Dallas Buyers Club

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dallas Buyers Club   Dvd Dallas Buyers Club   Blu-Ray Dallas Buyers Club
Un film di Jean-Marc Vallée. Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare, Steve Zahn.
Drammatico, durata 117 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO Dallas Buyers Club * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nikthequik lunedì 10 febbraio 2014
crudo,forte e delicato Valutazione 4 stelle su cinque

Trattare di un tema come l'HIV non è semplice, ma Jean-Marc Vallee riesce nell'intento con grande tatto e grande pathos.
Il film ti angoscia e ti fa stare male, è proprio questo il suo intento, farti sentire malato anche se non lo sei.
Spesso l'inquadratura è sporca alle spalle dei protagonisti e ci trasporta in questo turbine di emozioni e lotte come se fossimo li ad aiutare, a spingere i personaggi di non mollare la vita di continuare ad andare avanti. [+]

[+] lascia un commento a nikthequik »
gianleo67 domenica 9 febbraio 2014
l'ultimo buscadero...ai tempi dell'hiv Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di Ron Woodroof, elettricista texano con la passione per il rodeo, dalla sua spericolata esistenza fatta di droga,alcol e sesso non protetto alla diagnosi di sieropositività all'HIV che lo porterà a combattere una dura battaglia per la sopravvivenza e contro le potenti lobbies farmaceutiche appoggiate dalla FDA. Tra la scoperta di una cura alternativa in Messico e l'amicizia con un travestito, suo  partner in affari, mette in piedi un esclusivo club di soci (il Dallas Buyers Club del titolo) a cui consente di accedere a cure alternative altrimenti vietate dalla Legge. Sopravviverà per 7 anni a dispetto di una infausta prognosi di soli 30 giorni di vita. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
melvin ii domenica 9 febbraio 2014
texano arrapato costretto a cambiare Valutazione 4 stelle su cinque

Dallas Buyers Club , tratto da una storia vera,è un film del 2013 diretto da Jean-Marc Vallée.

La pellicola vede come protagonisti Matthew McConaughey , Jared Leto e Jennifer Garner.
Il film ambientato in Texas nel 1985 ha come protagonista Ron Woodroof( McConaughey)  un rude e omofobo cowboy  dedito all’alcool, alla droga e al sesso sfrenato.
La sua vita cambia radicalmente, quando si scopre malato di Aids, malattia  “solo” dei gay  secondo i pregiudizi e l’ignoranza dell’epoca.
I medici li danno solo 30 giorni di vita.
Woodroof dopo l’iniziale scoramento, decide di lottare per la sua vita e cerca disperatamente  una cura. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
cizeta sabato 8 febbraio 2014
lunghetto... Valutazione 3 stelle su cinque

Vorrei iniziare con l'elogio ad una performance di assoluto spessore di McConaughey: l'impatto fisico e le sue espressioni di dolore sono da Oscar (una pecca, non sa piangere);
Jared Leto con una bellissima parte recita, anche lui, in maniera ottima... forse l'eccessiva caratterizzazione del personaggio non avrebbe richiesto grandi capacità di recitazione ma ciò non toglie che si cala perfettamente nella pellicola...

Ispirato ad una storia vera, il film evidenza il profondo attaccamento alla vita del protagonista nonostante il virus del HIV stia facendo il suo corso e lui stesso non si risparmia in eccessi dei più svariati tipi... in questo suo percorso che lo porterà inevitabilmente alla morte viene accompagnato dai suoi sentimenti che pian piano si capovolgono. [+]

[+] lascia un commento a cizeta »
veronica c mercoledì 5 febbraio 2014
lineare, vero, emozionante. Valutazione 4 stelle su cinque

In punta di piedi Jean-Marc Vallée affronta il delicato tema dell’ HIV in “Dallas Buyers Club”, suo nuovo film uscito da poco anche nelle sale italiane, che si stanno riempiendo, a mano a mano, delle opere in corsa per la conquista di una statuetta.
Il realismo del dramma è costantemente accompagnato da un’ innocenza inconsapevole che emoziona e commuove teneramente, anche nella durezza di alcune scene.
Anime buone sono le protagoniste di questa storia, ispirata per altro ad una vicenda realmente accaduta nel Texas della seconda metà degli anni Ottanta, che ripercorre le tappe di una vita che trova la propria ragion d’essere nella sua fase terminale. [+]

