The Rum Diary - Cronache di una passione

Un film di Bruce Robinson. Con Johnny Depp, Aaron Eckhart, Michael Rispoli, Amber Heard, Richard Jenkins.
continua»
Titolo originale The Rum Diary. Avventura, durata 120 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita martedì 24 aprile 2012. MYMONETRO The Rum Diary - Cronache di una passione * * - - - valutazione media: 2,41 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,41/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * - - -
 pubblico * * 1/2 - -
   
   
   
L'incontro di Paul Kemp, giornalista freelance, con la bellissima Chenault, fidanzata di Sanderson, un ricco affarista.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un omaggio classicheggiante ad un autore dei più imprevedibili
Marianna Cappi     * * 1/2 - -

Paul Kemp è un bravo giornalista e un gran bevitore, giunto a Puerto Rico per scrivere su un quotidiano locale sull'orlo del fallimento. Al giornale, oltre al direttore Lotterman, Kemp conosce il fotografo Sala, che diviene suo amico e sodale, e il reietto Moberg, un ex redattore risucchiato dal gorgo dell'alcool e dalla passione per i discorsi di Hitler. Ma l'incontro che gli cambia la vita è quello con la bellissima Chenault, fidanzata di Sanderson, un ricco affarista che sta progettando la costruzione di una serie di alberghi di lusso su un'isoletta incontaminata e vuole Kemp dalla sua parte per indorare la pillola da servire alla popolazione locale.
Almeno un decennio prima di partire per la Mint 400 e Las Vegas, Raoul Duke era Paul Kemp, un artista alla ricerca di sé e del proprio stile, alle prime prove di irriverenza e disperazione, alla scoperta quasi epifanica di quel "sogno americano" che poi diventerà imperativo scovare. A Puerto Rico, costola ribelle dell'America, sorta di "Inghilterra con i frutti esotici", come si dice nel film in una delle tante intuizioni di scrittura, sono gli anni '60 e si comincia a pagare per guardare il mare da un hotel, perché partecipare al sogno costa e occorre che la gente non si svegli o "potrebbe chiedere il risarcimento". Una chevrolet rossa e Johnny Depp, l'attore più legato a Hunter S. Thompson, responsabile niente meno che del ritrovamento di questo romanzo anni e anni dopo la sua redazione, fanno da filo rosso e traghettano l'eco del film di Terry Gilliam in questo capitolo giovanile, dove la coppia Kemp-Sala ripropone a tratti quella costituita dal giornalista Duke e dall'avvocato samoano Dottor Gonzo, ma a tenere il gomitolo non c'è un regista visionario bensì uno scrittore che aveva deciso che non avrebbe mai più fatto il regista.
Chi si aspetta di veder risorgere il Bruce Robinson di Shakespeare a colazione resterà ancora in attesa di qualcosa che forse è semplicemente passato e non tornerà: quella leggerezza, quella follia e quell'urgenza tanto vitale quanto artistica, non appartengono certo a questo racconto che si dipana su un binario ultra classico, al limite del calligrafico, e manca persino di misura, trascinandosi oltre i tempi dovuti, ma al regista va reso ancora una volta il merito dell'ottima direzione degli attori e forse non solo. Robinson scrittore ha assorbito lo stile di Thompson e, nonostante abbia conservato solo tre battute del romanzo originale, lo ha restituito con efficacia, omaggiando il suo straordinario talento per i dialoghi. Peccato che, strada fecendo, l'arte della retorica si riduca a pomposo artificio e il film si chiuda nella più pura convenzionalità.

Incassi The Rum Diary - Cronache di una passione
Primo Weekend Italia: € 357.000
Incasso Totale* Italia: € 1.069.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 6 maggio 2012
Incasso Totale* Usa: $ 12.834.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 20 novembre 2011
Sei d'accordo con la recensione di Marianna Cappi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
38%
No
63%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * - - -

Assolutamente dimenticabile

giovedì 3 maggio 2012 di ombri

Grande, cocente delusione. Fotografia super-patinata e meravigliose locations tropicali, ma stringi stringi...il nulla. Johnny Depp sempre bravissimo (anche se a mio parere surclassato dall'ancora una volta strepitoso Giovanni Ribisi, eccezionale caratterista il cui personaggio del tutto sopra le righe non viene adeguatamente sfruttato, bensì lasciato a fare da semplice macchietta), ma non riesce da solo a giustificare l'inutile prolissità del film e la fiacchezza continua »

* * - - -

Un rum annacquato

sabato 28 aprile 2012 di Hidalgo

Johnny Depp è Paul Kemp, giornalista ubriacone a Puerto Rico, dove tra alcol e droghe, belle donne e tipi loschi e combattimenti tra galli vedrà la sua vita cambiare. Proprio come i già citati galli, il film  di Robinson sbatte le ali ma non spicca il volo. Poco approfondito, a tratti noioso, The rum diary è un commedia che fa sorridere e diverte col contagocce, sfiora senza toccare importanti tematiche sociali ed ecologiche sempre mantenendosi sui binari della continua »

