Vita di Pi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vita di Pi   Dvd Vita di Pi   Blu-Ray Vita di Pi
Un film di Ang Lee. Con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu.
Titolo originale Life of Pi. Avventura, Ratings: Kids, durata 127 min. - Cina, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 dicembre 2012. MYMONETRO Vita di Pi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'acqua grande protagonista Valutazione 4 stelle su cinque

di davide chiappetta

Feedback: 7859 | altri commenti e recensioni di davide chiappetta
domenica 2 marzo 2014

La grande protagonista della pellicola sulla quale si sviluppa gran parte della vicenda, e questo è evidente non solo nel corpo vivo della storia, ma già dopo i titoli di testa, è l'acqua, nella quale Pi riflette sulla sua vita passata spera in un futuro e combatte contro la 'bestia' che è dentro di lui.
Ho visto molte analogie con il 'Racconto di Arthur Gordon Pym' e il film 'Vita di Pi' a partire dallo stesso titolo.  La figura del cuoco disumano (una parte fugace per Gérard Depardieu, che secondo me è molto breve, visto che poi sarà il motore della 'vicenda secondaria') rimanda al racconto di Poe, che non si limiterà alla carne animale. Anche il nome dell’adolescente, Pi, sembra riecheggiare il personaggio edgariano Pym. Se vogliamo fare altre analogie nel romanzo di Poe, c'è Richard Parker un marinaio che giusto per cambiare è anche il nome della tigre in questo film di Lee, che nel racconto viene ucciso e poi mangiato; Pym in seguito stremato approda su un isola non segnata sulle carte; questa si rivela abitata da una misteriosa popolazione di indigeni tutti neri e dai denti neri, terrorizzati da qualsiasi oggetto di colore bianco, i quali all'apparenza pacifici, si scoprirà essere capaci di spaventose crudeltà; infatti stermineranno l'intero equipaggio della nave, ad eccezione di Pym e il suo amico.
Inoltre ho visto anche molte similitudini con alcuni aspetti della vita di Gesù almeno quelli più sofferti: il protagonista Pi (ultimamente alcuni autori hanno accostato il valore infinito del Pi greco all'eternità di Dio, tant'è vero che nel film 'Il teorema del delirio' Aronofsky va oltre, al limite del ridicolo, sulle vere possibilità offerte da questo numero periodico) interpretato da un bravissimo Suraj Sharma, compie un viaggio nella sofferenza dentro il cuore di tenebra, ma tramite la sua fede potrà scoprire se stesso e rinascere a nuova vita sia in senso spirituale che letterale, simbolicamente rappresentato nell'approdo su terra ferma, tra esseri umani simili a lui, come commenta lo stesso protagonista.
Restando in tema cristologico, durante la visione mi è anche sfiorato l'accostamento della tigre con il leone tentatore nel film scorsesiano 'L'ultima tentazione di Cristo', e come Lui sembra essere abbandonato solo al suo destino, tanto che in una scena sembra citare l'ultime grida che il divino fece poco prima di morire rivolte verso suo Padre, logicamente questa è una mia visione personale del film.
Allo spettatore è dato il compito di interpretare come meglio vuole la vicenda, in chiave religiosa, o quella più prettamente filosofica, oppure come la semplice storia di uno sfortunato ragazzo rimasto orfano in seguito ad un naufragio.
Devo dire che il regista Lee sembra più preoccupato a stupire il pubblico occidentale con impressionanti effetti speciali molto realistici, e non mettere lo stesso impegno su una sceneggiatura che almeno nella parte iniziale è senza odore ne colore, infatti giusto per citarne una, la storia d'amore tra Pi e la bella indiana viene troncata di netto, in seguito neanche un timido accenno, i stessi familiari di Pi sono descritti con superficialità, un padre che critica con modi di fare occidentali le scelte sincretiche-religiose del figlio, una madre molto religiosa e pia ma che obbedisce a ogni desiderio del marito ateo e razionalista, un fratello messo li solo per tappezzeria, e tutto questo fino alla tempesta che distrugge la nave che come se non bastasse avviene troppo repentinamente, in pochi secondi, troppo pochi per farci pienamente coinvolgere emotivamente nella vicenda, emozioni che fortunatamente poi scaturiranno per l'intervento dei magnifici effetti speciali, inoltre non vorrei tralasciare il finale, con la spiegazione di Pi che è scodellata senza allusioni, in maniera veloce e brutale davanti agli assicuratori e allo scrittore, che lascia intendere come il racconto vero sia quello piu crudo, mentre nel romanzo la sua perfetta ambiguità è anche la sua ragione d'essere racconto. Nonostante questi piccoli dettagli è un film visivamente straordinario che ha alzato un nuovo livello al genere in questione, difficilmente superabile almeno in questo periodo.

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide chiappetta »
Vita di Pi | Indice

16° | matteo manganelli
17° | anglee
18° | anglee
19° | davide chiappetta
21° | amici del cinema (a milano)
22° | psyke2006
23° | maudiri