Vita di Pi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vita di Pi   Dvd Vita di Pi   Blu-Ray Vita di Pi
Un film di Ang Lee. Con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu.
Titolo originale Life of Pi. Avventura, Ratings: Kids, durata 127 min. - Cina, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 dicembre 2012. MYMONETRO Vita di Pi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Semplicemente magico... Valutazione 5 stelle su cinque

di williamdionisi

Feedback: 6321 | altri commenti e recensioni di williamdionisi
lunedì 7 ottobre 2013

Vita di Pi, una storia fantastica, al limite della fantasia, insomma, un vero capolavoro.

Le nostre due meravigliose ore di film iniziano in India, dove, uno scrittore in cerca di una storia, fa l'incontro che probabilmente gli cambierà la carriera: si imbatte in Pi, uomo di ormai una certa età, custode di una storia vera, inimmaginabile: la sua storia, quella della sua vita.
Nato in uno zoo, quello dei genitori, Piscine Molitor Patel è sempre stata un ragazzo curioso, profondo e singolare.
Per impedire ai suoi compagni di classe di prenderlo in giro a causa del nome, lo cambia: da quel giorno si chiamerà Pi, e per far in modo che tutti se lo ricordino scrive alla lavagna moltissime cifre decimali del Pi greco.
Sensibile ed intelligente si interroga a lungo sulle religioni (arrivandone a seguirne fino a tre contemporaneamente) e sull'anima: crede che tutti gli animali ne abbiano una, a differenza del padre che gli vuole far capire che non è vero.
Dall'infanzia all'adolescenza al primo vero amore, arriverà il giorno in cui la sua vita si stravolgerà: per motivi economici si imbarcherà con la sua famiglia e lo zoo su una nave mercantile, destinazione Canada.
Una potente tempesta affonderà la nave e solamente Pi riuscirà a salvarsi, salendo su una scialuppa, dove troverà inaspettatamente anche una iena, un orango, una zebra e una tigre.
Disperso in mezzo al mare con a bordo degli animali farà un'esperienza pazzesca, incredibile e al limite dell'impossibile.
La tigre, di nome Richard Parker, dopo aver mangiato le altre bestie sarà l'unica a condividere l'imbarcazione con Pi, il quale dovrà sempre trovare dei modi per sfuggire alla sua fame...

A mio parere si tratta di un film bellissimo (vincitore di quattro premi Oscar, inclusa la miglior regia ad Ang Lee), con splendide immagini (premio Oscar migliori effetti speciali) tanto da essere soprannominato da molti "Il nuovo Avatar".
Oltre alla storia, quasi fin troppo fantasiosa per essere immaginata da semplici umani, c'è anche una morale finale: ci fa riflettere emozionare e constatare che il film è un vero trionfo!

[+] lascia un commento a williamdionisi »
Sei d'accordo con la recensione di williamdionisi?

Ultimi commenti e recensioni di williamdionisi:

Vedi tutti i commenti di williamdionisi »
Vita di Pi | Indice

16° | matteo manganelli
17° | anglee
18° | anglee
19° | davide chiappetta
21° | amici del cinema (a milano)
22° | psyke2006
23° | maudiri