La famiglia Bélier

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Bélier   Blu-Ray La famiglia Bélier
Un film di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran.
Titolo originale La famille Bélier. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO La famiglia Bélier * * * - - valutazione media: 3,14 su 51 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che non ti lascia indifferente Valutazione 4 stelle su cinque

di Xcacel

Feedback: 1383 | altri commenti e recensioni di Xcacel
lunedì 6 aprile 2015

Un film molto bello, che ti fa sorridere e commuovere. Seguendo alla lontana il filone di "quasi amici" il regista ci parla di una storia "scomoda" con garbo e leggerezza. I genitori e il fratello di Paula sono contadini sordomuti, e lei si occupa di loro con la naturalezza di una adulta. Ma, proprio quando capisce di essere adulta, si rende conto di avere anche delle ambizioni personali, che vengono ostacolate dalla famiglia, attaccata a lei quasi morbosamente. Ci sono mille spunti di riflessione dietro ad una storia solo apparentemente banale. Il tema della sordità è affrontato senza perbenismo e superficialità, i genitori di Paula sono quello che sono, con i loro pregi e i loro difetti. Ci sono almeno due o tre scene di grande impatto, come il duetto in teatro (così come vissuto dai genitori di Paula), il provino alla "flashdance" e l'ultima scena, nella quale è difficile trattenere le lacrime. Ancora una volta il cinema francese riesce a ad arrivare con una semplicità quasi disarmante ad una profondità spesso sconosciuta ai nostri registi che amano complicarsi la vita.

[+] lascia un commento a xcacel »
Sei d'accordo con la recensione di Xcacel?

Ultimi commenti e recensioni di Xcacel:

La famiglia Bélier | Indice

1° | claudio s.