La famiglia Bélier

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Bélier   Blu-Ray La famiglia Bélier
Un film di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera.
Titolo originale La famille Bélier. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO La famiglia Bélier * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lunedì 13 novembre 2023
tre stelle???

Con tutto il suo scialare di parole, delle quali la metà bastavano, poi assegna 3 stelle? Non si capisce il motivo, mentre invece sono proprio i punti “in meno” quelli che dovrebbero essere spiegati. Mah…..

lunedì 13 novembre 2023
tre stelle???

fabio silvestre martedì 29 marzo 2022
commedia musicale esalta il valore della famiglia Valutazione 2 stelle su cinque

Incuriosito dal fatto che di questo film francese il relativo remake americano (CODA) abbia vinto il premio quale miglior film agli Oscar 2022, mi sono chiesto "perché aspettare di vedere il remake nelle sale se posso vedere subito l'originale su Prime Video?"...ecco a caldo la mia personale recensione: la pellicola rientra ampiamente nel genere della commedia musicale; infatti la principale protagonista è la ragazza sedicenne Paula Bèlier che a scuola si iscrive al corso di canto e spronata dal suo insegnante Thomasson prova un duetto con Gabriel (ragazzo che piace a Paula) per la recita di fine anno e partecipa alle selezioni di Radio France a Parigi. Quindi c'è molta musica francese nel film con i testi sottotitolati in italiano. [+]

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
giuseppe sabato 6 aprile 2019
amore senza suoni e forza della musica Valutazione 4 stelle su cinque

La famiglia Bélier, e che famiglia!

Mi associo volentieri alla recensione della Gandolfi ed avrei poco da aggiungere.
Tuttavia queste poche righe vogliono essere un omaggio al cast di un bel film francese che in Italia malauguratamente, specchio di disgrazie o di commedia all'italiana, i nostri registi non sanno più fare.
Non voglio dire che in Italia non si facciano più buoni film, ma un'idea geniale come quella del regista di questo film, con un lieto fine per niente scontato e certamente commovente è difficile trovarlo.
Quindi i pregi del film sono tanti e non starò qui a ripeterli, ma mettere al centro una famiglia di sordomuti, che lavorano e vivono in campagna ma che tuttavia hanno pulsioni di impegno sociale e politico, e di amore per la musica, non è facile trovarne. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
no_data giovedì 29 novembre 2018
un film arrivato in sordina, ma che fa riflettere Valutazione 0 stelle su cinque

Indubbiamente non è un caposaldo della storia del cinema, ma è un film che - visto ciò che si vede in giro attualmente - decisamente interessate, che affronta il cosiddetto handicap (sordomutismo) in maniera ironica, ma sostanzialmente giusta, contrapponendo in maniera impietosa la supponenza dei "normali" (vedi il Sindaco in carica), al mondo degli "handicappati".

Un film, insomma, che vale la pena vedere, per riflettere e - magari - cambiare punti di vista stereotipati.

[+] lascia un commento a no_data »
giovedì 29 novembre 2018
tutto giusto, ma Valutazione 0 stelle su cinque

prima di tutto è un film di musica e canto, resi ancora più forti e belli dai gesti di coloro che non possono goderli.

giorpost domenica 20 maggio 2018
storia sull'imprescindibile necessità del distacco Valutazione 3 stelle su cinque

Paula è una sedicenne proveniente da una famiglia diversamente abile: madre, padre e fratello sono, infatti, sordomuti. I quattro, molto uniti ed affiatati, gestiscono la loro attività di produzione di formaggi, tra una capatina al mercato settimanale e qualche reciproca incomprensione. Nella piccola cittadina di provincia tutto sembra scorrere bene fino a quando la politica del luogo minaccia di adottare espropri per favorire le infrastrutture: il padre di...., dunque, decide di scendere in campo nonostante la disabilità. Spinto ed aiutato dalla moglie, sarà questo l'evento che provocherà un mini-tornado in quel nucleo familiare così amalgamato, in quanto inizieranno (ora si) quelle tipiche incomprensioni scaturite da mancanza di attenzione. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
valterchiappa sabato 20 gennaio 2018
zucchero e canzoni Valutazione 2 stelle su cinque

“Un film che vi farà bene!” annuncia la locandina di “La famiglia Bélier”, la commedia di Eric Lartigau che giunge in Italia dopo il trionfo nei botteghini francesi; “…se siete anime semplici”, aggiungiamo noi, perché trattasi veramente di poca cosa. “La famiglia Bélier” non è più che una pochade, costruita con situazioni adatte a suggerire facili gag, ripiena di facile sentimentalismo, destinata verso un ovvio lieto fine. Sul set attori collaudati e ben noti al pubblico (Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino) e il frutto più recente della reality TV francese, l’esordiente Louane Emera, ninfetta con le fattezze da Lolita e la voce da usignolo. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
filippo catani giovedì 29 settembre 2016
commedia sulla diversità Valutazione 3 stelle su cinque

Nella campagna francese vive una famiglia dove padre, madre e figlio sono sordomuti. La figlia invece non lo è e anzi a scuola scoprirà anche di essere dotata di una bellissima voce. Quando le verrà proposto di seguire la sua passione ed andare a Parigi, le cose in famiglia precipiteranno.
Una commedia ben riuscita perchè al suo interno riesce a far vivere e convivere diverse anime. Innanzitutto quella sociale in quanto viene messa come protagonista assoluta una famiglia di sordomuti che riescono a condurre una vita sociale, lavorativa e soprattutto sessuale assolutamente soddisfacente. Inoltre arriva anche la candidatura a sindaco da parte del padre. Quindi abbiamo la vena ironica con le varie battute che percorrono l'intero film. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
jackiechan90 venerdì 22 luglio 2016
la colonna visiva di michel sardou Valutazione 4 stelle su cinque

La storia de "La famiglia Bèlier" apparentemente è abbastanza classica: una ragazza scopre di avere una dote particolare ma deve superare un ostacolo per poter raggiungere il suo sogno. Fino a qui nulla di originale. Ma se pensiamo che l'ostacolo in questione è la sua stessa famiglia, che è una famiglia di sordomuti, e il suo dono è quello di avere una voce eccezionale, allora non si può non fare i complimenti per l'originalità agli autori di questa commedia francese, vera rivelazione di quest'anno che è riuscita a raggiungere i 7 milioni di spettatori (quasi 10 dicono alcuni) nel suo paese. Una vera e propria rivelazione proprio perché si riconosce in esso una genuinità d'intenti e una capacità di coniugare elementi pop (la scelta dei temi adolescenziali unita al riferimento al mondo dei talent) con le tipiche atmosfere familiari da commedia francese con personaggi molto umani ma sempre sopra le righe. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
La famiglia Bélier | Indice