Soul Surfer

Film 2011 | Drammatico

Regia di Sean McNamara. Un film con Sonya Balmores, Chris Brochu, Christie Brooke, David Chokachi, Kelly Crean. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2011, - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Soul Surfer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 8 marzo 2011

Dopo aver perso un braccio a causa dell'attacco di uno squalo, una giovane decide di tornare a surfare. In Italia al Box Office Soul Surfer ha incassato 21,1 mila euro .

Soul Surfer è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Vincere le onde con un braccio solo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Bethany Hamilton è un'adolescente hawaiana abilissima nel surf. La sua è una famiglia praticante e il suo legame con la comunità locale è forte. Un giorno, mentre si trova in acqua con amici, uno squalo l'attacca e le stacca di netto il braccio sinistro. Viene salvata dal dissanguamento ma la menomazione sembra impedirle qualsiasi possibilità di ritorno a quell'attività che tanto la appassionava.
Quando un film si occupa di una persona tuttora esistente e soprattutto giovane il rischio di idealizzarla mostrandone solo i lati positivi è sempre in agguato. Soul Surfer non sfugge alla trappola e ci propone un ritratto decisamente agiografico di Bethany e della sua famiglia. Anche i momenti di sconforto sono comunque presentati come ostacoli su un cammino che sarà comunque vincente. Viene da pensare che nella realtà non sia andata proprio così anche se le immagini che accompagnano i titoli di coda e che ci mostrano la vera Bethany offrono il ritratto di una ragazza tanto semplice quanto determinata.
Quello che però può risultare più difficile da credere per uno spettatore laico è il ruolo giocato dalla fede religiosa in una vicenda in cui la famiglia (Dennis Quaid padre ed Helen Hunt madre) ha un ruolo fondamentale accanto però alla persona che conduce la locale comunità riformata. Sono sempre le immagini a carattere documentario che confermano questa disposizione d'animo. È stata effettivamente una missione umanitaria compiuta con i membri della sua chiesa nella Thailandia sconvolta dallo tsunami che ha fatto ritrovare alla ragazza la completa fiducia nelle proprie possibilità nonostante l'handicap unita alla fede in Dio. Gli scettici storceranno il naso ma questi sono i fatti che il film ci presenta, cadendo talvolta nella retorica ma restando sostanzialmente fedele alla realtà.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 agosto 2012
Ilenia D'Amico

"Non mi serve che sia facile, mi serve che sia possibile" da questa semplice frase, pronunciata da Irie Driscoll  nei panni di Bethany Hamilton, si esplica il senso dell'intero film: una biografia di coragio e tenacia. Il 31 ottobre del 2003, all'età di 13 anni la giovane e promettente surfista americana subisce un attacco da uno squalo tigre che le porta via il braccio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 luglio 2012
gianleo67

Basato sulla storia vera della surfista Hawaiana Bethany Hamilton e della sua straordinaria determinazione nel proseguire l'avventura sportiva sulla tavola colorata non ostante, giovanissima, abbia perso il braccio sinistro per l'attacco di uno squalo. Filmetto convenzionale dal plot televisivo e dalla confezione ammiccante, infarcito dei buoni sentimenti da famiglia americana tipo e dalla [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 dicembre 2012
_Broken.

Un film stupendo con uno straordinario messaggio dietro. E' la prova di come nella vita non ci si debba mai arrendere, per inseguire sempre i propri sogni, senza mai soffermarsi sulle proprie sfortune o disgrazie, ma ringraziando il cielo per ciò che si ha. Sicuramente è un film il cui scopo è solamente e puramente paidetico, non è infatti proprio l'emblema dell'ori [...] Vai alla recensione »

Frasi
"La vita è come il surf, quando finisci nella zona d'impatto, bisogna rialzarsi, perchè non si sa mai cosa c'è dietro alla prossima onda e, se hai fede, tutto è possibile"
Una frase di La giovane Bethany Hamilton (Irie Driscoll)
dal film Soul Surfer - a cura di Matt
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati