L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

Operazione commerciale dagli incassi facili Valutazione 2 stelle su cinque

di MadMax86

Feedback: 2465 | altri commenti e recensioni di MadMax86
lunedì 24 giugno 2013

Siamo obiettivi..... questo film è solo frutto di una misera operazione commerciale. Il solo nome di Superman è garanzia di incassi facili. Ormai i produttori di film preferiscono comodi guadagni piuttosto che puntare su film un poco più creativi.... e quali sono i film che garantiscono entrate facili ai botteghini ? Facile.... quelli con i supereroi. In questi anni stiamo assistendo ad una proliferazione dei film con il supereroe di turno. Spiderman, Ironman, Batman, Superman ecc. Se alcuni di essi mantengono intatatta la reputazione del protagonista con film ben sceneggiati e recitati, altri sembrano creati soltanto con l'intento populistico di far andare quante più persone al cinema senza degnarsi di rimanere fedeli al personaggio. Ecco in questa seconda categoria rientra "Man of Steel". Il film si apre con la nascita del nostro supereroe sul pianeta Kripton e la sua spedizione verso la terra prima che Kripton imploda su se stesso. Poi il film si sviluppa sulla Terra con Superman che dovrà fronteggiare il generale Zod (uno dei pochi Kriptoniani sopravvissuti) venuto sulla terra alla ricerca del figlio di Jor-El e determinato a trasformare la Terra nella nuova Krypton.
Il cast è di prim'ordine e sinceramente anche un pò disturbante. La presenza di Russel Crowe (Jor-El), di Kevin Kostner (papà Kent), Diane Lane (mamma Kent) e Lawrence Fishburn (editore del daily planet) a mio avviso è eccessiva e richiede un pò di tempo prima che la nostra mente associ tali attori ai personaggi del film. Quando ho visto Jor-El accoltellato da Zod mi sembrava di vedere Massimo accoltellato da Commodo prima di entrare nell'arena. I flashback sono la cosa che ho apprezzato di più del film e che rivelano il lato umano di Clarke Kent (cosa trascurata per tutto il resto del pellicola). Le prime scene del film sono apprezzabili fino a quando Kal-El incontra l'ombra di Jor-el in una cava tra i ghiacci. Più che ombra, sembrava  resuscitato.... Cavolo, vabbè che hanno la tecnologia avanzata, ma far riuscire un'ombra a ragionare mi pare eccessivo e assurdo !! Lasciare un messaggio come fa la Principessa Leila (Star Wars) con R2-D2... no !?   Dopo aver capito che la "S" della tuta significa "speranza" e non "superman", nella seconda parte del film arrivano i Kryptoniani comandati dal generale Zod ed è una distruzione totale e personalmente esagerata con una vera e propria fiera degli effetti speciali. Saranno stati 30 - 40 minuti più rumorosi e catastrofici che abbia mai visto e sentito. Sono crollati talmente tanti palazzi che alla fine non ci ho fatto più caso.... 4-5 boh ! Quando superman trova il generale Zod sopravvissuto alla distruzione della sua nave ho pensato..... No ! ancora ?!! E via..... ancora 10 minuti di distruzione totale in una Metropolis ormai rasa al suolo. In conclusione, sono caduto nella trappola pubblicitaria che ruota a questo film da un pò di tempo.  Dispiaciuto.... no, Deluso.... forse...... ma non è questo il problema. Il problema è che questo film incasserà tanti soldi (anche i miei), spingendo altri produttori a finanziare altri film del genere col solo intento di fare soldi, tralasciando magari altre sceneggiature che seppur creative e potenzialmente attrattive per il pubblico sono sempre un salto nel buio per chi le deve finanziare. Peccato !!

[+] lascia un commento a madmax86 »
Sei d'accordo con la recensione di MadMax86?

valterino lunedì 24 giugno 2013
bravo

hai ragione

[+] lascia un commento a valterino »
dave grillo venerdì 28 giugno 2013
...

ma vi siete accorti che la maggior parte delle vostre recensioni negative hanno un alta percentuale di "NO" ?

[+] .... (di madmax86)
[+] lascia un commento a dave grillo »
lord74 lunedì 1 luglio 2013
volo

Superman è un opera di fantasia.Perciò se l'ombra di jor-el può pensare è perche ha racchiusa la sua coscienzacome dice nel film, non vedo come possa essere eccessivo.Per quanto riguarda le scene di combattimento,sono daccordo con te erano un po'troppo caotiche e troppo lunghe.Però quando kal-el ha spiccato il suo primo volo ho avuto i brividi alla schiena dall'emozione.

[+] concordo... in parte.... (di madmax86)
[+] lascia un commento a lord74 »
wilder9 martedì 2 luglio 2013
problema centrato!

Madmax86 hai centrato in pieno il problema. MOS non è poi così brutto come dicevo nella mia recensione ma a fine pellicola, fondametalmente, mi è rimasta la bruciante sensazione di aver assistito ad un prodotto commerciale studiato (neanche così bene) a tavolino tanto per raccimolare più quattrini possibile.Figlio di Avatar e Matrix per la pur attraente effettistica ma non supportato da una sceneggiatura forte e capace di aggiungere qualcosa di veramente utile al personaggio. Dopo tutto questo tempo e con tanto di nobili premesse sbadierate a destra e a manca! Per quanto poco Superman, come altre icone del fumetto classico, la sua fetta di pubblico generalista la attirerà sempre, cosa che fa dormire sonni tranquilli ai grandi produttori Hollywoodiani che sicuramente non andranno in cerca di guai supportando progetti troppo autorali. [+]

[+] fa piacere.... (di madmax86)
[+] lascia un commento a wilder9 »
damiano ragni martedì 2 luglio 2013
very good

mi sembra che il film sia fatto molto bene .... mi è piaciuto molto , con effetti 3d spettacolari . cosa vogliamo di più da un film ----- poi se mi voglio vedere un fil impegnato mi guardo Von trier paranoid park .

[+] lascia un commento a damiano ragni »

Ultimi commenti e recensioni di MadMax86:

Vedi tutti i commenti di MadMax86 »
L'uomo d'acciaio | Indice

1° | giacomof93