La famiglia Bélier

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Bélier   Blu-Ray La famiglia Bélier
Un film di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran.
Titolo originale La famille Bélier. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO La famiglia Bélier * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

claudio s. giovedì 12 marzo 2015
fantastico abbinamento tra commedia e musica. Valutazione 4 stelle su cinque

Capita spesso di attendere l'uscita di una pellicola così tanto che se il film non rispetta le tue aspettative esci dal cinema con l'amaro in bocca. Capita meno spesso di vedere un'anteprima quasi per caso, senza sapere nulla di quello che sta per essere proiettato. Con questo stato d'animo ho visto l'anteprima de “La famiglia Bèlier” che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, divertito ed entusiasta. Questa commedia francese affronta con la giusta ironia tematiche quali il sordomutismo e la musica. Detto così verrebbe da chiedersi come possono coesistere insieme questi due argomenti e lungi dal voler fare dello “spoiler” posso dire che “La famiglia Bèlier” parla di adolescenza, della vita in provincia, di responsabilità, di musica e amore per la famiglia e lo fa in maniera frizzante . [+]

[+] lascia un commento a claudio s. »
maurizio meres domenica 29 marzo 2015
il valore della famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Bella commedia francese dove emerge soprattutto la voglia di vivere di affrontare il mondo attraverso i gesti gli sguardi i comportamenti e il pensiero e i sogni di un adolescente nel periodo più importante della sua vita ,il passaggio alla maturità come concetto di donna .La bella Louane una bella sorpresa quando una persona giovanissima recita con gli occhi al suo primo film e con una bellissima voce....spero che sarà sempre un crescendo,dal punto di vista professionale. Tutti i personaggi recitano perfettamente dove ognuno occupa uno spazio ben preciso merito di una sceneggiatura semplice ma curata nei minimi particolari,perfetta simbiosi tra comicità ,sentimento e drammaticità di quello che la vita riserva ai splenditi genitori,ma senza mai cadere nel patetico. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
storie di cinema lunedì 30 marzo 2015
una percezione di leggerezza troppo evidente Valutazione 3 stelle su cinque

Certo, la famiglia Bélier è proprio strana. Tutti sordomuti, tranne Paula, la maggiore di due figli. Quella dei Bélier è comunque una famiglia che appare tutt'altro che disagiata: lavora, si mantiene dignitosamente, cresce i figli al meglio, legge, si informa e si esprime in maniera moderna. Gestiscono una fattoria in un villaggio francese e producono f[+]

[+] *** stelle? (di mericol)
[+] ..mi piace leggere chi scrive bene.. (di sir gient )
[+] lascia un commento a storie di cinema »
alex2044 lunedì 30 marzo 2015
buone notizie : 7.260.281 spettatori Valutazione 3 stelle su cinque

7.260.281 spettatori in Francia . Questo numero stratosferico dimostra che il cinema francese è in piena salute e lo dimostra con un film medio che riesce ad intrattenere ed a divertire senza strafare . Gli attori sono bravi , in particolare la giovane protagonista e la madre , veramente simpatica . Il film non ha pause e si ride spesso ma anche aiuta a pensare ,senza patetismi ,alla diversità . Tornando ai numeri , bravo il regista , bravi gli attori , curiosa la storia ma complimenti anche al pubblico pagante che con il suo sostegno massiccio aiuta in modo determinante il cinema non solo a sopavvivere ma anche a prosperare e forse ad aiutare anche un cinema più impegnato ma meno remunerativo . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
sir gient martedì 14 aprile 2015
... alla fine volano tutti.... Valutazione 3 stelle su cinque

...Ti ritrovi in casa la domenica sera e un sms di un amico ti invita a cinema...."andiamo a vedere la famiglia Belier ?"... un film francese... hmmm "..ma è una commedia ?" gli rispondo....e lui  "Si"... "Ok ...va bene"....
Questo è quanto... la serata comincia così... mi piacciono le commedie francesi hanno un non so che di diverso da tutte le commedie di cinema nazionale e internazionale... e sono spesso di ispirazione.
Sapete quando si parla di imprinting  genetico... beh, ogni nazione ha il suo modo di fare commedia e quella francese ha un tocco in più, ha una certa classe, alla fine è come se ti accarezzasse l'anima. [+]

[+] lascia un commento a sir gient »
xcacel lunedì 6 aprile 2015
un film che non ti lascia indifferente Valutazione 4 stelle su cinque

Un film molto bello, che ti fa sorridere e commuovere. Seguendo alla lontana il filone di "quasi amici" il regista ci parla di una storia "scomoda" con garbo e leggerezza. I genitori e il fratello di Paula sono contadini sordomuti, e lei si occupa di loro con la naturalezza di una adulta. Ma, proprio quando capisce di essere adulta, si rende conto di avere anche delle ambizioni personali, che vengono ostacolate dalla famiglia, attaccata a lei quasi morbosamente. Ci sono mille spunti di riflessione dietro ad una storia solo apparentemente banale. Il tema della sordità è affrontato senza perbenismo e superficialità, i genitori di Paula sono quello che sono, con i loro pregi e i loro difetti. [+]

[+] lascia un commento a xcacel »
fede slevin martedì 12 maggio 2015
quando il cuore "ascolta" meglio delle orecchie Valutazione 3 stelle su cinque

Paula è una sedicenne come tante, goffa ed insicura, alla scoperta del proprio corpo e delle propie qualità di cui anch'ella è ancora all'oscuro ma ha già la maturità di una donna consapevole di essere faro ed unico ponte col mondo, di una famiglia di contadini della Normandia di cui è l'unica (s)fortunata a non essere sordomuta. Tra la normale vita di liceo e l'atipica condizione di lavoratrice e manager familiare, scopre di avere un incredibile talento per il canto, tanto da attirare l'interesse del suo disilluso professore di musica che, ignaro della condizione domestica della ragazza, la spronerà a partecipare ad un importante concorso musicale a Parigi. Per Paula si presenterà una scelta difficile. [+]

[+] lascia un commento a fede slevin »
flaw54 lunedì 6 aprile 2015
il trailer inganna Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sono avvicinato con grandi dubbi a questo film credendo che fosse una commedia con gag sui sordomuti e l'inizio faceva pensare a questo. Poi tutto ha preso un'altra drezione con sentimenti, musica, fallimenti e soddisfazioni, sempre accompagnati da una certa ironia di fondo.  Mi sono emozionato nelle scene di canto ( l'ascolto senza voce del duetto dei giicani e la scena conclusiva con la protagonista che mima le parole della canzone per la sua famiglia) e sono usvito piacevolnente soddisfatto dalla sala. Brava la protagonista, impacciato e legnoso il giovane, divertente e in parte il maestro di musica. Caricaturali, ma volutamente i componenti  sordomuti della famiglia Belier. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
fabriziog lunedì 6 aprile 2015
bellezza estetica e bellezza etica Valutazione 4 stelle su cinque

La dimostrazione che si possa fare un film esteticamente pregevole e contenutisticamente di valore è l’ultima fatica cinematografica del regista francese Eric Lartigau “La famiglia Bélier”, commedia gradevolissima, che oltre ad essere piacevole conduce lo spettatore verso pensieri eticamente positivi: la famiglia, i sentimenti profondi e veri fra marito e moglie, genitori e figli e tra fratelli. Saper parlare in una famiglia composta da padre, madre e fratello sordomuti. Non solo saper parlare ma saper cantare, perché Paula ha un dono nella voce: ha una pepita d’oro nell’ugola. Dover limitare questo dono, anzi, quasi vergognarsene, perché Paula è il perno di quella famiglia, e quella famiglia non può comunicare all’esterno senza di lei e ha bisogno di lei per il lavoro al mercato e nella fattoria, specie adesso che il padre si è messo in testa di concorrere come sindaco alle imminenti elezioni comunali. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
amgiad mercoledì 1 aprile 2015
e bravi questi francesi Valutazione 3 stelle su cinque

Da un po' di tempo i francesi realizzano delle simpatiche commedie.  Un' idea originale, degli interpreti credibili, una sceneggiatura ben ritmata, una regia non invadente e, oplà, le jeux sont fait. Ci si appassiona, si ride, qualcuno piange, alle vicende della famiglia di sordomuti in cui l' unica figlia "normale" è addirittura (nemesi?) una promettente cantante. La storia gira intorno a questa importante opportunità  consentendo di introdurre molti altri temi: la famiglia, il lavoro, la scuola, l' amicizia, l' amore e, soprattutto, le scelte che, nella vita, occorre prendere. C' è tutto, con molto garbo. Qualcosa anche in eccesso o rappresentato in modo un po' macchiettistico. [+]

[+] lascia un commento a amgiad »
pagina: 1 2 3 4 »
La famiglia Bélier | Indice