Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedý 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 134 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dedicato ai titubanti sui film di stampo coreano.. Valutazione 5 stelle su cinque

di El Cinefilo

Feedback: 141 | altri commenti e recensioni di El Cinefilo
sabato 1 marzo 2014

Premetto di essere un grande stimatore dei registi coreani come il maestro Park Chan-wook e dopo Snowpiercer, è entrato di diritto (prepotentemente) nelle mie grazie anche Bong Joon-ho.

Con mia tristezza e a tratti grande sgomento, ho notato nel tempo un profondo pregiudizio e scontrosità da parte del pubblico medio di capolavori del calibro di Old Boy (chiaramente l'originale), solamente per il fatto di essere film asiatici e di conseguenza molto scuri di immagini, secondo alcuni lenti e privi di pathos, insomma non delle americanate. Il fatto è che registi come Park Chan- wook oltre ad avver appreso numerose nozioni dal cinema occidentale, si sono dimostrati capaci di grandi imprese, in primis la trilogia della vendetta, dove la caratterizzazione dei personaggi è un qualcosa che tocca la soglia del poetico, dove la fotografia e le inquadrature sono fotogrammi di capolavori, ma i pregiudizi che attanagliano lo spettatore medio non permettono di giudicare questi film come tali. Snowpiercer potrebbe dare la svolta a questo problema, dove il regista rivelazione Bong Joon-ho ha come principale produttore appunto Park Chan-wook.

Snowpiercer è il film più costoso della storia coreana, ma nel cast non presenziano solo attori coreani, anzi a parte il collaudatissimo e bravissimo Song Kang-hook (mr. vendetta e lady vendetta) e la giovane Go Ah-sung, partecipano solo attori occidentali del calibro di Chris Evans, Jamie Bell, il grande John Hurt, Tilda Swinton, Ewen Bremner e il cattivissimo Ed Harris.

La storia, si ambienta in un post apocalittico 2031 dove, in seguito a un malaugurato tentativo di fronteggiare l'attuale problema del riscaldamento globale, la nostra amata terra si ritrova in una sorta di era glaciale. Il ricchissimo Wilford ha creato un treno che è un concentrato di tecnologie, che viaggia costantemente su un binario senza mai doversi fermare (grazie al suo autosufficiente motore perpetuo) e al suo interno vi abitano suddivisi per classi sociali gli umani sopravvissuti alla catastrofe. Come è logico che sia, i poveri vivono in condizioni disumane nella parte posteriore del treno, mentre i ricchi oziano nel lusso nella parte anteriore, ma questa triste routine verrà interrotta dalla ribellione dei poveracci prontamente capitanati dalla rivelazione Chris Evans.

Se vi aspettate il film che ha per protagonista la Torcia Umana, vi sbagliate, il cast al completo recita in maniera impeccabile e quest'ultimo non è da meno, inoltre spiccano per bravura Tilda Swinton e Song Kan-hook.

E' un film dalle tinte sicuramente forti e brutali, ma dove la violenza è tutto fuorchè gratuita, un Tarantino avrebbe avuto l'occasione di sbizzarrirsi, ma questo Sci Fi è davvero ben calibrato in ogni sua tematica.

La fotografia e le inquadrature sono a tratti spettacolari, si vede l'idea made in Corea dei "corridoi lunghi" e man mano che si avanza per gli scompartimenti del treno si resta positivamente colpiti dagli ambienti che la scenografia è in grado di proporre.

Il film si fa strada con l'azione (con ampio spazio per dialoghi profondi e per la caratterizzazione dei personaggi) dei poveri rivoluzionari che a tratti cadranno inesorabilmente, lasciando terreno ai pochi sopravvissuti che si cimenteranno avanti vagone per vagone fino al raggiungimento della rivelazione finale. Qui mi fermo, il finale lascerà sicuramente qualche spunto di riflessione e sarà tinto di una triste nota positiva.

Consiglio di guardare questo film senza pregiudizi, per amanti del genere e non, di certi nessuno resterà deluso, personalmente io lo definisco con assoluta certezza un vero e proprio capolavoro.

[+] lascia un commento a el cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di El Cinefilo?

ego74bo giovedý 6 marzo 2014
mah

Old Boy Ŕ un capolavoro, ma non confondiamo la cioccolata con la mer*a ty :)

[+] lascia un commento a ego74bo »

Ultimi commenti e recensioni di El Cinefilo:

Snowpiercer | Indice