* * * * -

Bel film ingiustamente bistrattato

giovedì 15 marzo 2012 di Anjelicaforever

A me è piaciuto molto. Non è affatto vero che non è divertente (certo non si ride a crepapelle ma non è una commedia) ed il rum c'entra eccome nella storia dato che i protagonisti sono quasi tutti alcolizzati e spendono molto di quello che guadagnano in rum e droghe. Ad essere sincera mi ha infastidito leggere commenti fuori luogo di gente che ha stroncato questo film senza che avesse neppure le basi per farlo. C'è infatti gente che vuole dare ad intendere di apprezzare Hunter Thompson quando invece continua »

* * * - -

Johnny deep nei panni di un giornalista ubriacone

giovedì 26 aprile 2012 di Santoro96

Paul Kemp è un giornalista americano che si trasferisce dalla calma New York alla caotica Puerto Rico degli anni sessanta sconvolta da degrado e malavita. Il giornale in cui scrive è in fallimento per i troppi debiti e per l'assenza di notizie .In questa situazione di degradatezza Paul  fa conoscenza del fotografo del giornale Sala e di Moberg,un ex giornalista alcolizzato e nazista. Paul conosce  anche Sanderson un uomo d'affari che sfrutta la situazione di degrado continua »

Paul Kemp (Johnny Depp)
"E se non è il rum a metterti nei guai, lo fanno le donne…"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Paul Kemp (Jhonny Depp)
"Mi chiedevo cosa stesse pensando dei nostri mondi così diversi… Mi ha guardato di traverso e mi ha detto: 'Gli esseri umani sono le uniche creature sulla Terra a credere in un Dio. E gli unici esseri viventi che si comportano come se non esistesse!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Paul Kemp (Jhonny Depp)
"Non esiste il sogno Chenault. È solo una pozzanghera di sangue marcio. Che si espande su tutto il mondo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5

FOCUS | Perdersi nei peggiori caffè. Di Pino Farinotti.

Johnny depp giornalista a puerto rico

lunedì 14 maggio 2012 - Pino Farinotti

Rum Diary: Johnny Depp giornalista a Puerto Rico Uno dei più suggestivi codici della letteratura sono naturalmente i viaggi. I Britannici come Maugham, Kipling, Conrad giravano il Commonwealt raccontando le loro esperienze. Le terre erano l’India e la Cina, culture lontane e favolose. Poi vennero i viaggiatori della generazione successiva, ci sta Hemingway fra costoro, e l’inglese/americano/messicano Malcom Lowry che firmò, nel 1947 un romanzo fondamentale in chiave di “stranieri altrove maledetti e sofferenti”, "Sotto il vulcano". Un altro gruppo “maledetto”, forse il più maledetto, è quello dei Kerouac, Ginsberg e altri.

   

GALLERY | Le foto del film con Johnny Depp, Aaron Eckhart e Amber Heard.

Cronache di una passione

giovedì 19 aprile 2012 - a cura della redazione

The Rum Diary, cronache di una passione Tratto dall'omonimo romanzo di Hunter S. Thompson, The Rum Diary è la storia di Paul Kemp, giornalista free lance e grande bevitore. Tutto inizia quando Kemp (Johnny Depp) si trasferisce a Puerto Rico per scrivere per il The San Juan Star, quotidiano locale diretto da Mr. Lotterman (Richard Jenkins). Al suo arrivo incontra Sala (Michael Rispoli), fotografo con cui lega fin da subito. Una notte, Kemp vede Chenault (Amber Heard), fidanzata di un corrotto uomo d’affari di nome Sanderson (Aaron Eckhart), e ne rimane affascinato.

   

GALLERY | Depp interpreta un nuovo doppelganger di Hunter S. Thompson.

Prime foto ufficiali di johnny depp

lunedì 21 giugno 2010 - Marlen Vazzoler

The Rum Diary: prime foto ufficiali di Johnny Depp Dopo Paura e delirio a Las Vegas di Terry Gilliam, Johnny Depp torna ad interpretare per la seconda volta un personaggio nato dalla penna del giornalista freelance Hunter S. Thompson, nel film The Rum Diary diretto da Bruce Robinson. Nel cast ci sono anche Amber Heard, Aaron Eckhart, Giovanni Ribisi, Richard Jenkins e Michael Rispoli. La pellicola racconta la storia di Paul Kemp, un romanziere divorziato ed alcolizzato, stanco di New York e dell'amministrazione Eisenhower che viaggia fino a Puerto Rico per scrivere per il The San Juan Star, continuando a bere litri di rum e sperimentando con LSD.

   

GALLERY | Le foto dal set di Puerto Rico.

Johnny depp sotto la pioggia

martedì 9 giugno 2009 - Marlen Vazzoler

The Rum Diary: Johnny Depp sotto la pioggia In questi giorni si stanno girando a Puerto Rico, esattamente a Old San Juan, delle scene del film The Rum Diary con Johnny Depp, Michael Rispoli e Giovanni Ribisi. Ribisi interpreta un giornalista nell'adattamento del libro di Hunter S. Thompson ambientato nel 1950 a Puerto Rico, mentre Depp interpreta il protagonista Paul Kemp, un giornalista freelance che si trova ad un punto cruciale della sua vita mentre scrive per un giornale nei Caraibi.

