Dallas Buyers Club

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dallas Buyers Club   Dvd Dallas Buyers Club   Blu-Ray Dallas Buyers Club
Un film di Jean-Marc Vallée. Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare, Steve Zahn.
Drammatico, durata 117 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO Dallas Buyers Club * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kondor17 lunedì 15 dicembre 2014
ottimo film - recensione orribile Valutazione 4 stelle su cinque

Una  bella denuncia del business delle lobbies farmaceutiche. La loro ricchezza sta nella diffusione del proprio prodotto col beneplacito e la collaborazione, se non proprio complicità, del sistema sanitario, che, alle prese con malattie incurabili e con casi disperati, distribuisce in dosi massiccie medicinali dagli effetti collaterali ignoti e spesso letali, spacciandoli legalmente come cura. Questo a discapito di altre cure ben meno remunerative ma non meno valide e plausibili, che vengono regolarmente cestinate a priori in quanto troppo poco credibili, ma in realtà solo economicamente poco interessanti. Non importa se poi i pazienti sono intossicati o dipendenti. Le scelte e il business vanno difesi e se lo dice la massima autorità sanitaria del paese, meglio crederci e obbedire. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
emili83 giovedì 4 dicembre 2014
struggente un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Sono abituato a vedere un film due volte per farmi una decisa opinione...Bè l'ho visto 4 volte nell'arco di una settimana... Consigliato caldamente a chi ha dimenticato la piaga dell'AIDS e al terrore che tutti noi provavamo nel solo sentirla nominare fino a pochi anni fa

[+] lascia un commento a emili83 »
peterpinto venerdì 28 novembre 2014
la malattia cambia l'animo del rude cowboy... Valutazione 5 stelle su cinque

Tempo fa ho avuto il piacere di vedere il film che, sinceramente, lo giudico un vero capolavoro nel suo genere e merita ben oltre il punteggio che gli è stato attribuito dalle critiche. Grande regia, sceneggiatura originale e laboriosità del trucco, ma soprattutto straordinarie interpretazioni degli attori principali, che esaltano il tutto. Tratto da una storia vera, accaduta intorno alla metà degli anni '80, il film mette in evidenza la pericolosità del virus Hiv, difficilmente trattabile con i farmaci convenzionali di allora. Il rude cowboy Ron, dedito al vizio dell'alcool e delle donne, nel contrarre la malattia, poco a poco prende consapevolezza della cruda realtà, ma non si rassegna alla spietata diagnosi dei medici, che gli prospettano poco tempo da vivere e soprattutto non accetta le terapie delle istituzioni sanitarie nazionali. [+]

[+] lascia un commento a peterpinto »
peterpinto martedì 25 novembre 2014
la malattia trasforma il rude cowboy... Valutazione 5 stelle su cinque

Tempo fa ho visto il grandissimo film che merita ben oltre il punteggio che gli è stato attribuito dalle critiche cinematografiche. Il mio pur modesto giudizio lo inserisce tra i dieci film, nel suo genere, più belli di sempre; grande regia e sceneggiatura, ma soprattutto straordinarie interpretazioni.Tratto da una storia realmente accaduta a metà degli anni 80, la sceneggiatura del film si sviluppa in maniera così reale, che sembra di viverla noi stessi; grande merito va certamente attribuito agli attori principali che interpretano meravigliosamente la loro parte come fossero loro i veri protagonisti della tragedia che si va consumando lenta, ma inesorabile. Jared Leto e soprattutto Matthew McChonaughey sono degli attori eccezionali, ai quali madre natura ha provveduto donando loro un grande talento nella recitazione. [+]

[+] lascia un commento a peterpinto »
enzo70 domenica 12 ottobre 2014
oscar tutti meritati Valutazione 4 stelle su cinque

Giustamente premiato con l’Oscar, Jean-Marc Vallèe affronta il tema dell’Aids alle origini, quando l’hiv era la malattia dei dannati di Dio, omosessuali e tossici, e la terra promessa un medicinale costosissimo, promosse dalle aziende farmaceutiche. Attraverso gli occhi di un cow boy alcolizzato ed omofobo, un eccezionale Matthew McConaughey, il regista canadese ripercorre le paure di quegli anni, quando l’aids non lasciava scampo a chi si ammalava e l’emarginazione faceva il resto. Un uomo debole, fragile coglie l’occasione per trasformare la sua vita in una battaglia per una cura giusta, andando oltre i pregiudizi della sua cultura da maschio da rodeo e della stessa medicina tradizionale. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
demone domenica 28 settembre 2014
molto bello e divertente Valutazione 5 stelle su cinque

Un film sicuramente da guardare. Recitazione impeccabile. La storia non è banale, e anche nella sua drammaticità, risulta divertente.

[+] lascia un commento a demone »
gabriella giovedì 4 settembre 2014
storia di rabbia e di coraggio Valutazione 4 stelle su cinque

Ron Woodroof è un elettricista texano, appassionato di rodei , vita sregolata alimentata da droga, alcool, scommesse e sesso compulsivo scopre di essere affetto da AIDS, “Lei ha trenta giorni per mettere a posto le sue cose” è la lapidaria risposta del medico, Ron però non vuole arrendersi al terribile verdetto e inizia una vera e propria odissea alla ricerca di farmaci alternativi nel tentativo di curarsi, arriva in Messico , si procura i medicinali ( non ancora certificati)e li esporta negli States ricorrendo a vari travestimenti, un medico, un sacerdote, fonda il Dallas Buyers Club ,un'associazione in cui gli iscritti pagando una tassa associativa mensile, vengono forniti del necessario per curarsi. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
barone di firenze domenica 10 agosto 2014
stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

Il fatto che la storia sia vera non deve far pensare ad un minestrone riscaldato, in questo film c'è la condanna all'ignoranza che di conseguenza porta all'omofobia e quindi, che l'HIV sia la naturale conseguenza di una maledizione divina dovuto solo a chi ha avuto rapporti omosessuali, infatti, il nome di Rock Hudson viene nominato più volte. Ma non è cosi   il protagonista è un etero sessuale all'ennesima potenza tendente ad eccedere in tutto: donne, alcool  e droghe più o meno pesanti, insomma il vero macho, ma il virus contrariamente a quello che si diceva all'epoca lo colpisce ugualmente e naturalmente ancora  una volta l'ignoranza la fa da padrona e  lo allontana dai bagordi effettuati con gli amici di sempre; solo il poliziotto gli rimane amico ma lo era da sempre e dopo la cura data a suo padre contro l'Alzaimer lo diventa ancora di più. [+]

[+] lascia un commento a barone di firenze »
xeno flush mercoledì 23 luglio 2014
un film del(l'attore) protagonista Valutazione 3 stelle su cinque

Racconto crudo di una malattia, l'AIDS, e di una realtà crudele, che cerca di abbattere le barriere più pericolose, quelle della mente create dai pregiudizi. A tener in piedi o forse quasi a trascinare tutto ciò, un esemplare Matthew McConaughey, spalleggiato da una fantastica interpretazione di Jared Leto molto più incisivo di una timida Jennifer Garner. L'interpretazione del protagonista, Ron Woodroof, da parte di McConaughey è l'anima e il corpo del film, perchè gli da quella marcia in più senza la quale, forse, sarebbe risultato troppo piatto e monotono. [+]

[+] lascia un commento a xeno flush »
astromelia domenica 13 luglio 2014
ottimo film da storia vera Valutazione 4 stelle su cinque

a mio giudizio questo film è migliore di 12 anni schiavo,in lizza agli oscar,almeno a me ha donato più dell'altro,il pregio di non perdere mai il ritmo della storia fa sì che tenga lo spettatore assorto nella descrizione,impressionante mcconaughey nel suo trasformismo/trasmutarsi e grandissimo jared leto,artista a 360 gradi che io amo e già ammirato in mr, nobody, mai dato al grande pubblico italiano ma che reputo un capolavoro,comunque bel film da vedere assolutamente non fosse altro perchè la storia è stata reale e vissuta.

[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dallas Buyers Club | Indice

Gabriele Niola