Dallas Buyers Club

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dallas Buyers Club   Dvd Dallas Buyers Club   Blu-Ray Dallas Buyers Club
Un film di Jean-Marc Vallée. Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare, Steve Zahn.
Drammatico, durata 117 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO Dallas Buyers Club * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kimkiduk domenica 23 febbraio 2014
bravi Valutazione 4 stelle su cinque

Forse non vincerà l'Oscar per il miglior film, nella sceneggiatura qualcosa manca, ma è un film che si lascia vedere con MOLTO piacere e direi SORPRESA. Io ricordo McConaughey in Killer Joe, ma penso tutti lo ricordino specialmente in Magic Mike. Bello e robusto qui fa effetto con la sua faccia scavata ed amaciata ed il suo fisico esile. Sicuramente il regista ci gioca e ne fa il protagonista per affascinare e colpire. Così come nella bellissima interpretazione (vale l'Oscar) di Jared Leto che oltre buon cantante è anche, sicuramente, buon attore. Trovare critiche a film così può essere facile ma a me è piaciuto soprattutto perchè ricorda l'AIDS in un momento in cui nessuno lo ricorda più. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
maurizio meres sabato 22 febbraio 2014
la vita si ribella Valutazione 4 stelle su cinque

Film ottimamente girato con una rara intensità emotiva vera e crudele ,ancora una volta il cinema si fa portavoce della grande indifferenza sociale del calvario umano per la sopravvivenza .Il grande business delle case farmaceutiche e la ribellione umana contro il male sono le due sostanze del film ,montaggio perfetto ,bellissimi i cambi scena spezzati di netto per dare più emotività alla splendida sceneggiatura ,ambientazione superlativa in classico stile texano, Un plauso particolare va dato ai due attori Matthew McConaughey e Jared Leto grandissima interpretazione di entrambi,sono entrati nella parte credendo in quello che recitavano e che forse durante le riprese del film si sono sentiti loro stessi malati ,professionalità cinematografica ai massimi livelli . [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
beppe baiocchi venerdì 21 febbraio 2014
mcconaughey feat leto, gran prova per un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

1985, Texas. Ron Woodroof (Matthew McConaughey) è un omofobo elettricista Texano, amante di vita sregolata, droghe, e sesso poco protetto. Un giorno, quasi per caso, scorprirà di aver contratto il virus dell' HIV e che gli resta davvero poco da vivere, cerca ogni modo per ottenere un farmaco in via di sperimentazione contro questo virus, l'AZT. Quando non riesce più a trovarlo in Texas decide di andare in Messico per maggior fortuna. Arrivato devastato dalla malattia, che nel frattempo era degenerata in AIDS incontra il dottor Vass che afferma che il farmaco che sta cercando è altamente tossico e non fa che peggiorare la sua situazione, invece di migliorarla. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
jacopo b98 domenica 16 febbraio 2014
ottimo film con un grande matthew mcconaughey Valutazione 3 stelle su cinque

Texas, 1985. Ron Woodroof (McConaughey) è il prototipo di texano: conduce una vita estrema tra lavoro da elettricista, armi, donne, alcol, sesso e droghe. Quando gli viene diagnosticata l’AIDS tenta di farsi curare, ma inutilmente, e gli vengono pronosticati un massimo di trenta giorni di vita. Disperato va in Messico, dove, grazie a farmaci vietati negli Stati Uniti, sopravvive per sette anni, durante i quali inizia, insieme al transessuale Rayon (Leto) un’importazione illegale di farmaci in USA. È tutto vero nel terzo film di Vallée: la storia di Ron-Ronnie-Woodroof negli Stati Uniti è molto conosciuta. Vallée ha perciò deciso di trasportarla sul grande schermo per mostrarla anche al resto del mondo. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
yrock mercoledì 12 febbraio 2014
non si tratta di buoni o cattivi Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film ha un grande merito, quello di non essere scaduto nel melodrammatico, perchè i presupposti c'erano tutti ( malattia terribile, visi emaciati ecc.) ma ha un merito ancora più grande, quello di aver parlato della speculazione che si fece su l'AIDS. In questo girone economico rientra anche il protagonista, che pur fornendo cure migliori di quelle ufficiali, ci guadagnò parecchi soldi. Nessuno pretende il buon samaritano di turno, ma non siamo di fronte ad un uomo gentile e generoso. Nonostante tutto Woodroof fa degli enormi progressi personali. Ma la punta di diamante del film è Jared Leto, ruolo non facile il suo, costretto nei panni di un travestito tossicodipendente, che però rende la dolcezza e la solitudine del personaggio senza esagerazioni. [+]

