Silenced

Un film di Hwang Dong-hyuk. Con Gong Yoo, Jung Yu-mi, Kim Hyeon-su, Jeong In-seo, Baek Seung-Hwan.
Titolo originale Do-ga-ni. Drammatico, durata 125 min. - Corea del sud 2011. MYMONETRO Silenced * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data sabato 28 aprile 2012
per non dimenticare jeon min-su Valutazione 5 stelle su cinque

ho appena finito la visione.....devo metabolizzarlo, ma un segno nell'anima te lo lascia, non so se per la rabbia o la frustrazione.....ottimo film soprattutto per la denuncia agli abusi nascosti, sottomessi, bella la regia, la sceneggiatura che non si perde in fatti irrilevanti, la forza di continuare a vivere, l'amore e la fiducia che dà vita e speranza ad una nuova grande famiglia. Ho apprezzato molto alcune fotografie: nel finale con il protagonista di spalle e la scena che si apre su uno sfondo di nebbia che tutto fa sembrare indefinito e (appunto) silenzioso, inquietante, ma lui porta un dono a loro; le inquadrature basse, delle scarpe; i denti falsi dei potenti corrotti quando sorridono; il profilo incartapecorito ed assente della nonna di min-su sullo sfondo la staccionata e Yu-Jin che la osserva con pena e comprensione. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
molenga lunedì 3 giugno 2013
una musica leggera Valutazione 4 stelle su cinque

Raccomandato da un noto professore di Seoul, Kang trova un posto in una scuola per sordomuti nella provincia. è vedovo con una bambina a carico, il lavoro gli serve. Sùbito nota che nella scuola c'è qualcosa di strano: il preside e l'amministratore, gemelli, gli chiedono un'altissima quota "di sostegno volontario" all'istituto, la polizia sembra avere strani rapporti con i due ( tangenti) e, cosa più inquietante, tre bambini, due bambine e un ragazzo, sono avvolti da una nebbia di paura che sembra isolarli più del loro difetto fisico;  kang ha poi l'occasione di assistere in prima persona a punizioni insensate su due dei tre, in particolare una pbambina che viene torturata nell'acqua bollente dalla direttrice del dormitorio ( nonché amante del preside). [+]

[+] lascia un commento a molenga »
gianleo67 venerdì 30 maggio 2014
grida nella nebbia Valutazione 3 stelle su cinque

Giovane insegnate di disegno da poco trasferitosi da Seul, viene raccomandato per un ruolo da docente in una scuola per sordomuti di una piccola cittadina fluviale. Qui dopo l'iniziale incredulità, scopre che i piccoli e indifesi allievi sono sottoposti a sevizie e violenze a sfondo sessuale da parte di preside e corpo docente. Grazie all'aiuto di una giovane attivista per i diritti umani e rischiando il lavoro con cui mantiene la figlia ancora piccola da poco orfana di madre, farà venire alla luce il caso e ottenere che i responsabili vengano processati. Le cose però non vanno come aveva inizialmente sperato.
Opera seconda del coreano Hwang Dong-hyuk, giovane autore sensibile alle tematiche sociali ed al mondo dell'infanzia (ricordiamo il film d'esordio  My Father (2007) ed il corto Miracle Mile (2004) con cui si laurea alla University of Southern California), è la ricostruzione romanzata e rimaneggiata (dal soggetto che l'autore trae dal libro di 'The Crucible' di Gong Ji-young) di fatti di cronaca che sconvolsero la piccola cittadina di Gwangju all'inizio degli anni 2000. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
mydearasia mercoledì 13 maggio 2015
sconvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Questi sono quei film che ti lasciano a bocca aperta, immobile sul divano a cercare di trovare il perchè avvengano certi fatti e il perchè la giustizia sia sempre sottomessa alla politica e ai potenti. Già dalla scena iniziale capisci su quale binario (il termine binario non è poi così casuale) andrà il film. Il regista sembra interessarsi poco della scena, cercando soprattutto ad andare al centro del dramma di questi bambini; così viene fuori una serie di nefandezze che hanno poco a che fare con l'essere umano senza soluzione di continuità, lasciando allo spettatore quel senso di impotenza e frustrazione. Non c'è da aspettarsi molto dal punto di vista "artistico", si tratta di un film asciutto e di una regia essenziale, quello che, secondo me, spicca al di sopra di tutto è assolutamen [+]

[+] lascia un commento a mydearasia »
Silenced | Indice

2° | mydearasia