   

GALLERY | Il film tratto dal romanzo di Hunter S. Thomson.

Prime foto dal set

mercoledì 15 aprile 2009 - Marlen Vazzoler

The Rum Diary: prime foto dal set Prodotto dalla Warner Independent Pictures, The Rum Diary è un film basato sul romanzo scritto da Hunter S. Thomson, che racconta le sue esperienze come giornalista freelance a Puerto Rico alla fine degli anni '50. Nel cast: Johnny Depp nei panni di Paul Kemp, un giornalista dedito al bere, Aaron Eckhart (Il cavaliere oscuro) nei panni del rivale d'amore di Depp, Richard Jenkins (Burn After Reading) nel ruolo di Lotterman, il proprietario del giornale per cui lavora Kemp, Giovanni Ribisi (Fuori in 60 secondi) e Amber Heard, la donna al centro del triangolo amoroso.

   

BIZ

News e anticipazioni dal mondo del cinema.

Il trailer di The Rum Diary

venerdì 26 agosto 2011 - Robert Bernocchi

Doveva essere un titolo conteso dai festival di tutto il mondo e che magari sarebbe riuscito a far vincere il tanto agognato Oscar a Johnny Depp. In realtà, sono ormai due anni che The Rum Diary è stato girato e, nonostante arrivi nei cinema americani a ottobre, nessuna rassegna cinematografica importante avrà il piacere di presentarlo. Tutti segnali che non invitano all’entusiasmo, per una pellicola che porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Hunter S. Thompson, in cui lo scrittore ritrae sostanzialmente se stesso. continua »

   

di A. O. Scott The New York Times

The rum diary, diretto da Bruce Robinson (Shakespeare a colazione) e basato sull’omonimo romanzo di Hunter S. Thompson, piacerà a quelli che coltivano un’idea romantica sugli alcolici, sul giornalismo di una volta o sui mad men di quell’epoca, a cavallo tra la fine degli anni di Eisenhover e i primi anni di Kennedy, in cui gli anni sessanta si preparavano a cambiare il mondo. Anche gli amanti dei cappelli di paglia e degli occhiali da sole avranno pane per i loro denti, come gli aficionados del fumo di sigaretta e delle sbronze pomeridiane vissute senza sensi di colpa. »

Il rum si addice a Johnny Depp

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Istruzioni per l’uso di The Rum Diary. Non cercate la solita sceneggiatura di ferro dei film Usa. Non c’è, per varie ragioni. Il regista è inglese (suo il gioiello dimenticato Shakespeare a colazione); l’autore del libro, Hunter S. Thompson (quello di Paura e delirio a Las Vegas, sempre con Depp), inventore del «gonzo journalism», non era un modello di lucidità ma vantava resistenza record a droghe e alcol. Il racconto suona autobiografico ma è lecito dubitarne. Depp ha almeno 20 anni più della parte. »

Quel cronista? Una leggenda

di Natalino Bruzzone Il Secolo XIX

“Print the Legend!”. Vale ancora e sempre la vecchia parola d’ordine impressa da John Ford sulle tavole dei comandamenti per i reporter? Stampa la leggenda, come quando la realtà era superata dalla fantasia nel West di “L’uomo che uccise Liberty Valance”? No, resta solo un grido di battaglia splendido e simbolico ma che né riassume né esaurisce il rapporto tra giornalismo e cinema americano. Un esempio di vita e professione vissute per tutti: Hunter Stockton Thompson, il mitico e geniale inventore del tocco alla “Gonzo”, che nei suoi articoli sapeva mescolare cronaca, invenzione, commento spudorato, narrativa tagliante, stile folgorante e un particolarissimo punto di vista Tanto singolare e originale, nel caso specifico, da essere gravato dagli influssi profondi di alcol e di droga. »

Johnny Depp ubriacone onesto

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Loffio, anche se elegante, fumettone social sentimentale, ambientato nella Puerto Rico del 1960. Dove gli americani ricchi sono cinici, corrotti e razzisti, mentre quelli poveri sono onesti e idealisti. A vessillifero dei buoni si erge il giomalista dabbene Johnny Depp, in gran forma nonostante in pocomeno di due ore si scoli decine di bottiglie di rum e di birra. Prosit. Da Il Giornale, 25 aprile 2012 »

The Rum Diary - Cronache di una passione | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | hidalgo
  2° | ombri
  3° | santoro96
  4° | filippo catani
  5° | roby_81
  6° | donni romani
  7° | ultimoboyscout
  8° | andrea bazzarini
  9° | mr magoo
10° | ando_89
11° | mr.zeus
12° | anjelicaforever
Trailer
1 | 2 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 |
Link esterni
Sito ufficiale
Uscita nelle sale
martedì 24 aprile 2012
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità