Silenced

Film 2011 | Drammatico 125 min.

Titolo originaleDo-ga-ni
Anno2011
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Durata125 minuti
Regia diHwang Dong-hyuk
AttoriGong Yoo, Jung Yu-mi, Kim Hyeon-su, Jeong In-seo, Baek Seung-Hwan, Jang Gwang Kim Min-sang.
MYmonetro 2,96 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hwang Dong-hyuk. Un film con Gong Yoo, Jung Yu-mi, Kim Hyeon-su, Jeong In-seo, Baek Seung-Hwan, Jang Gwang. Cast completo Titolo originale: Do-ga-ni. Genere Drammatico - Corea del sud, 2011, durata 125 minuti. - MYmonetro 2,96 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Silenced tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 giugno 2015

Scritto da Gong Ji-young, uno dei più famosi autori coreani, Silenced ha contribuito a sollevare pubblicamente la questione della violenza sessuale su minori. Il film è stato premiato al Far East Film,

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,83
PUBBLICO 3,55
CONSIGLIATO SÌ
Il dramma di un caso insoluto di pedofilia in una scuola per sordomuti e di una giustizia che non c'è.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

L'idealista Kang In-ho si appresta a insegnare in una scuola per sordomuti nella provincia di Gwangju, ma le sue aspettative si infrangono ben presto di fronte a una drammatica realtà di maltrattamenti e brutalità. Dapprima timoroso di intervenire di fronte a ciò che vede, Kang trova il coraggio di agire nel momento in cui scopre verità ancor più orribili su quel che succede negli uffici del preside della scuola.
Attesa febbrile per uno dei casi sensazionali della stagione cinematografica 2011-2012 coreana. Campione di incassi come il romanzo online da cui è tratto, intitolato "The Crucible" (come il film nel titolo non internazionale), Silenced tocca un nervo scoperto dell'opinione pubblica, ricostruendo su grande schermo una pagina orribile di cronaca e di giustizia per la Corea del Sud. Intento certo nobile e impossibile da non condividere, ma sul modo utilizzato da Hwang Dong-hyuk per raggiungere il proprio scopo c'è molto da dire. La prima parte del film, adeguatamente rallentata per permettere ai protagonisti della vicenda di svelare le proprie personalità, pubbliche e private, si concentra sulla rivelazione del misfatto, partendo dal punto di vista dello stranito e idealista insegnante: la macchina da presa non si tira indietro rispetto alle orribili scoperte che mostra, al contrario si spinge fino al limite ultimo possibile pur di rendere sgradevole - quando non insostenibile - quanto avvenuto nella scuola per bambini sordomuti nella provincia di Gwangju. Qualcuno potrebbe gridare allo scandalo per il consueto sprezzo del pericolo morale del cinema coreano, ma non si trovano qui i limiti di Silenced, che si smarrisce proprio quando abbandona i misfatti per privilegiare il courtroom drama, palesando incongruenze narrative e indulgendo in segmenti sostanzialmente pleonastici. Forse per rintuzzare lo choc delle immagini mostrate, relative all'ultimo (o quasi) dei tabù rimasti, la seconda parte si lascia andare ad esasperazioni retoriche ai limiti del sostenibile, a cui non giova la staticità disperante di Gong Yoo nei panni dell'insegnante. Resta la sensazione che la potenza sprigionata dalla prima parte e i potenziali sviluppi di un soggetto simile meritassero mano ben più abile di quella di Hwang Dong-hyuk, oltre a uno script meno prolisso e farraginoso.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Un dramma realmente accaduto.
a cura della redazione

A volte, il dramma che sovrasta l'uscita di un film mette in ombra quello contenuto nel film stesso. Di solito questo è un cattivo segno, ma nel caso di Silenced era esattamente ciò che gli autori avevano sperato accadesse. Il film si apre con il protagonista In-ho (Gong Yoo) che in auto si dirige verso sud per andare a prendere servizio come insegnante di educazione artistica in una scuola per non udenti. Vi arriva imbevuto di fervore idealistico, ma rimane sconvolto dalle condizioni dei suoi giovani allievi, che si ritraggono alla sua presenza con espressioni tormentate e piene di angoscia e che in alcuni casi hanno spaventosi lividi e tagli su viso e corpo. Quando una notte In-ho assiste a un episodio in cui un suo collega chiude un allievo in una lavatrice, interviene e porta lo studente all'ospedale, dove scopre che il ragazzo, insieme a molti altri, è stato per anni oggetto di violenza sessuale da parte di insegnanti e funzionari dell'istituto scolastico.
Silenced si ispira a un reale fatto di cronaca, il che rende la storia, già di per sé sinistra, ancora più spaventosa di quanto sarebbe altrimenti. Tuttavia l'elemento centrale del film non è tanto quello di svelare il crimine, di cui si era già molto parlato sulla stampa a metà degli anni 2000: il cuore della storia risiede negli sforzi delle vittime per consegnare i loro aggressori alla giustizia di un tribunale. In questo esse vengono aiutate da In-ho e dall'attivista per i diritti umani Yu-jin (Jung Yu-mi), che fanno entrambi grossi sacrifici a livello personale per votarsi a questa causa.
La combinazione di una regia mirata, di un soggetto straziante e del fatto che sappiamo trattarsi di una storia vera fa della visione di Silenced un'esperienza particolarmente forte. Non sorprende che gli spettatori ne rimangano turbati, ma praticamente tutti gli osservatori sono stati presi alla sprovvista dall'enorme interesse pubblico e dalle forti emozioni che hanno salutato l'uscita del film. Per certi versi Silenced è debitore del suo successo travolgente (4,7 milioni di biglietti venduti) al romanzo online dal quale è stato tratto. Scritto da Gong Ji-young, uno dei più famosi autori coreani, "The Crucible" ("La prova del fuoco", che è anche il titolo originale coreano della pellicola) ha registrato 16 milioni di contatti quando è stato pubblicato a episodi su Internet nel 2009. Molti di questi lettori sono stati tra i primi a vedere il film e hanno contribuito a generare un passaparola lusinghiero. Malgrado il grande numero di lettori, però, l'impatto del romanzo sulla vita reale non è neanche lontanamente paragonabile a quello del film. Forse questo ha a che vedere con la natura stessa del mezzo cinematografico, che richiama frotte di persone che si siedono le une accanto alle altre per vivere il film insieme in modo collettivo. Nelle sue prime due/tre settimane di permanenza in sala, Silenced ha prodotto una pioggia di commenti su Internet e richieste sempre più insistenti di fare qualcosa per risolvere le questioni sollevate dal film. Con i riflettori puntati addosso, i politici coreani hanno velocemente approvato un progetto di legge per dare ulteriore protezione ai disabili e a tutte le persone a rischio di violenza sessuale. Il merito per uno dei successi più incoraggianti del 2011 dovrebbe essere condiviso dal regista Hwang Dong-hyuk, che ha conferito particolare intensità drammatica alla pellicola, con gli eccezionali attori. Il popolare divo Gong Yoo è un protagonista efficace in quella che è di gran lunga la sua interpretazione migliore fino ad ora. La sua empatia verso i bambini e la sua lotta interiore quando dubita di se stesso nei momenti di maggiore debolezza sono totalmente convincenti. E anche Jung Yu-mi, una delle giovani interpreti coreane più talentuose e sottovalutate, pur avendo un ruolo di minor rilievo, trasmette un forte senso di indignazione e di determinazione che fa da spina dorsale alla pellicola. Infine, è necessario tributare un elogio anche all'attore Jang Gwang che, nel ruolo dei due diabolici gemelli che amministrano la scuola, è diventato per un po' l'uomo più odiato della Corea. Speriamo che le emozioni viscerali suscitate dalla sua interpretazione non influiscano negativamente sulla sua carriera futura.