[+] lascia un commento a yrock »
manuela potiti mercoledì 12 febbraio 2014
contro i pregiudizi, contro il sistema Valutazione 3 stelle su cinque

Il protagonista - è una storia vera - si scopre sieropositivo, negli anni in cui l'Aids miete vittime ed incute paura. L'ospedale vuole prenderlo in cura anche attraverso la sperimentazione di un farmaco e placebo, ma lui da anima ribelle ed orgogliosa si rifiuta e decide di ricercare da sè una cura alternativa; sarà la lotta per la vita, la sopravvivenza e contro il potere che lo manterrà in vita molto più delle aspettative che l'ospedale gli aveva prospettato, morirà da combattente. Ottimo film, per un'epoca, come la nostra, piena di pregiudizi e di potere.

[+] lascia un commento a manuela potiti »
pier delmonte martedì 11 febbraio 2014
ci ricordiamo ancora dell'aids? Valutazione 3 stelle su cinque

vi ricordate l'aids?, forse chi non lo ha vissuto piu' o meno direttamente non puo' sapere di che roba e' fatto, questo film fa uno sforzo per raccontarlo e io francamente non saprei dire se lo ha raccontato bene o male ( questione farmaci in primis) , dal punto di vista cinematografico il film mi ha convinto con dei personaggi spaventosamente straordinari.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
pascale marie lunedì 10 febbraio 2014
voglio vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Jean-Marc Vallée ha diretto un bel film dal tema molto forte e delicato ambientato negli anni '80 quando è esploso l'Aids e nessuno, medici compresi, era molto al corrente delle sue cause e terapie curative. Purtroppo, come è successo realmente, alcune case farmaceutiche e la FDA (food and drug administration) hanno speculato enormemente, mettendo in commercio farmaci non adeguati, con grossi vantaggi economici per loro, giocando proprio sull'ignoranza totale e sulle poche e inesatte informazioni al riguardo, mostrando poco rispetto e molta indifferenza per la vita di tanti malati. Questo è ciò che è accaduto a Ron, interpretato da un bravissimo Mathew McConaughey, un giovane elettricista texano, spavaldo, sicuro di sè e razzista con la passione per i rodei, le scommesse e le belle ragazze. [+]

[+] lascia un commento a pascale marie »
vanessa zarastro lunedì 10 febbraio 2014
l'assolo di ronnie Valutazione 3 stelle su cinque

Una magistrale interpretazione di Matthew Mc Conaughey dimagrito di una ventina di chili, che ben rappresenta la sofferenza di un giovane elettricista sbruffone e scellerato che vive sulla propria pelle la trasformazione nel momento in cui viene a sapere di avere solo un mese di vita. Ambientato negli anni ’80, l’epoca della manifestazione della malattia AIDS e del virus HIV, il film DALLAS BUYERS CLUB mostra le prime rozze sperimentazioni per contrastare con le medicine questo male, tra medici in buona fede (per fortuna sembra che negli Stati Uniti ci siano sempre…) e medici compiacenti, se non esplicitamente conniventi, nei confronti delle multinazionali farmaceutiche. Il film è un pochino troppo lungo e alterna scene tremende ma efficaci sia dell’ambiente sessista e razzista dei cow-boys nei rodei a scene, altrettanto tremende, sulle sofferenze della malattia. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
jaylee lunedì 10 febbraio 2014
il lato (siero)positivo della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Proprio vero che non si dovrebbero giudicare i cavalli vincenti alla partenza. Cosi come non si dovrebbero giudicare gli attori se non dopo un percorso di scelte. Prendiamo Matthew McConaughey: inizio promettente tra Spielberg e Zemeckis, poi però scivola in tutta una serie di filmetti dove può avvantaggiarsi di fisico da fusto e mascellone da supereroe... Non passa per un fulmine di guerra, tanto è vero che diventa proverbiale l'imitazione un pò da tamarro che Matt Damon gli riserva ogni volta che va al David Letterman Show (cercatele su youtube...) Però però però: il buon Matthew negli ultimi anni inizia a scegliere i suoi film, e sono dei bei rischi perchè si trova in film piuttosto violenti (Killer Joe) o controversi (Magic Mike), o si ritaglia dei cameo per niente comodi (The Wolf of Wall Street). [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dallas Buyers Club | Indice

Gabriele Niola