La famiglia Bélier

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Bélier   Blu-Ray La famiglia Bélier
Un film di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran.
Titolo originale La famille Bélier. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO La famiglia Bélier * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

e bravi questi francesi Valutazione 3 stelle su cinque

di amgiad

Feedback: 1509 | altri commenti e recensioni di amgiad
mercoledì 1 aprile 2015

Da un po' di tempo i francesi realizzano delle simpatiche commedie.  Un' idea originale, degli interpreti credibili, una sceneggiatura ben ritmata, una regia non invadente e, oplà, le jeux sont fait. Ci si appassiona, si ride, qualcuno piange, alle vicende della famiglia di sordomuti in cui l' unica figlia "normale" è addirittura (nemesi?) una promettente cantante. La storia gira intorno a questa importante opportunità  consentendo di introdurre molti altri temi: la famiglia, il lavoro, la scuola, l' amicizia, l' amore e, soprattutto, le scelte che, nella vita, occorre prendere. C' è tutto, con molto garbo. Qualcosa anche in eccesso o rappresentato in modo un po' macchiettistico. In questo senso, personalmente non mi è molto piaciuto come è stato disegnato il personaggio del maestro di musica. Ho molto apprezzato la recitazione degli attori che interpretavano il padre e la madre, il cui studio della mimica delle persone sordomute è veramente notevole. Precisa anche la sceneggiatura nei punti in cui ha evidenziato situazioni che non sono di immediata comprensione per noi udenti. Mi ha fatto riflettere sentire i forti rumori in cucina a colazione (sbattere di padelle, di piatti,di posate) oppure le rumorose "effusioni" d' amore. Noi udenti siamo abituati ad associare alla prima situazione un' atmosfera di lite e alla seconda una sfrenata libido (con effetti comici). Invece se per un attimo immaginiamo di non sentire comprendiamo che sono solo situazioni normali. Infine c' è una piccola nota dolente, anzi due. Nelle canzoni siamo rimasti ancora ai poètes maudits con testi molto, troppo, esistenzialisti, pregnanti di significati fino allo sfinimento; nei titoli di coda si poteva evitare l' uso, alla americana, di immagini gratificanti che mostrano come tutto è andato per il meglio (la politica, la carriera canora, l' amore, ecc.). Un po' troppo miele.
Se interessa Louane (nome d' arte) ha inciso il primo disco, grande successo in Francia, ma non ne consiglio l' acquisto.

[+] lascia un commento a amgiad »
Sei d'accordo con la recensione di amgiad?

Ultimi commenti e recensioni di amgiad:

Vedi tutti i commenti di amgiad »
La famiglia Bélier | Indice

1° | claudio s.