Di Darcy Paquet, tratto dal catalogo Far East Film Festival 14.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 28 aprile 2012
Daniela Fontanesi

ho appena finito la visione.....devo metabolizzarlo, ma un segno nell'anima te lo lascia, non so se per la rabbia o la frustrazione.....ottimo film soprattutto per la denuncia agli abusi nascosti, sottomessi, bella la regia, la sceneggiatura che non si perde in fatti irrilevanti, la forza di continuare a vivere, l'amore e la fiducia che dà vita e speranza ad una nuova grande famiglia. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 maggio 2015
Alex.S67

Questi sono quei film che ti lasciano a bocca aperta, immobile sul divano a cercare di trovare il perchè avvengano certi fatti e il perchè la giustizia sia sempre sottomessa alla politica e ai potenti. Già dalla scena iniziale capisci su quale binario (il termine binario non è poi così casuale) andrà il film. Il regista sembra interessarsi poco della scena, cercando soprattutto ad andare al centro [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 maggio 2014
gianleo67

Giovane insegnate di disegno da poco trasferitosi da Seul, viene raccomandato per un ruolo da docente in una scuola per sordomuti di una piccola cittadina fluviale. Qui dopo l'iniziale incredulità, scopre che i piccoli e indifesi allievi sono sottoposti a sevizie e violenze a sfondo sessuale da parte di preside e corpo docente. Grazie all'aiuto di una giovane attivista per i diritti [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 giugno 2013
molenga

Raccomandato da un noto professore di Seoul, Kang trova un posto in una scuola per sordomuti nella provincia. è vedovo con una bambina a carico, il lavoro gli serve. Sùbito nota che nella scuola c'è qualcosa di strano: il preside e l'amministratore, gemelli, gli chiedono un'altissima quota "di sostegno volontario" all'istituto, la polizia sembra avere [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere viste nè toccate. Bisogna sentirle con il cuore. E' una citazione di Helen Keller. E' la mia citazione preferita."
Una frase di In-ho (Gong Yoo)
dal film Silenced - a cura di Maurizio Deguardi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mark Olsen
The Los Angeles Times

A recent hit in Korea, "Silenced" ("Dogani") is based on a true story in which administrators at a school for deaf children received extremely light penalties for sexually abusing their young charges. In the film, a teacher (Gong Yoo) uncovers the awful goings-on and enlists a local human rights worker (Jung Yu-mi) to seek justice. They come to realize that officials are more concerned with sweeping [...] Vai alla recensione »

Ernest Hardy
L.A. Weekly

Often brutal to watch, director Hwang Dong-Hyuk’s Silenced is based on a news story that shocked Korea in 2005, when it was revealed that students in a school for deaf children had been abused for years. In the film, the abuse comes to light when Kang In-Ho (Gong Yoo), a novice teacher, arrives at the school and notices that something is off in the behavior of the children.

Tom Keogh
The Seattle Times

So graphic is the violence perpetrated toward children in the South Korean drama "Silenced" that one wonders how well (or not) the feature's young actors dealt with their distressing scenes. Based on the 2009 novel "Dogani" by Gong Jee-young, itself a thinly disguised exposé of a real-life case of rampant sexual abuse of deaf kids by one school's authorities, "Silenced" doesn't hold much back.

NEWS
FAR EAST FILM FESTIVAL
domenica 29 aprile 2012
Nicoletta Dose

Superata la mezzanotte di ieri, dopo la proiezione della commedia The Woman in Septik Tank di Marlon Rivera e l'action-thriller The Viral Factor di Dante Lam, il FEFF 14 ha dato il via alla cerimonia di premiazione finale.

NEWS
venerdì 27 aprile 2012
 

Mentre il Far East Film Festival a Udine propone l'eccentrica commedia The Bounty di Fung Chic-chiang e, in seconda serata, il thriller Blind di Ahn Sang-hoon, la sezione online Wide Far East Film presenta Silenced del regista coreano Hwang Dong-hyuk. [...]

GALLERY
venerdì 6 aprile 2012
 

Tratto da un romanzo di Gong Ji-young e conosciuto anche con i nomi The Crucible e Dogani, Silenced è la storia di un gruppo di bambini con disabilità che subiscono abusi da parte dei loro insegnanti. Il film inizia quando Gang In-ho (Gong Yoo), che [...]

winner
audience award
Far East Film
2012
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati