La famiglia Bélier

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Bélier   Blu-Ray La famiglia Bélier
Un film di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran.
Titolo originale La famille Bélier. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO La famiglia Bélier * * * - - valutazione media: 3,14 su 51 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Zucchero e canzoni Valutazione 2 stelle su cinque

di ValterChiappa

Feedback: 5031 | altri commenti e recensioni di ValterChiappa
sabato 20 gennaio 2018

“Un film che vi farà bene!” annuncia la locandina di “La famiglia Bélier”, la commedia di Eric Lartigau che giunge in Italia dopo il trionfo nei botteghini francesi; “…se siete anime semplici”, aggiungiamo noi, perché trattasi veramente di poca cosa. “La famiglia Bélier” non è più che una pochade, costruita con situazioni adatte a suggerire facili gag, ripiena di facile sentimentalismo, destinata verso un ovvio lieto fine. Sul set attori collaudati e ben noti al pubblico (Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino) e il frutto più recente della reality TV francese, l’esordiente Louane Emera, ninfetta con le fattezze da Lolita e la voce da usignolo.
Una famiglia di agricoltori Normanni ha una particolare caratteristica: i suoi membri sono sordomuti, tranne la giovane figlia Paula, che costituisce il loro interfaccia con il mondo. Evidentemente, dopo l’exploit di “Quasi amici”, il tema della disabilità, inserito nell’ambito della commedia cui dona quel pizzico di scorrettezza, continua ad attrarre autori e pubblico. Papà è fumantino e determinato come un mulo, mamma è civettuola, con il sorriso a 32 denti stampato sul viso, il fratellino è tecno-dipendente, tutti sono perennemente arrapati. Paula, Cenerentola saggia, lavora, gestisce l’azienda e media gli eccessi di tutti, verbali, caratteriali ed anche sessuali (esilarante la scena della visita medica). Sostiene addirittura il padre nel suo progetto apparentemente più folle, candidarsi in politica per combattere il programma di espansione industriale del sindaco uscente. L’arma per la emancipazione sua dalla famiglia e della famiglia da lei è quella più inattesa: il dono di una voce incantevole, che le darà finalmente le ali per spiccare il volo. Il tutto fra addio lacrimosi, bronci, ripensamenti, cotte adolescenziali, gag spesso divertenti.
E canzoni. Bello innanzitutto l’omaggio all’opera di Michel Sardou, chansonnier degli anni ’70, autore di melodie coinvolgenti e popolari (uno dei pezzi della colonna sonora, “En chantant” fu scritto insieme al nostro Toto Cutugno, tanto per capire il genere). Ma, grazie al talento vocale della Emera e al facile impatto dei brani, le scene più coinvolgenti risultano essere proprio quelle musicali.
Non ci stupisce che 7 milioni di Galli siano usciti deliziati dalle sale, né che “La famiglia Bélier” appaghi le esigenze di tanti spettatori poco strutturati sparsi nel mondo. Irrita il fatto che i produttori d’oltralpe riescano costantemente a trasformare le loro operette in fruttuosi prodotti da esportazione, mentre la nostra commedia brillante, che nelle sue migliori espressioni svetta rispetto a tante produzioni straniere, si isola in una dimensione provinciale, perdendo l’opportunità di portare ossigeno così necessario a tutta la nostra industria cinematografica.
Così dico: seppure “La famiglia Bélier” sia un film adatto ad una serata di estremo disimpegno, non andate a vederlo e provate a preferire una sana commedia italiana. Ce ne sono in cartellone.

[+] lascia un commento a valterchiappa »
Sei d'accordo con la recensione di ValterChiappa?

Ultimi commenti e recensioni di ValterChiappa:

Vedi tutti i commenti di ValterChiappa »
La famiglia Bélier | Indice

1° | claudio s.