[+] lascia un commento a veronica c »
hollyver07 mercoledì 5 febbraio 2014
bello, da lodare ma... incompiuto Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao. Vicenda dolorosa ma bella ed importante da raccontare, per gli aspetti più umani giusta da far proporre al grande pubblico; il cinema ha sempre posseduto e mantiene una simile e più che elogiabile prerogativa (almeno riferendosi a quello che fa leva sulle qualità morali). Saltando il riassunto della storia, preferisco soffermarmi sull'aspetto realizzativo e su quello interpretativo. Nella sostanza, la regìa, di Jean-Luc Vallée, risulta essere molto positiva ma... la presenza nella sceneggiatura dell'attore principale, Matthew McConaughey, ha chiaramente influito sulle riprese ed il montaggio del lavoro. E' chiara la focalizzazione delle scene sulle azioni del protagonista ed il conseguente "effetto contorno" dei ruoli secondari. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
the moon mercoledì 5 febbraio 2014
mcconaughey da oscar Valutazione 4 stelle su cinque

McConaughey è riuscito in una metamorfosi impossibile mimetizzandosi perfettamente all'interno di un personaggio sul filo dell'esistenza umana,che mette a disagio,fa rabbia e commuove nella sua vicenda di condannato.Ma,allo stesso tempo il film fa pensare proiettando il tema delicato delle cure e dei farmaci alla contemporaneità del problema lasciando il dubbio sulle vicende dei giorni nostri,con una tematica doppia;l'omofobia che miete più vittime di una malattia.

[+] lascia un commento a the moon »
jonathan imperiale mercoledì 5 febbraio 2014
il cowboy e la falena Valutazione 4 stelle su cinque

"Immagino che dovrei ringraziarti per esserti vestito da uomo. Almeno non mi hai messo in imbarazzo." "A quindi ti vergogni di me? Sai che non me ne ero accorto?" "Dio aiutami!" "Ti sta già aiutando: ho l'AIDS" - Dallas Buyers Club, un film crudo e appassionante. L'interesse delle case farmaceutiche a speculare sulle malattie, l'omofobia, l'ignoranza e l'emarginazione letali quanto l' HIV. Jean-Marc Vallée usa i corpi di Matthew McConaughey e Jared Leto per lasciare in costante mostra il male invisibile ed il calvario inesorabile attraverso la vivida forza dell'evidenza. Superbi entrambi gli attori chiamati ad interpretare ruoli affini eppure contrapposti da un differente modo di affrontare la malattia: caparbio cowboy ben ancorato alla sua sella il primo, struggente falena che va incontro alla distruzione, il secondo. [+]

[+] lascia un commento a jonathan imperiale »
paulnacci mercoledì 5 febbraio 2014
fa riflettere !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film, grande intrerpretazione di Matthew McConaughey quasi irriconoscile magrissimo !!! Film inoltre molto attuale visto tutti i casi di cure non convenzioanli osteggiate dalla scienza ufficiale!!! (non entro nel merito su chi abbia ragione ) bella anche l'evoluzione del protagonista che da omofobo incallito rivede le sue posiszioni arrivando a difendere il suo nuovo amico dall' intolleranza che prima toccava anche lui (scena del supermercato)

[+] lascia un commento a paulnacci »
luca scial� mercoledì 5 febbraio 2014
l'hiv e i pregiudizi Valutazione 3 stelle su cinque

Metà anni '80. L'Hiv si espande a macchia d'olio e miete sempre più vittime, mentre le multinazionali del farmaco cercano di lucrare sulla disperazione dei malati, aiutati da un Governo a loro assoggettato. In questo contesto grigio si muove Ron Woodrof, tipico texano che vive alla giornata, tra rodei, alcol, droga, donne e un lavoro da elettricista. Anche lui come tanti ha pregiudizi omofobi, soprattutto sull'Aids, ma fato vuole che a beccarselo sia anche lui. E così, dopo aver snobbato inizialmente la sua condizione fisica, è costretto a ricredersi e a combattere per non morire. Si scontra così con una società che comincia a ripudiarlo e le multinazionali del farmaco. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dallas Buyers Club | Indice

Gabriele Niola