza ininterrotto in cui il presente e il passato, il sogno e la realtà si mescolano per confluire in una confessione in cui il cuore aperto è il suo.
Al centro delle riflessioni troviamo una ricerca sulla vita e sulla morte che prende le mosse dal sogno in cui si fa inserire nella pancia l'amato quadrupede per poterlo poi partorire. Perché il rapporto con la figura materna si rivela come elemento che ha condizionato la sua vita e che ha cercato di riprodurre nei rapporti con l'animale.
Lolabelle le fornisce anche lo spunto per allargare lo sguardo dall'ambito privato a quello sociale. L'equiparazione tra il cane che si vide attaccato da falchi in prossimità dell'oceano comprendendo che il pericolo poteva anche provenire dall'alto e i cittadini newyorchesi dopo l'11 settembre 2001 rappresenta uno dei momenti più significativi del film.
Come però accade talvolta nelle confessioni che diventano scavo nella memoria e nei recessi più nascosti della coscienza il rischio dello smarrimento della misura è in agguato. Anderson sembra non avvedersene rischiando il sovraccarico di materiali visivi e verbali che mina dall'interno un'operazione a cui una maggiore dote di sintesi avrebbe offerto una depurazione in grado di mettere in luce la qualità che non manca.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

HEART OF A DOG disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 settembre 2016
vanessa zarastro

Considerato un evento speciale, ieri e l’altro ieri a Roma, è stato proiettato in un paio di sale The Heart of a Dog che è ilprimo film (sperimentale?) di Laurie Anderson aveva già elaborato precedentemente un documentario di suo concerto del 1986. Il film della cantante-artista è stato presentato in concorso alla Biennale di Venezia 2016.

lunedì 28 settembre 2015
september

Profondo, Ironico, disperato e divertente. Leggerezza e disincanto di fronte al tema della morte. Un saggio sull'abbandono e sul senso della vita. Assolutamente non narrativo, si colgono solo gli echi degli eventi cui fa riferimento e spinge i limiti del mezzo cinematografico all'estremo rischiando quasi di non essere un film. Vivida testimonianza di un amore maturo e del dolore connesso alla sua [...] Vai alla recensione »

sabato 12 settembre 2015
Peer Gynt

Da un'artista americana d'avanguardia che ha fatto di tutto (musica pop, installazioni di video-arte, scritture, recital di poesia etc.) ti aspetteresti un film sperimentale che tenesse conto dei grandi nomi di questo particolare tipo di cinema, quali Hans Richter, Marcel Duchamp, Maya Deren o Jonas Mekas. Invece in Heart of a dog di avanguardia cinematografica c'è ben poco.

martedì 22 novembre 2016
g_andrini

Le immagini sono evocative ed ipnoniche, sempre di buon livello. Da buddista trovo pertinente il significato che l'autrice da alla vita, un processo continuo che non termina con la morte. Pregevole la voce narrante italiana.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Come da titolo, Heart of a Dog è un film dedicato a un cane: la defunta Lolabelle, ovvero il delizioso rat terrier dell'autrice, l'artista multimediale americana Laurie Anderson. E non è tanto un film quanto una piccola sinfonia in immagini, musica, disegni, parole che si susseguono con un andamento frammentario e divagatorio fra malinconia e ironia.

NEWS
TRAILER
venerdì 29 luglio 2016
 

Ciao, testolina ossuta. Ti amerò per sempre". Si apre così Heart Of A Dog, il viaggio cinematografico di Laurie Anderson nel continente dell'amore, della morte e del linguaggio. Incentrato su Lolabelle - l'adorato rat terrier di Laurie Anderson, morto [...]

GALLERY
giovedì 10 settembre 2015
 

Nella giornata di ieri alla Mostra del Cinema di Venezia, oltre ai due film in concorso Heart of a Dog (di Laurie Anderson) e 11 Minutes (di Skolimowski, come sempre apprezzato dalla critica), protagonista della serata è stato il regista americano Brian [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati