Dallas Buyers Club

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dallas Buyers Club   Dvd Dallas Buyers Club   Blu-Ray Dallas Buyers Club
Un film di Jean-Marc Vallée. Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare, Steve Zahn.
Drammatico, durata 117 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO Dallas Buyers Club * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

McConaughey feat Leto, gran prova per un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

venerdì 21 febbraio 2014

1985, Texas. Ron Woodroof (Matthew McConaughey) è un omofobo elettricista Texano, amante di vita sregolata, droghe, e sesso poco protetto. Un giorno, quasi per caso, scorprirà di aver contratto il virus dell' HIV e che gli resta davvero poco da vivere, cerca ogni modo per ottenere un farmaco in via di sperimentazione contro questo virus, l'AZT. Quando non riesce più a trovarlo in Texas decide di andare in Messico per maggior fortuna. Arrivato devastato dalla malattia, che nel frattempo era degenerata in AIDS incontra il dottor Vass che afferma che il farmaco che sta cercando è altamente tossico e non fa che peggiorare la sua situazione, invece di migliorarla. Cercherà di curarlo in modo alternativo e trovato giovamento Ron decide di smerciare questi farmaci alternativi (illegali in america, ma che danno un effettivo miglioramento della situazione) aggirando la FDA (Food Drugs Administration) e fondando un club che con una misera parcella di ingresso avranno cure gratuite contro l'HIV e l'AIDS. Di lì incomincerà la sua battaglia contro la FDA.
Dallas Buyers Club è un film dai forti contenuti, una dura malattia da raccontare, un sistema sanitario nazionale corrotto,l'omofobia e l'omosessualità tutti miscelati in una pellicola potente, ben girata da Jean-Marc Vallè (è il primo film del regista che vedo, ma mi sembra decisamente bravo con la macchina da preso, struggente ed emozionante. Certo il ritmo è miglioraribile, ma essendo un film dai forti toni drammatici, dove l'azione è poca rispetto ai contenuti non si poteva fare molto di più, ma oltre questo Vallè mi ha colpito davvero tanto. Ma chi stupisce ancora di più del regista sono due attori, a cui io sinceramente non avrei MAI scommesso molto, ma si dimostrano davvero ottimi. Parlo del protagonista Matthew McConaughey e di Jared Leto. Il primo, sempre presente nella parte del belloccio in commedie romantiche di dubbia qualità si dimostra qui un vero attore, dimagrisce di una 30ina di chili, perde il suo fisico statuario per entrare nei panni di un uomo degerato dall' AIDS alcolista, drogato ed omofobo, emaciato, emotivamente distrutto ma tanto forte e coraggioso. Ma soprattutto il secondo (Leto) nei panni di Rayon, un travestito, anch'esso malato, emaciato e drogato che aiuterà Ron Woodroof a mettere in piedi il suo club. Presente anche Jennifer Gardner, che però non mostra il carisma dei primi due attori, dando una prova discreta, ma incolore.
Un film dunque che vive dei contenuti fortissimi e della prova magistrale dei due citati attori. Un film che non valuto un capolavoro, forse un po' paraculo (in senso buono chiaramente) nei contenuti, non dico banale, ma  credo che se si voleva raccontare questi temi penso che lo si poteva fare in maniera diversa con maggiore effetto  e privo di quel pizzico di ritmo in più che poteva renderlo meno "pesante" per tutti ( credo che sia abbastanza importante rendere il film accessibile a tutti per essere considerato un masterpiece) ma che comunque va visto. Un 7/10 in pagella non glielo toglie nessuno

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Dallas Buyers Club | Indice

Gabriele Niola