Bota Café

Film 2014 | Drammatico, +13 100 min.

Titolo originaleThe World
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneAlbania, Italia
Durata100 minuti
Regia diIris Elezi, Thomas Logoreci
AttoriFlonja Kodheli, Fioralba Kryemadhi, Artur Gorishti, Tinka Kurti, Alban Ukaj Luca Lionello, Erand Sojli, Elda Sorra.
Uscitagiovedì 25 giugno 2015
TagDa vedere 2014
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,33 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Iris Elezi, Thomas Logoreci. Un film Da vedere 2014 con Flonja Kodheli, Fioralba Kryemadhi, Artur Gorishti, Tinka Kurti, Alban Ukaj. Cast completo Titolo originale: The World. Genere Drammatico, - Albania, Italia, 2014, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 25 giugno 2015 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,33 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bota Café tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 giugno 2015

Bota Cafè porta in Italia due giovani autori della cinematografia albanese: Iris Elezi e Thomas Logoreci.

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Regia essenziale ma non priva di grazia poetica per un ritratto di vite allo sbando sopravvissute all'orrore in epoche diverse.
Recensione di Paola Casella
martedì 16 giugno 2015
Recensione di Paola Casella
martedì 16 giugno 2015

Durante il Comunismo gli abitanti di un villaggio dell'Albania sono stati prelevati dalle loro case e internati nel mezzo del nulla, quando non fucilati per attività contro il partito durante la dittatura di Henver Hoxa e gettati in una palude quotidianamente scandagliata in cerca dei corpi dei dispersi. In mezzo a quella landa desolata si staglia contro il nulla il Boca Café, cinematograficamente reminescente di quel Bagdad Cafè presso cui si incontravano assortite solitudini, ma il tono della narrazione non ha nulla a che vedere con la commedia, perché è permeato di malinconica ironia. Anche nel Boca Cafè si incontrano tre anime perse - il proprietario, Beni, un trafficante quarantenne, e le due cameriere: l'amante 25enne di Beni, Nora e la cugina dell'uomo, Juli, orfana di madre e assai legata alla nonna che l'ha cresciuta.
Fra i frequentatori del Cafè ci sono un personaggio enigmatico che si presenta ogni giorno per un espresso e due addetti alla costruzione della vicina autostrada, cofinanziata dagli italiani come questo film che combina lo sforzo produttivo di Italia, Albania e Kosovo: Alla regia la giovane esordiente albanese Iris Elezi e l'albanese-americano Thomas Logoreci. Alla sceneggiatura, insieme a Elezi e Logoreci, anche Stefania Casini.
La regia è essenziale ma non priva di grazia poetica; la narrazione si compone a poco a poco come un puzzle di cui mancano ancora tanti pezzi, non per una pecca di scrittura, ma come riflesso di una situazione che affligge un'intera nazione; la recitazione è intensa e calibrata. Non è facile entrare nel mood allucinato e nelle atmosfere rarefatte di un posto in cui "non succede mai niente", ma a poco a poco davanti ai nostri occhi si (ri)compone il ritratto di vite allo sbando sopravvissute all'orrore in epoche diverse (la nonna da adulta, Nora e Juli da bambine), e di un non luogo in cui coesistono autostrade e greggi di pecore, vetture di grossa cilindrata e gruppi di papere. Ma la pazienza dello spettatore è ricompensata dalla costruzione di una storia popolata da fantasmi e in bilico sull'oblio.
Le piccole e grandi nefandezze commesse da queste anime perse, le loro fragilità ed errori sono il risultato non tanto dell'indole personale quanto di una circostanza storico-politica che ha segnato un intero Paese e ne determina oggi l'arretratezza e lo smarrimento identitario. Non esiste un risarcimento sufficiente per un danno tanto grande e le sue vittime vivono alla giornata facendo il meglio (o il peggio) che possono. Al Bota Cafè non ci sono cattivi, soltanto (con)dannati, e una palude che inghiotte silenziosamente il scomodo passato di una nazione.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 agosto 2015
jimar

appena visto! molto particolare, un pò lento fino alla fine ( ma non guasta), quando tutto (non) si conclude nel giro di pochi minuti! aspettando godot ? ( samuel beckett) la vita è tutta una attesa ( jimar philosophi)

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Un pugno di caseggiati fatiscenti, strade polverose attraversate da pecore e qualche rara automobile, terreni melmosi che nascondono resti di cadaveri. Al centro del desolato paesaggio si staglia solitario un bar, il Bota (parola che in albanese significa mondo) Café, abitato da tre figure: il proprietario Beni, che ha misteriosi traffici, e due giovani donne, ovvero la vibratile Nori e la riservata [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Il titolo è semplicemente Bota , l'aggiunta italiana di "cafè" riecheggia il precedente di Bagdad cafè (1987), che però era una commedia. In un non-luogo sperduto dell'Albania c'è questo bar su una palafitta. Tutto intorno una palude. I gestori sono un uomo che vivacchia di espedienti, la sua amante e sua cugina Juli che quando non lavora sta con la nonna che l'ha cresciuta.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Due registi per un paese fantasma, o quasi. Il paese è l'Albania, che ancor oggi galleggia in una specie di vuoto d'immagine, almeno sullo schermo. I registi si chiamano Iris Elezi, un'albanese che ha studiato cinema negli Usa, e Tomas Logoreci, regista statunitense di origine albanese. Visto e premiato nei festival di mezzo mondo, il loro primo film a quattro mani (con Stefania Casini co-sceneggiatrice: [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati